Malattie rare: formazione, informazione ed ascolto in Emilia-Romagna

09/03/2019

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Il 9 marzo 2019, a Bologna, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, la Regione organizza presso la sala “20 maggio 2012” la decima edizione del convegno regionale "Malattie rare: formazione, informazione ed ascolto in Emilia-Romagna" che si rivolge a medici ospedalieri, medici e pediatri di famiglia, professionisti sanitari, professionisti di organizzazione sanitaria, pazienti e loro Associazioni, e a tutti i soggetti impegnati a diverso titolo nel campo delle malattie rare.

L’evento regionale del 9 marzo si aprirà con una sessione di relazioni cliniche relative alla Sclerosi Sistemica, ai disturbi del movimento in età evolutiva e in età adulta, alle malattie cardiologiche rare dell’età evolutiva, alle cardiomiopatie su base genetica, alle malattie polmonari rare e alla Fibrosi Cistica. Si procederà con una lettura relativa al tema dell’approccio antropologico alla diversità, a cui seguiranno due relazioni dedicate all’attività del Pediatra di libera scelta e allo Psicologo nel suo ruolo di sostegno al paziente e alla famiglia.

I Clown-Dottori dell’associazione Gli Aquiloni di Iqbal condivideranno la loro virtuosa esperienza nell’accompagnamento dei piccoli pazienti che devono sottoporsi a interventi chirurgici o a manovre dolorose.

Il programma della giornata

Iscrizioni on line

Per partecipare al convegno è necessario procedere all’iscrizione on line entro e non oltre il 6 marzo 2019

Segreteria organizzativa