Seconda giornata regionale sulle buone pratiche per la sicurezza delle Cure

30/10/2018

Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Il 30 ottobre prossimo, a Bologna, si terrà la Seconda giornata sulle buone pratiche per la sicurezza delle cure (Viale della Fiera 8, Terza Torre, Sala 20 maggio 2012).

La Regione Emilia-Romagna è impegnata da tempo sul tema della sicurezza. Sono state promosse attività sia a livello centrale che aziendale con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di organizzazioni sanitarie focalizzate sulla garanzia dell’erogazione di cure sicure.

La Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, ha sancito “la sicurezza delle cure come parte costitutiva del diritto alla salute”, definito ruoli e aperto nuovi e sfidanti scenari.
In questa nuova fase tutti i soggetti istituzionali di riferimento (il Ministero della Salute, Agenas, l’Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e il loro coordinamento per il Rischio Clinico nell’ambito della Commissione Salute) sono chiamati ad esercitare il proprio ruolo per la diffusione della cultura della sicurezza, l’elaborazione di strategie e architetture organizzative basate sui contesti e i bisogni locali e l’introduzione di metodi e strumenti.

Le attività indirizzate all’aumento della sicurezza prevedono infatti analisi, valutazione e prevenzione dei rischi, gestione di incidenti e azioni di sostegno e riparazione per eventuali eventi negativi, ma anche applicazione e monitoraggio di buone pratiche per la sicurezza: molte di esse sono registrate ogni anno attraverso la Call for Good Practice promossa da Agenas, alla quale la Regione Emilia-Romagna aderisce da diverso tempo, e confluiranno nell’Osservatorio nazionale delle buone  pratiche  sulla  sicurezza  nella sanità.

La prima giornata regionale sulle buone pratiche per la sicurezza delle cure, che si è svolta nel giugno del 2016, ha rappresentato un primo momento di divulgazione delle esperienze di miglioramento della sicurezza dei pazienti realizzate in Regione Emilia-Romagna.

In questa seconda edizione saranno proposti e presentatigli avanzamenti organizzativi e le nuove progettualità realizzate per creare contesti sempre più sicuri ed affidabili.

Ecco il programma della giornata.

L'iniziativa è gratuita e aperta previa iscrizione on line al seguente link:

Servizio assistenza ospedaliera - D.G. Cura della persona, salute e welfare
Ottavio Nicastro ottavio.nicastro@regione.emilia-romagna.it