Workshop regionale "Misurare la sicurezza delle cure: fonti informative, indicatori ed applicazioni concrete"

Ferrara

Aggiungi l'evento al calendario

Il 31 marzo, a Ferrara (Aula Magna Ospedale di Cona, via Aldo Moro 28), si terrà il workshop regionale “Misurare la sicurezza delle cure: fonti informative, indicatori ed applicazioni concrete”.

Gli obiettivi dell'iniziativa sono: fare una riflessione sull’utilizzo delle diverse fonti informative sulla sicurezza delle cure, mettere in evidenza le peculiarità degli indicatori per la sicurezza dei pazienti rispetto ad altri indicatori di performance clinica ed individuarne la collocazione tra gli strumenti disponibili per i referenti per il rischio clinico, delle direzioni e dei professionisti in generale.
Oltre alla riflessione metodologica sarà dato spazio anche alle buone pratiche sulla Profilassi della Trombosi Venosa Profonda (TVP) e sulla prevenzione delle infezioni del sito chirurgico e della sepsi post-operatoria.

Nel pomeriggio ci saranno due laboratori di insegnamento pratico sulle metodologie per monitorare e migliorare le buone pratiche presentate nel corso della mattinata.
Il primo laboratorio propone l’introduzione dell’Audit Clinico come strumento proattivo nella prevenzione delle TVP post chirurgiche ed è destinato prioritariamente ai referenti delle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna.
Il secondo laboratorio tratterà l’uso delle Carte di Controllo per il monitoraggio di indicatori sulla sicurezza delle cure.
Per partecipare ai laboratori è necessario scrivere entro il 17 marzo 2017 a auditclinico@ospfe.it

Il workshop è stato accreditato ECM. Al fine del riconoscimento dei crediti l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria entro il 25 marzo 2017 collegandosi a http://www.ospfe.it/per-la-formazione/edicola-formazione

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Pubblicato il 24/02/2017 — ultima modifica 24/02/2017