Concorso pubblico straordinario per nuove farmacie

Dopo i controlli sui requisiti e sui titoli dei candidati, è stata pubblicata la nuova graduatoria del concorso pubblico straordinario per soli titoli per l’assegnazione di farmacie, sia nuove che vacanti. La nuova graduatoria è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert n. 174 del 16 luglio 2015).
Tre candidati sono stati esclusi, per altri 9 è stato rideterminato il punteggio.
La nuova graduatoria è stata approvata con determina della direttrice generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna n. 8854/2015.

Le farmacie da assegnare sono attualmente 184, i candidati sono 3269 (sia singoli che in forma associata).

La graduatoria dei candidati

Per una più agevole consultazione, è possibile consultare la graduatoria sia per posizione, sia per cognome:

Nuova graduatoria per posizione

Nuova graduatoria per ordine alfabetico (ordinata per cognome del referente)

 

Criteri commissione giudicatrice

Sedi di farmacie aggiunte all'elenco allegato al bando

Elenco delle sedi di farmacie allegate al bando
[allegato A, determina n. 60/2013)

Fac simile modulo per la richiesta di accesso agli atti


Le farmacie

Piacenza

Parma

Reggio Emilia

Modena

Bologna

Ferrara

Ravenna

Forlì-Cesena

Rimini


La fase successiva della procedura concorsuale, il cosiddetto interpello, inizierà a metà ottobre, ovvero, successivamente alla scadenza dei termini utili per proporre ricorso, tenuto conto della chiusura nel mese di agosto dei TAR (Tribunali Amministrativi Regionali). In questa fase saranno interpellati i candidati interessati affinché esprimano l’ordine di preferenza sulle sedi disponibili. Anche tale fase sarà gestita attraverso la piattaforma web utilizzata per la presentazione delle domande e i farmacisti interessati saranno avvisati attraverso email all'indirizzo Pec.

E' fondamentale che gli interessati controllino la propria posta elettronica certificata (Pec) e comunichino attraverso l'apposita funzione web (cui si accede tramite la piattaforma web del ministero della Salute) l'eventuale variazione dell'indirizzo di posta.

Nel sito dedicato al concorso, gestito dal Ministero della salute ( https://www.concorsofarmacie.sanita.it/CCFarm/jsp/cartinaItalia.jsp ), nella pagina relativa all’Emilia-Romagna (sulla cartina in alto a sinistra occorre cliccare sull’immagine corrispondente), sono pubblicate due demo con informazioni molto utili ai candidati. In particolare, selezionando il pulsante "Scarica Demo PEC" si accede a tutte le informazioni per effettuare il cambio del proprio indirizzo PEC; selezionando, invece, il pulsante "Scarica Demo Scelta Sedi-Accettazione", si apre una simulazione relativa alla scelta delle sedi e alla successiva accettazione/rinuncia della sede assegnata.

Il concorso è stato indetto in base all'articolo 11 del decreto legge 1/2012, convertito nella legge 27 del 24 marzo 2012 (“Potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica, accesso alla titolarità delle farmacie, modifica alla disciplina della somministrazione dei farmaci e altre disposizioni in materia sanitaria”).
Secondo quanto stabilito dalla normativa, i Comuni hanno individuato le zone in cui istituire nuove farmacie, in base alla popolazione residente, mentre alle Regioni è spettato il compito di bandire il concorso straordinario per attribuire la titolarità delle nuove sedi (determina n. 60 dell’8 gennaio 2013).

Iscrizione all'Ordine dei farmacisti

L'iscrizione all'Ordine dei farmacisti è requisito necessario:

  • al momento della presentazione della domanda
  • al momento dell'eventuale assegnazione della sede farmaceutica

Non è necessaria l'iscrizione all'Ordine dei farmacisti tra questi due momenti.

Comunicazioni e aggiornamenti: la propria posta PEC e E-R Salute

I candidati sono invitati a verificare costantemente la propria casella di Posta elettronica certificata (PEC): tutte le comunicazioni relative al concorso vengono effettuate tramite PEC, all’indirizzo indicato nella domanda.

Comunicazioni e aggiornamenti sono inseriti inoltre in questa pagina di E-R Salute.

Qualora un candidato cambi la propria residenza, è opportuno che segnali il nuovo indirizzo alla Regione, utilizzando la propria posta PEC e scrivendo a:  assistenzaterritoriale@postacert.regione.emilia-romagna.it

L’eventuale variazione del proprio indirizzo PEC deve essere comunicata utilizzando l'apposita applicazione nella piattaforma web del Ministero.

La piattaforma web del Ministero

La piattaforma web sviluppata dal Ministero della Salute per la presentazione delle domande rimane a disposizione per informazioni sul percorso di assegnazione delle sedi in tutte le Regioni.

headerconcorso.png


La piattaforma web del Ministero

 

 

 

Per una corretta visualizzazione, si consiglia di impostare il proprio schermo con le seguenti caratteristiche:
- tavolozza dei colori: 32 bit
- area del desktop: 1280 per 800 pixel (o superiore)
- dimensione caratteri: caratteri piccoli

I browser supportati sono MS Internet Explorer 8 (in modalità compatibile) e superiori, Firefox 15 e superiori, Chrome 22 e superiori.

Informazioni sulla procedura

Per informazioni si può contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Emilia-Romagna chiamando il numero 800-662200, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30, oppure inviando una e-mail a: urp@regione.emilia-romagna.it (in quest'ultimo caso, l'indirizzo da utilizzare per l'invio NON deve essere quello di posta certificata)

Informazioni sulle sedi oggetto del concorso

I candidati possono chiedere informazioni sulle sedi oggetto del concorso (abitanti, servizi presenti nel comune o nella frazione o nella zona, ...) direttamente ai Comuni di ubicazione.

Richieste di accesso agli atti

Le richieste di accesso deve essere inviate via PEC all’indirizzo:

assistenzaterritoriale@postacert.regione.emilia-romagna.it  utilizzando il presente fac-simile


Provvedimenti regionali

Determina n. 8854/2015: "Rettifica della graduatoria finale dei candidati al pubblico concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio in Emilia-Romagna approvata con determina 1654/2015"

Determina 1654/2015: “Approvazione della graduatoria finale dei candidati al pubblico concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Emilia-Romagna”

Elenco delle sedi farmaceutiche
[allegato A, determina n. 60/2013)

Determina 9917 del 17 luglio 2014: "Terza proroga dei termini previsti per l'approvazione della graduatoria del concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l'assegnazione di sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Emilia"

Determina 12996 del 16 ottobre 2013: "Ammissione candidati. Bando di concorso pubblico regionale straordinario per l'assegnazione di sedi farmaceutiche in Emilia-Romagna"

Determina 1464/2013: "Nomina della Commissione giudicatrice del concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l'assegnazione di 178 sedi farmaceutiche per il privato esercizio nella Regione Emilia Romagna indetto con determina n. 60/2013"

Bando del concorso
[allegato 1, determina n. 60/2013]

Determina n. 60/2013

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/07/2015 — ultima modifica 21/07/2015
< archiviato sotto: >

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali