Concorso pubblico straordinario per nuove farmacie

Dal 24 gennaio all'8 febbraio 2016 si svolge la fase di accettazione: ai vincitori del concorso viene chiesto di accettare la farmacia proposta

Inizia domenica 24 gennaio 2016 alle ore 18 e termina lunedì 8 febbraio sempre alle 18 la fase della procedura concorsuale di accettazione delle sedi, a seguito della fase del primo interpello che si è svolta tra il 10 e il 15 gennaio.
I candidati vincitori del concorso pubblico straordinario per nuove farmacie, che hanno indicato l'ordine di preferenza delle sedi disponibili, devono ora indicare se accettano o rifiutano la sede proposta (la prima sede libera, cioè non proposta ad altri, in base alla graduatoria e alle preferenze indicate).

Anche la fase di accettazione sarà gestita attraverso la piattaforma web utilizzata per la presentazione delle domande (www.concorsofarmacie.sanita.it/CCFarm/jsp/cartinaItalia.jsp).
Due giorni prima dell’inizio della procedura di accettazione, venerdì 22 gennaio, sarà inviata alla casella di posta PEC del vincitore (titolare della candidatura singola o referente della candidatura in forma associata) un avviso con le indicazioni da seguire per accettare la sede.

La mancata accettazione nei tempi previsti o la rinuncia comportano l'esclusione del candidato dal concorso.

Poiché anche per l’accettazione i candidati dovranno collegarsi alla piattaforma web ministeriale - www.concorsofarmacie.sanita.it/CCFarm/jsp/cartinaItalia.jsp - tutti gli interessati sono tenuti a verificare fin d'ora:

- il corretto funzionamento dell'indirizzo Pec attualmente inserito nella piattaforma e sul quale saranno inviati tutti gli avvisi relativi alla alla fase di accettazione;
- di avere le credenziali di accesso - "codice utente" e "password" - ricevute per partecipare al concorso, necessarie anche per la fase dell'accettazione.

All'interno della piattaforma web ministeriale, nella pagina relativa all’Emilia-Romagna (sulla cartina in alto a sinistra occorre cliccare sull’immagine corrispondente alla regione) sono pubblicate due "demo" con le istruzioni per i candidati:
• selezionando il pulsante "Scarica demo scelta sedi-accettazione", si apre una simulazione della scelta delle sedi e della successiva accettazione o rinuncia della sede assegnata
• selezionando il pulsante "Scarica demo PEC" si accede a tutte le informazioni per effettuare eventualmente il cambio del proprio indirizzo PEC

Al termine della fase di accettazione delle sedi sarà reso noto l'elenco delle sedi accettate e delle sedi rimaste disponibili per il successivo interpello e la Regione provvederà ad assegnare le sedi delle farmacie ai vincitori del concorso.

La fase dell’interpello

Dal 10 al 15 gennaio 2016 si è regolarmente svolta la fase della procedura concorsuale detta del primo interpello.
Nella fase dell'interpello i candidati vincitori del concorso pubblico straordinario per nuove farmacie sono stati interpellati per esprimere l’ordine di preferenza delle sedi disponibili.
La fase dell'interpello è stata gestita attraverso la piattaforma web utilizzata per la presentazione delle domande (www.concorsofarmacie.sanita.it/CCFarm/jsp/cartinaItalia.jsp).
I vincitori interpellati sono coloro che si sono collocati nella graduatoria pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert) n. 174 del 16 luglio 2015 nelle prime 183 posizioni, in quanto sono 183 al momento le sedi interessate (rispetto al numero precedente, 184, una sede è stata per ora sospesa).
La mancata risposta all’interpello nei tempi previsti ha comportato l’esclusione del candidato dal concorso.


Candidature in forma associata: la titolarità della farmacia ai singoli farmacisti

In caso di partecipazione al concorso in forma associata la titolarità della farmacia verrà riconosciuta ai singoli farmacisti, quindi alle persone fisiche, non alla società eventualmente costituita per la gestione della farmacia.
Questo è stato disposto con la delibera di Giunta regionale n. 2083 del 14 dicembre 2015.

Il provvedimento, inoltre, ha escluso da questo primo interpello la farmacia n. 2 del Comune di Traversetolo (Parma), in coerenza con l’ordinanza n. 3554/2012 del Consiglio di Stato e con il provvedimento n. 221/2013 del Tribunale amministrativo regionale di Bologna, con riserva di inserirla nuovamente tra le sedi da assegnare negli interpelli successivi sulla base dei futuri provvedimenti giurisdizionali relativi alla stessa farmacia.

In allegato alla delibera 2083 è pubblicato l'elenco delle sedi di farmacie oggetto di contenzioso, con i riferimenti identificativi dei relativi ricorsi giurisdizionali, aggiornato al mese di ottobre 2015.

Si segnala che:

- il ricorso in appello al Consiglio di Stato pendente sulla sede farmaceutica n. 3 del Comune di Sorbolo (Parma) risulta iscritto nel registro generale al n. 7021/2013 e non al n. 5752/12, come erroneamente indicato nell'elenco allegato alla delibera 2083;
- il ricorso in appello al Consiglio di Stato pendente sulla sede farmaceutica n. 2 del Comune di Traversetolo (PR) risulta iscritto nel registro generale al n. 5752/12 e non al n. 7021/2013, come erroneamente indicato nell'elenco allegato alla delibera 2083.

Le 183 farmacie oggetto del primo interpello sono tutte le sedi indicate nei link sottostanti "Elenco delle sedi di farmacie allegato al bando" e "Sedi di farmacie aggiunte all'elenco allegato al bando", ad eccezione dunque della sede n. 2 di Traversetolo (Parma).


La graduatoria dei candidati

Dopo i controlli sui requisiti e sui titoli dei candidati, è stata pubblicata la nuova graduatoria del concorso pubblico straordinario per soli titoli per l’assegnazione di farmacie, sia nuove che vacanti. La nuova graduatoria è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert n. 174 del 16 luglio 2015).
Tre candidati sono stati esclusi, per altri 9 è stato rideterminato il punteggio.
La nuova graduatoria è stata approvata con determina della direttrice generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna n. 8854/2015.
Le farmacie da assegnare sono attualmente 183, i candidati sono 3269 (sia singoli che in forma associata).

Per una più agevole consultazione, è possibile consultare la graduatoria sia per posizione, sia per cognome:

Nuova graduatoria per posizione

Nuova graduatoria per ordine alfabetico (ordinata per cognome del referente)

 

Criteri commissione giudicatrice

Sedi di farmacie aggiunte all'elenco allegato al bando

Elenco delle sedi di farmacie allegate al bando
[allegato A, determina n. 60/2013)

Fac simile modulo per la richiesta di accesso agli atti


Le farmacie

Piacenza

Parma*

Reggio Emilia

Modena

Bologna

Ferrara

Ravenna

Forlì-Cesena

Rimini

* da questo elenco della provincia di Parma è al momento esclusa la sede n. 2 di Traversetolo.

Il concorso

Il concorso è stato indetto in base all'articolo 11 del decreto legge 1/2012, convertito nella legge 27 del 24 marzo 2012 (“Potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica, accesso alla titolarità delle farmacie, modifica alla disciplina della somministrazione dei farmaci e altre disposizioni in materia sanitaria”).
Secondo quanto stabilito dalla normativa, i Comuni hanno individuato le zone in cui istituire nuove farmacie, in base alla popolazione residente, mentre alle Regioni è spettato il compito di bandire il concorso straordinario per attribuire la titolarità delle nuove sedi (determina n. 60 dell’8 gennaio 2013).

Iscrizione all'Ordine dei farmacisti

L'iscrizione all'Ordine dei farmacisti è requisito necessario:

  • al momento della presentazione della domanda
  • al momento di presentare la richiesta di autorizzazione per l'apertura della farmacia all'autorità competente (ossia, entro i 180 giorni successivi all'assegnazione della sede farmaceutica)

Non è necessaria l'iscrizione all'Ordine dei farmacisti tra questi due momenti.

Comunicazioni e aggiornamenti: la propria posta PEC e E-R Salute

I candidati sono invitati a verificare costantemente la propria casella di Posta elettronica certificata (PEC): tutte le comunicazioni relative al concorso vengono effettuate tramite PEC, all’indirizzo indicato nella domanda.

Comunicazioni e aggiornamenti sono inseriti inoltre in questa pagina di E-R Salute.

Qualora un candidato cambi la propria residenza, è opportuno che segnali il nuovo indirizzo alla Regione, utilizzando la propria posta PEC e scrivendo a:  assistenzaterritoriale@postacert.regione.emilia-romagna.it

L’eventuale variazione del proprio indirizzo PEC deve essere comunicata utilizzando l'apposita applicazione nella piattaforma web del Ministero.

La piattaforma web del Ministero

La piattaforma web sviluppata dal Ministero della Salute per la presentazione delle domande rimane a disposizione per informazioni sul percorso di assegnazione delle sedi in tutte le Regioni.

headerconcorso.png


La piattaforma web del Ministero

 

 

 

Per una corretta visualizzazione, si consiglia di impostare il proprio schermo con le seguenti caratteristiche:
- tavolozza dei colori: 32 bit
- area del desktop: 1280 per 800 pixel (o superiore)
- dimensione caratteri: caratteri piccoli

I browser supportati sono MS Internet Explorer 8 (in modalità compatibile) e superiori, Firefox 15 e superiori, Chrome 22 e superiori.

Informazioni sulla procedura

Per informazioni si può contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Emilia-Romagna chiamando il numero 800-662200, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30, oppure inviando una e-mail a: urp@regione.emilia-romagna.it (in quest'ultimo caso, l'indirizzo da utilizzare per l'invio NON deve essere quello di posta certificata)

Informazioni sulle sedi oggetto del concorso

I candidati possono chiedere informazioni sulle sedi oggetto del concorso (abitanti, servizi presenti nel comune o nella frazione o nella zona, ...) direttamente ai Comuni di ubicazione.

Richieste di accesso agli atti

Le richieste di accesso deve essere inviate via PEC all’indirizzo:

assistenzaterritoriale@postacert.regione.emilia-romagna.it  utilizzando il presente fac-simile


Provvedimenti regionali

Dgr 2083/2015: "Concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio in Emilia-Romagna: determinazioni in ordine all'interpello e all'assegnazione delle sedi farmaceutiche"

Determina n. 8854/2015: "Rettifica della graduatoria finale dei candidati al pubblico concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio in Emilia-Romagna approvata con determina 1654/2015"

Determina 1654/2015: “Approvazione della graduatoria finale dei candidati al pubblico concorso straordinario per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Emilia-Romagna”

Elenco delle sedi farmaceutiche
[allegato A, determina n. 60/2013)

Determina 9917 del 17 luglio 2014: "Terza proroga dei termini previsti per l'approvazione della graduatoria del concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l'assegnazione di sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Emilia"

Determina 12996 del 16 ottobre 2013: "Ammissione candidati. Bando di concorso pubblico regionale straordinario per l'assegnazione di sedi farmaceutiche in Emilia-Romagna"

Determina 1464/2013: "Nomina della Commissione giudicatrice del concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l'assegnazione di 178 sedi farmaceutiche per il privato esercizio nella Regione Emilia Romagna indetto con determina n. 60/2013"

Bando del concorso
[allegato 1, determina n. 60/2013]

Determina n. 60/2013

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/01/2016 — ultima modifica 03/02/2016
< archiviato sotto: >

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali