Corsi di laurea: infermieri e area sanitaria

Le Facoltà di Medicina e Chirurgia degli atenei dell'Emilia-Romagna istituiscono anche per l'anno accademico 2015-2016, corsi di laurea in infermieristica e corsi di laurea triennali nell’area sanitaria.
I termini per presentare le domande di ammissione (per informazioni, consultare i siti web delle università o chiamare i recapiti telefonici indicati nei due allegati scaricabili in questa pagina) variano a seconda delle università:

• Parma, Piacenza, Borgotaro/Fidenza: dal 22 luglio al 22 agosto 2015;
  • Bologna, Cesena, Forlì, Imola (Bo), Ravenna, Cotignola (Ra), Rimini: dall’8 luglio al 21 agosto 2015;
  • Modena e Reggio Emilia: dal 20 luglio al 7 agosto 2015
  • Ferrara, Pieve di Cento (Bo): dal 8 luglio al 25 agosto 2015

Per iscriversi occorre presentare una domanda di ammissione all’università secondo le modalità stabilite da ogni singolo ateneo e corrispondere una quota o contributo di iscrizione (60 euro a Bologna, 60 euro a Ferrara, 50 euro a Modena-Reggio Emilia, 50 euro a Parma).
Non si accettano domande inviate a mezzo posta o a mezzo fax.
Le iscrizioni alla prova di ammissione sono effettuabili anche dalle torrette o terminali self-service limitatamente all'ateneo di Modena e Reggio Emilia.

I bandi di concorso per le ammissioni e ulteriori notizie sulle modalità, sono scaricabili dai siti dei singoli atenei:  Bologna, Ferrara, Parma, Modena e Reggio-Emilia.

La prova scritta di ammissione (in forma di test) è fissata per il giorno 4 settembre 2015 per tutte le sedi universitarie. Si svolge in 100 minuti, consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta e si incentrerà sulle seguenti materie: biologia, chimica, fisica e matematica, cultura generale e ragionamento logico.

I cittadini non comunitari, residenti all'estero, che si iscrivono per la prima volta all'Università, per essere ammessi alle prove di concorso devono superare la prova di conoscenza della lingua italiana, fissata per il giorno 3 settembre 2015.

Requisiti di ammissione e informazioni generali

Corsi di laurea per la formazione degli infermieri

I corsi di laurea per la formazione degli infermieri durano tre anni, la frequenza è obbligatoria. I corsi si concludono con un esame di Stato che abilita all’esercizio della professione sanitaria di infermiere.

L’attività formativa ha carattere teorico e tecnico-pratico e si svolge in ospedale e nelle strutture del Servizio sanitario nazionale convenzionate con le università.

I laureati possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale. In particolare gli sbocchi occupazionali possono essere: negli ospedali, in tutte le unità operative di degenza e nei servizi ambulatoriali; nei servizi di emergenza territoriale e ospedaliera; nelle strutture per post acuti di lungodegenza, residenze sanitarie assistite, centri di riabilitazione, centri di assistenza per disabili, hospice; nei servizi sanitari territoriali, domiciliari e ambulatoriali; nei servizi di prevenzione e sanità pubblica.

Corsi di laurea in infermieristica: allegati

Corsi di laurea dell'area sanitaria

I corsi di laurea dell'area sanitaria sono triennali, prevedono attività didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa e sono suddivisi in cicli convenzionali (semestri); le attività sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attività seminariali, esercitazioni, attività di tirocinio, attività tutoriale, attività di autoapprendimento, autovalutazione e approfondimento.
La frequenza è obbligatoria e al termine si deve sostenere una prova finale che abilita alla professione.
La laurea consente di operare nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, in lavoro subordinato o autonomo.

Corsi di laurea in area sanitaria: allegati

Pubblicato il 02/08/2011 — ultima modifica 21/07/2015