Valutazione di costo-efficacia dell'angioplastica con stent a rilascio di farmaco vs bypass aorto-coronarico nei pazienti multivasali

PRIER I - 2004. Progetti conclusi. Area Governo clinico

La disponibilità degli stent a rilascio di farmaco ha prodotto un relativo incremento di procedure di angioplastica coronarica (PTCA) in pazienti un tempo avviati al solo intervento chirurgico di bypass aorto-coronarico (CABG), quali i pazienti con malattia coronarica multivasale.

Al progetto hanno partecipato tutti i centri emodinamici e cardiochirurgici (pubblici e privati) della regione Emilia-Romagna.

Obiettivo del progetto era effettuare una valutazione comparativa degli esiti clinici e dei costi associati ai due interventi di rivascolarizzazione. E' stata condotta un'analisi di costo-efficacia a due anni che ha dimostrato un migliore profilo di costo-efficacia per le procedure di angioplastica coronarica.

REFERENTE Elena Berti - email eberti@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2019-10-16T16:42:00+02:00