Notizie da Regione e Aziende sanitarie

  • 03/02/2010 (Azienda Usl Modena)

    Farmaci, un progetto per favorirne un uso appropriato e ridurre gli sprechi

    Si chiama “I farmaci non sono ruote di scorta” l’iniziativa presentata dall’Azienda Usl di Modena per promuovere nei cittadini una cultura consapevole rispetto ai farmaci. Per evitare di accumularli in modo indiscriminato, l’invito è di adottare una semplice abitudine: rivolgersi al proprio medico di famiglia per valutare con lui l’elenco dei medicinali conservati a casa. Testimonial, la soprano Raina Kabaivanska.

  • 03/02/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Sospeso fino al 30 aprile per le imprese agricole il pagamento delle tariffe sui controlli igienico-sanitari

    L'obbligo di pagamento delle tariffe sui controlli igienico-sanitari a carico delle imprese agricole previsto dal decreto legislativo 194 del 2008 è stato temporaneamente sospeso. Lo ha deciso la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna in attesa che il Ministero dell’economia definisca il preciso campo di applicazione del decreto stesso. "La sospensione - hanno detto gli assessori alle politiche per la salute Giovanni Bissoni e all’agricoltura Tiberio Rabboni - risponde alla richiesta del mondo agricolo circa la parità di trattamento degli operatori nei diversi ambiti territoriali”.

  • 03/02/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Modena)

    Policlinico di Modena e CIR ancora assieme per i bambini: i risparmi dei buoni pasto devoluti a Save the children per ridurre la mortalita’ infantile nel mondo

    Lusinghiero anche il bilancio dell’iniziativa conlusa il 31 dicembre per il burkina faso: raccolti 15.600 euro

  • 03/02/2010 (Azienda Usl Modena)

    In un mese sono già 173 i nuovi nati

    OSPEDALE RAMAZZINI: RECORD DI NASCITE A GENNAIO - Nell’80% dei casi si è trattato di parti naturali. Il 66% dei neonati ha genitori italiani. Circa il 20% delle donne proviene da fuori provincia.

  • 03/02/2010 (Azienda Usl Cesena)

    Nuovo direttore per l’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Bufalini di Cesena

    Da gennaio 2010 il Dott. Giampiero Pasini dirige un’equipe di 10 medici professionisti, specializzati in pneumologia, reumatologia, intensiva respiratoria e patologia cardiovascolare

  • 03/02/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Sabato 6 febbraio SARA SCALIA al corso universitario di alta formazione

    Sara Scalia, capostruttura Rai, sarà all’ospedale di Forlì, sabato 6 febbraio 2010, per tenere una lezione al corso di Alta Formazione in “Giornalismo e Comunicazione dei Servizi Pubblici”, facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna (Polo scientifico-didattico di Forlì), organizzato in collaborazione con l’Ausl di Forlì e Ser.In.Ar Forlì-Cesena.

  • 03/02/2010 (Azienda Usl Ferrara)

    La medicina del territorio apre le porte ai futuri medici

    L’esperienza formativa innovativa promossa da Università di Ferrara e Aziende USL Ferrara e Ravenna

  • 02/02/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Servizio 118, defibrillatori e formazione per salvare chi è vittima di arresto cardiorespiratorio

    Servizio 118, defibrillatori in tutto il territorio e formazione: l’impegno dell’Ausl di Forlì per salvare chi è vittima di arresto cardiorespiratorio.

  • 02/02/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Il dott. Germano Pestelli da ieri a giovedì a Scutari per insegnare al CdL in Fisioterapia

    Forlì e Scutari sempre più vicine. Da ieri, lunedì 1° febbraio, a giovedì, il dott. Germano Pestelli, direttore dell’U.O. di Riabilitazione dell’Azienda Usl di Forlì, terrà, in qualità di docente, una serie di lezioni sulla Metodologia della Riabilitazione al corso di laurea in Fisioterapia dell’Università di Scutari.

  • 02/02/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Il dottor Enrico Valletta nel comitato di redazione della prestigiosa rivista “Medico e Bambino”

    Il dottor Enrico Valletta, direttore dell’U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì, è stato invitato a entrare nel comitato di redazione della rivista “Medico e Bambino”, “bibbia” della pediatria.

  • 02/02/2010 (Azienda Usl Modena)

    Trasferito a Baggiovara il Servizio psichiatrico di Diagnosi e cura

    DAL 3 FEBBRAIO NUOVA COLLOCAZIONE DEL SPDC - La soluzione, resa necessaria dagli interventi di ristrutturazione della sede del Policlinico, migliorerà i livelli di assistenza dei pazienti

  • 02/02/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Parma)

    Sette di Cuore, la prevenzione dall’8 al 14 febbraio

    Ritorna la settimana di prevenzione sulle malattie cardiovascolari. Numerose le iniziative di sensibilizzazione sul territorio provinciale. Da lunedì 8 febbraio a domenica 14 i cardiologi incontreranno i cittadini in una apposita tenda in piazza Garibaldi a Parma.

  • 02/02/2010 (Azienda Usl Cesena)

    In miglioramento i tempi d’attesa della specialistica ambulatoriale

    Buoni i tempi per la visita cardiologica, dermatologica, otorinolaringoiatrica, urologica e oculistica, anche grazie al percorso di garanzia. Migliora significativamente anche la performance per la visita endocrinologica e per le prestazioni strumentali come la mammografia

  • 02/02/2010 (Azienda Usl Parma)

    Ospedale di Vaio, presentati i lavori di ampliamento

    Un investimento di 9,6 milioni di euro che riguarda l'allargamento del Pronto soccorso, l’ampliamento dell’Unità operativa di radiologia e l’insediamento dei servizi per la salute mentale. Il progetto presentato dall'Azienda Usl di Parma alla presenza dell’assessore Bissoni e dei rappresentanti delle Istituzioni locali. A Borgo Val di Taro (Parma), aperto il cantiere per la costruzione dell’elisuperficie e del parcheggio all’Ospedale Santa Maria; in mattinata, convegno sul tema delle cure palliative.

  • 01/02/2010 (Azienda Usl Imola)

    “Fare assieme la nostra scuola a Muyeye”

    Da “Le parole ritrovate e fare Assieme” una nuova iniziativa per combattere lo stigma verso il disagio mentale

  • 01/02/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Da oggi, lunedì 1° febbraio 2010, Nucleo di Cure Primarie Forlì 2 attivo in viale Risorgimento, n.279/281

    Il Nucleo di Cure Primarie Forlì 2 cambia sede. A partire da lunedì primo febbraio, i medici di medicina generale afferenti a tale nucleo non riceveranno più i loro pazienti, già avvisati, in via Ribolle 12/a ma nei locali di viale Risorgimento, n.279/281, al primo piano.

  • 30/01/2010 (Azienda Usl Cesena)

    Il progetto Nasi Rossi del Dottor Jumba presentato a Roma al Ministro Carfagna

    I Clown Dottori dell'Associazione l’Aquilone di Iqbal di Cesena a Roma, per incontrare il Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna in occasione della presentazione delle attività di clown-terapia negli ospedali.

  • 29/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Ricovero in ospedale: un’indagine regionale ne misura la qualità dal punto di vista dei pazienti

    L'indagine viene avviata negli ospedali pubblici di tutta l’Emilia-Romagna. L'obiettivo è creare un database di informazioni che costituisca uno strumento per migliorare ulteriormente la qualità della degenza. La rilevazione è condotta dalle Aziende sanitarie attraverso un questionario tradotto anche in inglese, francese, arabo, cinese, rumeno, albanese e viene svolta sulla base di indicazioni elaborate da un gruppo di lavoro coordinato dall’Agenzia sanitaria regionale.

  • 29/01/2010 (Azienda Usl Cesena)

    Il 22 febbraio riapre il corso“LIBERATI DAL FUMO”

    L’iscrizione è GRATUITA, l’orario pomeridiano, con possibilità di rilascio di certificato di frequenza per i lavoratori

  • 28/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    "Salute e sanità": da giovedì 28 il tema è lo screening mammografico

    Si parla del programma regionale di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella e della sua estensione in Emilia-Romagna a tutte le donne dai 45 ai 74 anni, nella quinta puntata del ciclo di trasmissioni sulla salute e il benessere, in onda da giovedì 28 a sabato 30 gennaio sulle emittenti Telesanterno, Telestense, Telecentro Odeon. In studio, Alba Finarelli, responsabile dei programmi di prevenzione collettiva della Regione, e Gianni Saguatti, direttore del Centro di senologia dell’Azienda Usl di Bologna. Telecamere a Modena, nel Centro screening mammografico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali