Notizie da Regione e Aziende sanitarie

  • 05/03/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    "Le donne e il lavoro": convegno regionale lunedì 8 marzo

    La condizione della donna nel lavoro, approfondito nei diversi ambiti (sicurezza, forme di tutela, sistemi di previdenza), è il tema del convegno che si svolge a Bologna nell'Aula Magna di viale Aldo Moro 30. L'iniziativa si rivolge agli operatori dei Servizi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro delle Aziende Usl, ai responsabili dei lavoratori per la sicurezza e più in generale a tutti gli operatori del Servizio sanitario regionale e della Regione Emilia-Romagna. Nel programma, anche testimonianze di donne lavoratrici.

  • 04/03/2010 (Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna)

    Rizzoli:firmata una convenzione con il Polo Universitario di Colle Val d’Elsa

    Per i prossimi tre anni l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e il PUC, il Polo Universitario di Colle Val d’Elsa (Siena), collaboreranno in attività di ricerca. Grazie all’accordo,firmato oggi a Bologna , i due Centri svilupperanno in particolare valutazioni di materiali innovativi per applicazioni mediche e protocolli di ricostruzione dei tessuti con cellule staminali.

  • 04/03/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Il primo rapporto regionale sulle malattie rare

    La pubblicazione contiene dati epidemiologici e dati di attività delle reti di assistenza per ogni malattia o gruppo di malattie. Da questi dati, tratti dal Sistema informativo istituito dalla Regione Emilia-Romagna nel 2007, emerge che la maggioranza delle diagnosi è nell’età pediatrica e nella fascia tra i 30 e i 44 anni e riguarda quattro gruppi di patologie (sangue, sistema nervoso, malattie delle ghiandole endocrine e malformazioni congenite). Il rapporto presentato al convegno di Bologna “Formazione, informazione e ascolto”, organizzato per la Giornata mondiale delle malattie rare.

  • 04/03/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Dipendenze patologiche: accordo tra Regione e Coordinamento Enti ausiliari

    L'accordo è per il triennio 2010-2012; riguarda servizi per persone con dipendenza patologia. Tra i punti qualificanti: programmazione congiunta, sperimentazione servizi innovativi, adeguamenti tariffe. Tutte le strutture aderenti all'accordo sono accreditate a garanzia della qualità dei servizi resi.

  • 04/03/2010 (Azienda Usl Bologna)

    Back to the future

    Il 5 e il 6 marzo un convegno per i 50 anni della Cardiologia del Maggiore

  • 03/03/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Modena)

    11 marzo, Giornata Mondiale del Rene, la inziative al Policlinico di Modena

    Esauriti in due giorni i posti per lo screeing gratuito. Salgono a 54 i trapianti eseguiti nel 2009 mentre sono stati 633 i ricoverati nella Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi

  • 03/03/2010 (Azienda Usl Forlì)

    La chirurgia di domani a Forlì: dal 20 al 23 giugno 2010, XXIII° Congresso nazionale della Spigc

    Il futuro della chirurgia italiana si dà appuntamento a Forlì. Dal 20 al 23 giugno 2010 è infatti in programma il XXIII° Congresso Nazionale Spigc, Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, associazione aperta a specializzandi e specialisti sotto i 40 anni d’età. Forte di una storia ventennale, la Spigc sta diventando una delle più importanti società scientifiche in ambito chirurgico.

  • 03/03/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Dal 15 al 19 marzo, settimana della tiroide. Visite gratuite all’ospedale “Morgagni-Pierantoni”

    Dal 15 al 19 marzo, settimana nazionale della tiroide. L’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì aderisce con visite gratuite per diagnosi precoci e cure mirate. Per prenotarsi c’è tempo sino a venerdì 5 marzo, numero di telefono 0543 735230.

  • 03/03/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Mercoledì 3 marzo 2010, l’Irst e lo Ior su Striscia la Notizia

    Mercoledì sera 3 marzo, l’Irst di Meldola e lo Ior sbarcano su Striscia la Notizia. Il tg satirico di canale 5, in programma alle 20.45, manderà, infatti, in onda il servizio realizzato in occasione della cerimonia di consegna al mago Antonio Casanova della “Medaglia IOR” e di una targa di ringraziamento.

  • 03/03/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Sclerosi multipla: dalla Regione ribadito sostegno alla sperimentazione del metodo terapeutico

    Dalla Regione nessuna sospensione ma sostegno al percorso di sperimentazione del metodo terapeutico proposto dal professor Zamboni. Lo ha sottolineato il direttore dell’Agenzia sanitaria e sociale dell’Emilia-Romagna, Roberto Grilli, riferendosi ad alcune notizie di stampa secondo le quali la Regione avrebbe invece “sospeso” il trattamento proposto. Un gruppo di esperti è già al lavoro per elaborare il protocollo necessario.

  • 02/03/2010 (Azienda Usl Imola)

    Il Centro di Montecatone a Imola diventa totalmente pubblico

    Rafforzamento delle eccellenze e delle reti: la Regione definisce conclusa l'esperienza di sperimentazione gestionale del Centro di riferimento nazionale per le mielo e cerebrolesioni. Entro il 31 dicembre la definizione dell'assetto definitivo.

  • 02/03/2010 (Azienda Usl Modena)

    Al via un corso per smettere di fumare

    Organizzato dal Centro antifumo di Modena, iscrizioni fino all’8 marzo

  • 01/03/2010 ( Azienda Usl Ravenna)

    Approvato il Piano Attuativo Locale (PAL) 2010-2012

    Approvato il Piano Attuativo Locale (PAL) dell'Ausl di Ravenna - triennio 2010-2012 - dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria nella seduta del 5 febbraio 2010

  • 01/03/2010 ( Azienda Usl Ravenna)

    Inaugurata la nuova sede del Centro di Salute Mentale di Ravenna

    Il Centro di salute mentale lascia la storica sede del quartiere Sant 'Agata e trasloca a Ponte Nuovo, in piazza della Magnolia, dove è più facilmente raggiungibile da tutto il territorio cittadino e zone limitrofe e può disporre di una sede più ampia e adeguata alle proprie attività.

  • 01/03/2010 (Azienda Usl Piacenza)

    Piacenza - Potenziato lo screening aziendale di ambliopia

    Comunemente si definisce occhio pigro; ne soffrono in media due/ tre bambini su cento. Se precocemente rilevata e trattata, può essere curata fino a raggiungere a uno sviluppo normale del sistema visivo. L’Azienda Usl di Piacenza ha recentemente deciso di potenziare l'iniziativa, attiva dalla fine degli anni Ottanta

  • 01/03/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Parma)

    “Strade per vivere”

    Il Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma entra nelle scuole per sensibilizzare i giovani sui rischi degli incidenti stradali

  • 01/03/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Robot chirurgico a Forlì: in meno di 3 anni, quasi 230 interventi in cinque diverse specialità

    Complessivamente, dal 2007 a oggi, sono stati eseguiti col robot 226 interventi, in cinque diverse specialità: chirurgia generale, chirurgia gem, chirurgia toracica, Orl, Urologia. In rarissime realtà italiane ed estere si registra un utilizzo pluridisciplinare dell’attrezzatura paragonabile a quello dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì.

  • 01/03/2010 (Azienda Usl Modena)

    Disabili e attività motorie e sportive bilancio di due anni di attività

    IL PROGETTO DEL SERVIZIO DI MEDICINA DELLO SPORT - Dal novembre 2007 a oggi sono state coinvolte 145 persone in un percorso che permette l’avviamento alla disciplina più adeguata

  • 01/03/2010 (Azienda Usl Modena)

    Michele Giovannini nuovo direttore della Pneumologia dell'ospedale di Mirandola

    Proviene dall’Ausl di Ravenna ed è specialista in Pneumologia, Oncologia e Allergologia. E’ presidente regionale della Società Italiana di Pneumologia Ospedaliera

  • 27/02/2010 (Azienda Usl Reggio Emilia)

    Un'unica area per i poliambulatori dell'ospedale di Scandiano

    Completata dall'Azienda Usl di Reggio Emilia la ristrutturazione del "Magati" con la creazione di un grande comparto che riunisce tutti gli ambulatori dell'ospedale. L'area si propone più funzionale e facilmente accessibile per operatori sanitari e cittadini. Nuova organizzazione anche per il reparto di medicina, secondo un modello di forte integrazione tra i servizi.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali