Notizie da Regione e Aziende sanitarie

  • 12/02/2010 ( Azienda Usl Ravenna)

    Donazione del Lions Club Ravenna per un Ospedale a Colori

    Il Lions Club Ravenna Host dona 4.000 euro all'associazione A.G.E.B.O. Onlus per la realizzazione del progetto “un Ospedale a Colori con libri, giochi e animatori”.

  • 12/02/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Sabato 13: vai in farmacia, dona un farmaco a chi ne ha bisogno

    Sabato 13 febbraio è la X Giornata nazionale di raccolta del farmaco. Iniziativa del Banco farmaceutico. "Dona un farmaco a chi ne ha bisogno" è l'invito. In Emilia-Romagna oltre 340 farmacie coinvolte con 1.500 volontari al lavoro. Paolo Cevoli e Claudia Penoni testimonial dell’iniziativa. Anche le Aziende sanitarie sono invitate a partecipare.

  • 12/02/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Medici: firmato il contratto di lavoro nazionale

    Firmato il 9 febbraio scorso all’Aran, l'accordo per il biennio 2008- 2009 del contratto collettivo nazionale di lavoro dell'area della dirigenza medico – veterinaria del Servizio sanitario nazionale. A darne notizia la newsletter di “Regioni.it” dell'11 febbraio 2010.

  • 12/02/2010 (Azienda Usl Cesena)

    Mammografia: i dati forniti dall'Azienda Usl sono corretti. Risposta ad articolo

    In riferimento all’articolo dal titolo “Lista per la mammografia, l’Asl dà informazioni bugiarde”, pubblicato martedì 12 gennaio su La Voce di Romagna, cronaca Cesena, L'Azienda Usl precisa che i propri dati sui tempi di attesa della mammografia sono veri. Annunciati anche interventi per il miglioramento dei tempi.

  • 11/02/2010 (Azienda Usl Imola)

    Andrea Costa Imola Basket e Associazione Face Onlus "Tempo di doni in pediatria"

    Distribuzione di doni da parte dall'Associazione di Volontariato Fa.Ce. Onlus e dall'Andrea Costa Imola Basket, presso l'Unità Operativa di Pediatria e Nido

  • 11/02/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Il finanziamento del Servizio sanitario regionale per il 2010

    Approvata dalla Giunta la delibera di finanziamento del Servizio sanitario regionale per il 2010: 7.781 milioni di euro le risorse a disposizione; suddivise tra le Aziende Usl le risorse per quota capitaria; oltre 400 milioni per il Fondo regionale non autosufficienza. Gli obiettivi di salute saranno indicati dalla Giunta che uscirà dalle elezioni del 28 e 29 marzo. Il maggior finanziamento necessario per l'aggregazione all'Emilia-Romagna (Provincia di Rimini) di 7 Comuni distaccatisi dalle Marche con successivo atto.

  • 11/02/2010 (Azienda Usl Cesena)

    Dal Sud America a Cesena alla scoperta della buona sanità

    Oggi, 19 partecipanti al Master universitario in “Politiche e gestione in sanità. Europa - America Latina”, organizzato dalla sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna, ospiti a Cesena per incontrare Azienda USL, Comune, Facoltà di Psicologia

  • 11/02/2010 (Azienda Usl Cesena)

    L’Ausl aderisce a “M’illumino di meno”

    L’Azienda USL di Cesena aderisce per il quarto anno consecutivo alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico promossa da Caterpillar

  • 11/02/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Screening neonatale per la diagnosi precoce di malattie metaboliche ereditarie esteso a 24 patologie

    L'allargamento ad altre 19 patologie (che vanno a sommarsi alle 5 già inserite nel programma di screening) è stato deciso dalla Giunta regionale. Avvio sperimentale l’1 ottobre prossimo. Entro il 2010 le reti assistenziali per ogni patologia. L'elenco delle patologie inserite nel programma di screening neonatale andrà rivisto nel tempo a fronte dell'esperienza acquisita e di eventuali nuove acquisizioni scientifiche o tecniche.

  • 10/02/2010 (Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna)

    Rizzoli:medici dalla Cina e dal Sud America al 23° corso sulla cura dei tumori ossei

    Al Centro di Ricerca dell'Istituto Rizzoli,dall'8 al 12 febbraio intervengono da tutto il mondo, sopratutto Cina e Sud America, medici e ricercatori interessati alla cura dei tumori delle ossa e dei tessuti molli.Il Rizzoli è un punto di riferimento internazionale nel campo dei tumori ossei, ha raggiunto negli anni livelli alti di cura che consentono la guarigione al 70% dei ragazzi ammalati.All'istituto è presente un Registro dei tumori maligni primitivi dell'osso che costituisce la casistica più ampia, concentrata in un'unica sede,a livello mondiale.

  • 10/02/2010 (Azienda Usl Cesena)

    L’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Bufalini di Cesena ha un nuovo direttore

    Da gennaio 2010 è il Dr. Giorgio Ubaldo Turicchia a guidare l’Unità Operativa interaziendale condivisa con l’Azienda Usl di Forlì

  • 10/02/2010 (Azienda Usl Modena)

    Siglato l’accordo integrativo fra Azienda USL e organizzazioni sindacali dei medici

    Riguarda oltre 1.000 professionisti, dipendenti dell’azienda sanitaria appartenenti alla dirigenza medica e veterinaria, che lavorano negli ospedali e in altre strutture sanitarie della nostra provincia

  • 09/02/2010 (Azienda Usl Cesena)

    11 febbraio, giornata dedicata ai malati

    Domani 10 febbraio è in programma la visita ai degenti del Bufalini da parte dei sacerdoti che prestano servizio in ospedale e dei volontari dell’Unitalsi. A seguire, alle 17, nella cappella dell’ospedale sarà celebrata la santa messa per pazienti, familiari e dipendenti

  • 09/02/2010 (Azienda Usl Forlì)

    L’U.O. di Chirurgia Toracica pronta a operare il tumore all’esofago col robot chirurgico

    Come negli Usa, anche in Italia, il tumore all’esofago verrà operato col robot chirurgico. A farlo sarà l’U.O. di Chirurgia Toracica dell’Ausl di Forlì, diretta dal dottor Davide Dell’Amore. Il dottor Marco Taurchini è volato a Los Angeles (California), per apprendere l’esofagectomia robotica, recentissima evoluzione della tecnica toracoscopica e laparoscopica, ancor meno traumatica per il paziente.

  • 09/02/2010 (Azienda Usl Forlì)

    In arrivo all’Ausl di Forlì 8.294.000 euro dal programma straordinario per investimenti in Sanità

    La Regione Emilia Romagna ha approvato in questi giorni con delibera di Giunta il secondo stralcio di finanziamenti ex articolo 20 della IV° fase del programma pluriennale di investimenti in sanità avviato vent’anni fa dalla legge finanziaria del 1988. All’Ausl di Forlì tra finanziamenti statali e regionali sono stati assegnati complessivamente € 8.294.419,16.

  • 09/02/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Dieci pazienti del Centro Diurno Psichiatrico fra le comparse della fiction dedicata a Franco Basaglia

    Anche dieci pazienti del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì hanno recitato come comparse nella fiction dedicata a Franco Basaglia, “C’era una volta la città dei matti”, regia di Marco Turco, prodotto per la Televione Italiana da Claudia Mori e in onda domenica e lunedì scorsi su RaiUno.

  • 09/02/2010 (Azienda Usl Bologna)

    I nuovi Ospedali di Vergato e Comacchio, riapre Villa Verde a Cento

    Presentata la struttura ospedaliera dell'Appennino bolognese che propone, dopo i lavori di ampliamento dell'Azienda Usl, spazi più che raddoppiati, un Pronto soccorso ampio e funzionale, una radiologia con avanzate attrezzature di diagnostica digitale. A Comacchio, il "S.Camillo" vede ripristinate e rinnovate le attività sanitarie, di degenza e ambulatoriali. Villa Verde, nell'area dell'Ospedale di Cento, ospita ora il principale poliambulatorio per il Distretto ovest dell'Azienda Usl di Ferrara.

  • 09/02/2010 (Azienda Usl Piacenza)

    Piacenza - Nuovo corso di formazione per i volontari del Gruppo accoglienza Pronto soccorso

    Le lezioni iniziano il 15 febbraio e proseguono fino all'8 aprile

  • 09/02/2010 (Azienda Usl Piacenza)

    Piacenza - Un nuovo servizio che fornisce risposte ai trasporti ordinari a carico degli utenti

    Attivato all’ospedale Guglielmo da Saliceto. Il progetto è stato curato da Croce Rossa e Croce Bianca, in partnership con Ausl e Svep

  • 09/02/2010 (Azienda Usl Ferrara)

    I nuovi Ospedali di Vergato e Comacchio, riapre Villa Verde a Cento

    Presentata la struttura ospedaliera dell'Appennino bolognese che propone, dopo i lavori di ampliamento dell'Azienda Usl, spazi più che raddoppiati, un Pronto soccorso ampio e funzionale, una radiologia con avanzate attrezzature di diagnostica digitale. A Comacchio, il "S.Camillo" vede ripristinate e rinnovate le attività sanitarie, di degenza e ambulatoriali. Villa Verde, nell'area dell'Ospedale di Cento, ospita ora il principale poliambulatorio per il Distretto ovest dell'Azienda Usl di Ferrara.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali