Notizie da Regione e Aziende sanitarie

  • 24/02/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Parma)

    Giornata delle Malattie Rare 2010. Pazienti e ricercatori insieme per la vita

    Venerdì 26 febbraio un banchetto informativo all'ingresso dell'Ospedale Maggiore

  • 24/02/2010 (Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna)

    Rizzoli: Centro Artriti precoci

    Il Rizzoli attiva un nuovo percorso dedicato alle persone affette da sospetta artrite con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale di Bologna e provincia.Il percorso riunisce in due appuntamenti al Centro Artriti gli accertamenti necessari per diagnosticare e curare l'artrite reumatoide

  • 23/02/2010 (Azienda Usl Imola)

    Nuovo progetto sosta e viabilità al Santa Maria della Scaletta

    Da lunedì oltre 100 nuovi posti auto dedicati ai dipendenti liberanno posti per i cittadini e tante novità per favorire pedoni, ciclisti e utenti “fragili”

  • 23/02/2010 (Azienda Usl Parma)

    Educazione alla salute nelle scuole: liberi dal fumo e sicurezza stradale

    Al via gli incontri di sensibilizzazione promossi dall’Azienda Usl di Parma all’Istituto Melloni di Parma e all’Istituto Paciolo-D’Annunzio di Fidenza

  • 23/02/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Parma)

    Studio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma pubblicato su una prestigiosa rivista internazionale

    Pubblicato su Critical Care Medicine lo studio coordinato dalla 1° Anestesia e Rianimazione dell'ospedale Maggiore sull' utilizzo dell’ecografia nel controllo dei cateteri venosi centrali posizionati al paziente ricoverato in terapia intensiva.

  • 23/02/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Dalla Regione 460mila euro all’Ausl di Forlì per ridurre i tempi di attesa

    Dalla Regione 460mila euro all’Ausl di Forlì per migliorare l’accesso alle prestazioni specialistiche e ridurre i tempi di attesa. Le nuove risorse andranno a implementare le misure già intraprese, fra cui il “percorso di garanzia”.

  • 23/02/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Errani: preoccupazione per risorse nazionali destinate alla non autosufficienza

    Sensibilizzare il Governo sulla questione dei tempi del trasferimento alle Regioni delle risorse destinate alla non autosufficienza. E’ l'obiettivo di una lettera inviata dal presidente della Conferenza delle Regioni e Provincie autonome, Vasco Errani, ai ministri Raffaele Fitto e Maurizio Sacconi. Lo rende noto con un comunicato stampa la Conferenza delle Regioni e Provincie autonome.

  • 22/02/2010 (Azienda Usl Ferrara)

    Ambulanza all'avanguardia per i Vigili del fuoco di Ferrara

    Presentati i dati dell’attività 2009 del Sistema di Emergenza Territoriale 118 durante la consegna della nuova ambulanza donata dalla Fondazione Carife per la sede operativa 118 - Vigili del Fuoco di Ferrara

  • 22/02/2010 ( Azienda Usl Ravenna)

    Diagnostica senologica a Ravenna: completato processo di qualificazione

    L’Azienda Ausl si dota di 4 mammografi digitali, due nel presidio ospedaliero di Ravenna, due nei presidi di Lugo e Faenza. Si completa così il processo di riorganizzazione e qualificazione della diagnostica senologica avviato nel maggio 2009. Unificato il sistema informativo per la mammografia. Obiettivi: riduzione dei tempi di attesa, miglioramento della presa in carico.

  • 22/02/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Modena)

    Il Policlinico di Modena è Centro di riferimento regionale per la cura delle complicanze da fillers del volto

    La struttura complessa di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sarà il secondo centro del genere in Italia, dopo quello di Roma. I fillers sono materiali iniettabili impiegati comunemente nella chirurgia e medicina estetica; il loro uso non controllato ha portato negli ultimi anni ad un aumento esponenziale delle complicanze. Il Policlinico modenese ha sperimenato una terapia basata sull’azione della chirurgia associata al laser chirurgico.

  • 22/02/2010 (Azienda Usl Forlì)

    AVIS, presentati i dati della raccolta sangue 2009 a Forlì e nel comprensorio

    Aumentano le donazioni e i donatori ma per l’autosufficienza servono nuovi gesti di solidarietà. Presentati questa mattina in conferenza stampa i dati della raccolta sangue 2009 a Forlì e nel comprensorio, nonché i progetti futuri dell’Avis comunale di Forlì.

  • 22/02/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Sclerosi multipla: condivisa necessità di sperimentazione

    Condivisa tra rappresentanti di Regione, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Associazione italiana sclerosi multipla e il professor Paolo Zamboni, la necessità di una sperimentazione clinica "per verificare l'efficacia del metodo terapeutico" proposto dal professor Zamboni. Un gruppo di esperti esaminerà le condizioni di fattibilità di tale studio.

  • 22/02/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Assessore Bissoni su annunciata lettera di Roccella in merito a modalità somministrazione di RU486

    L'annunciata lettera alle Regioni del sottosegretario Roccella in merito alle modalità di somministrazione della RU486 sarà valutata con attenzione tenendo presente che in materia di organizzazione e gestione dei servizi sanitari la Costituzione tutela l'autonomia regionale. "Condivido che debba essere un farmaco a somministrazione ospedaliera", ha detto l'assessore Bissoni ricordando che "l'Emilia-Romagna ha preferito il ricorso al ricovero in day hospital, nel pieno rispetto della tutela della salute della donna, della 194, della delibera AIFA, delle valutazioni clinico-assistenziali dei professionisti coinvolti.”

  • 22/02/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Bologna)

    Premio Re Enzo per lo Sviluppo delle Relazioni Italo Slovacche - 20 febbraio 2010 - Palazzo Re Enzo

    Alla sua prima edizione, il Premio Re Enzo viene assegnato a personalità del mondo delle istituzioni, della cultura, dell’educazione, della ricerca, dell’economia, dello spettacolo e dello sport che si sono distinte per iniziative di valore nel campo delle relazioni tra Italia e Slovacchia, quale riconoscimento di una proficua ed efficace cooperazione internazionale.

  • 20/02/2010 (Azienda Usl Cesena)

    La processionaria del pino: prevenzione e lotta

    La larva dell’insetto, che infesta le conifere, rilascia spore urticanti che possono costituire un pericolo sanitario per l’uomo

  • 19/02/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Parma)

    Parma, è operativo il nuovo Pronto soccorso del Maggiore

    Prima giornata di attività, giovedì 18 febbraio, per l'area dedicata all'emergenza dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria. Una struttura dall'architettura all'avanguardia, triplicata nella superficie, con un'attenzione rivolta alla tecnologia e alla sicurezza. L'investimento è stato di 18 milioni di euro.

  • 19/02/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    L'elenco aggiornato dei farmaci equivalenti

    Dal 19 febbraio in vigore l'elenco aggiornato con i prezzi massimi di rimborso dei medicinali non coperti da brevetto per le farmacie convenzionate dell´Emilia-Romagna. L'elenco è allegato alla determina n. 1524/2010, firmata dal responsabile del Servizio politica del farmaco della Regione, ed è consultabile tra i link di questa pagina.

  • 19/02/2010 (Azienda Usl Bologna)

    Domenica 21 febbraio, secondo “Memorial Roberto Ragazzi”

    Al via domenica 21 febbraio il secondo “Memorial Roberto Ragazzi”, camminata non competitiva intitolata al Responsabile della Comunicazione dell’Azienda USL di Bologna, deceduto all’improvviso nel luglio del 2008. Ritrovo alle 8 e partenza alle 9 dal Tennis Club Aeroporto, in via dell’Aeroporto 40 a Bologna. I partecipanti potranno scegliere il proprio percorso, dalla camminata di 16 chilometri, ai due tracciati alternativi di 9 e 3 chilometri.

  • 19/02/2010 (Azienda Usl Bologna)

    Più facile, a Bologna, scegliere il pediatra

    Scegliere il pediatra per il proprio bebè, a Bologna, diventa più facile. Da qualche giorno, infatti, tutte le mamme e i papà italiani e stranieri, iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, residenti o domiciliati nel territorio dell’Azienda USL di Bologna, possono scegliere il Pediatra per il proprio neonato direttamente agli sportelli CUP dell’Ospedale Maggiore

  • 19/02/2010 (Azienda Usl Bologna)

    Domenica 21 febbraio, secondo “Memorial Roberto Ragazzi”

    Organizzato dalla Polisportiva “Datti una mossa!” dell’Azienda USL di Bologna-Circolo Ravone. Al via anche Francesco Ripa di Meana

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali