Notizie da Regione e Aziende sanitarie

  • 14/01/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Il prof. Claudio Vicini in Qatar per formare medici locali

    La sanità forlivese si gemella col Qatar: il prof. Claudio Vicini, direttore del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche dell'Ausl di Forlì, invitato al “Rumailah Hospital” di Doha per formare i medici locali.

  • 14/01/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Dal primo gennaio, le domande di invalidità vanno presentate per via telematica all'INPS

    Dal primo gennaio 2010, le domande finalizzate all’accertamento dell’invalidità civile, dell’handicap ai sensi della L. 104/92, e del collocamento lavorativo dei disabili (L. 68/99) non dovranno più essere presentate all’U.O. Medicina Legale ma dovranno essere presentate all’INPS per via telematica.

  • 14/01/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Lettura del prof.Poletti al Convegno nazionale di Berlino organizzato dallo Scientific WATL

    Il prof.Venerino Poletti, direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica dell’ospedale di Forlì, sarà l’unico medico italiano a partecipare al Convegno nazionale della Società tedesca di Pneumologia e Medicina Respiratoria, che si svolgerà per la prima volta a Berlino dal 22 al 23 gennaio 2010.

  • 13/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Il "Rapporto sociale sulle giovani generazioni"

    Il documento, realizzato dalla Regione, costituisce un bilancio sociale sulle politiche giovanili in Emilia-Romagna. L'obiettivo è di fare il punto sugli interventi realizzati e avviare un confronto con i diversi soggetti della società. Il presidente Vasco Errani: «Questa Regione negli anni ha molto investito sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza, ma ora vogliamo compiere un ulteriore salto di qualità ».

  • 13/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Ricerca e innovazione nel Ssr: il 18 e 19 gennaio convegno a Bologna

    Il punto sulle attività di ricerca in Emilia-Romagna e un confronto sulle prospettive dei programmi avviati a livello nazionale. Sono gli obiettivi dell'iniziativa organizzata dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale, con la collaborazione dell'Azienda Usl di Imola e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, in programma lunedì e martedì al Palazzo dei congressi del quartiere fieristico. Tra i partecipanti, il ministro della salute Ferruccio Fazio.

  • 12/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Gruppo di verifica della Regione sul bilancio dell'Azienda Usl di Forlì: "Disavanzo di 30,5 milioni"

    La relazione illustrata alla Giunta regionale ha evidenziato l’effettiva consistenza dello scostamento tra il risultato esposto nel bilancio d’esercizio 2008 deliberato dall’Azienda Usl e quello rideterminato. L'assessore alle politiche per la salute, Giovanni Bissoni: «Un fatto eccezionale che dimostra l'esistenza di un efficace sistema di controllo». «L'ufficio legale - ha aggiunto l'assessore - sta ora valutando le opportune iniziative»

  • 12/01/2010 (Azienda Usl Parma)

    Sicurezza alimentare, rapporto sull'attività 2009 dei servizi Ausl

    Controlli e accertamenti, ma anche formazione e prevenzione: tutti i dati riassuntivi del Dipartimento di sanità pubblica

  • 12/01/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Bilancio 2008: i risultati della verifica regionale

    Incontro con vertici di Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Forlì, l'assessore regionale Bissoni e la direttrice generale Licia Petropulacos. La Regione ha fornito il massimo supporto alla Azienda Usl nel percorso di verifica e si è impegnata a farsi carico dei risultati economici negativi degli esercizi passati. Per il futuro a Forlì è richiesto lo stesso impegno delle altre Aziende sanitarie verso la sostenibilità di sistema.

  • 12/01/2010 (Azienda Usl Cesena)

    Migliorano le condizioni del bambino albanese di due anni

    Ricoverato al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Bufalini di Cesena il bimbo, fuori pericolo, ha iniziato il percorso riabilitativo

  • 11/01/2010 (Azienda Usl Parma)

    “Primi tempi…dopo la nascita” ciclo di incontri per neogenitori

    Appuntamenti da gennaio a maggio: iniziativa Ausl in collaborazione con il Centro per le famiglie del Comune di Parma

  • 11/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Prorogata esenzione ticket per disoccupati o lavoratori in cassa integrazione

    La Regione Emilia-Romagna, con propria delibera, ha prorogato fino al 31.12.2010 l'esenzione dal ticket per visite ed esami specialistici per chi ha perso il lavoro o è in cassa integrazione. Prorogata fino alla stessa data anche la distribuzione gratuita dei farmaci di fascia C per le persone in forte disagio sociale. Per informazioni: numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033.

  • 08/01/2010 (Azienda Usl Imola)

    Un nuovo corso di preparazione alla nascita

    Lunedì 11 inizia un nuovo corso nell'ambito del Percorso Nascita del Consultorio Familiare dell'Ausl di Imola

  • 08/01/2010 (Azienda Usl Forlì)

    In carica da lunedì il nuovo direttore dell’U.O. di Pediatria dell'Ausl di Forlì, dott. Enrico Alessandro Valletta

    E’ il dott. Enrico Alessandro Valletta il nuovo direttore dell’U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì. Veronese, classe 1956, il dott. Valletta entrerà formalmente in carica l’11 gennaio 2010, subentrando alla prof.ssa Paola Dallacasa.

  • 08/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Guida sotto effetto di alcol e stupefacenti: a Bologna coordinamento tra Enti e più controlli

    Il documento, siglato dal presidente della Regione Emilia-Romagna e dal prefetto del capoluogo felsineo, riguarda l'accertamento della guida sotto l'effetto di alcol o stupefacenti. L'obiettivo è di contrastare il fenomeno disciplinando le sinergie tra Forze di polizia, Prefettura, Università, Comune, Provincia, Aziende sanitarie di Bologna e provincia. Presenza di medici di Polizia e Croce Rossa nelle strade per i test; facilitati i percorsi nei Pronto soccorso per i test di conferma della presenza di stupefacenti nel sangue.

  • 07/01/2010 (Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna)

    Rizzoli: il cardinale Carlo Caffarra visita i bambini ricoverati

    Celebrata l’Epifania al Rizzoli con l’Arcivescovo di Bologna Cardinale Carlo Caffarra: la Messa e la visita con la Befana, carica di regali, ai bambini ricoverati nei reparti di Oncologia Muscolo-scheletrica, Chemioterapia, Chirurgia del Rachide, Terapia Intensiva e Ortopedia Pediatrica.

  • 07/01/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Modena)

    Dal 7 gennaio 2010 nuovi ambulatori al Policlinico di Modena

    Al piano terra del corpo centrale.

  • 07/01/2010 (Azienda Usl Modena)

    Smettere di fumare

    Corso organizzato dal Centro antifumo del Distretto di Modena - Aperte le iscrizioni: ultima data utile il 18 gennaio. La partecipazione è gratuita

  • 05/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Qualità dell’aria: da gennaio tornano le limitazioni al traffico

    Da giovedì 7 gennaio e fino a marzo 2010, ritornano le misure di limitazione al traffico per combattere smog e polveri sottili nelle città dell’Emilia-Romagna. Divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti dal lunedì al venerdì e blocco totale della circolazione il giovedì con eccezione dei mezzi "ecologici" e dei veicoli in car pooling e car sharing. A darne notizia un comunicato stampa della Giunta regionale.

  • 05/01/2010 (Azienda Usl Cesena)

    Ingiustificato allarme amianto per l’Ospedale di Cesenatico

    Risposta all’articolo “Eternit nel cortile dell’ospedale”

  • 04/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    "Guida ai servizi": on line le informazioni anche per visite ed esami specialistici

    La Guida ai servizi offre le informazioni necessarie per sapere dove andare, come fare, cosa serve per accedere ai servizi sanitari e socio-sanitari erogati dal Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna, compresi visite ed esami specialistici. E' consultabile su Saluter e sulla homepage dei siti web di tutte le Aziende sanitarie (http://guidaservizi.saluter.it ). Disponibili anche i riferimenti a tutti i punti CUP di prenotazione (telefonico, sportello, farmacia) e al sito web per il pagamento on line del ticket ( https://www.pagonlinesanita.it). La guida ai servizi è alimentata dalla banca dati informativa in dotazione al numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali