mercoledì 17.01.2018
caricamento meteo
Sections

Notizie da Regione e Aziende sanitarie

  • 20/01/2010 (Azienda Usl Modena)

    Gli aneurismi dell’aorta addominale

    Se ne parla in un seminario in programma a Modena. In quindici anni sono stati trattati quasi 1.200 casi, l’età media è di 82 anni. L’incidenza della patologia è del 5% fra gli ultra 65enni

  • 20/01/2010 (Azienda Usl Cesena)

    Il 22 febbraio riapre il corso“LIBERATI DAL FUMO"

    L’iscrizione è GRATUITA, l’orario pomeridiano, con possibilità di rilascio di certificato di frequenza per i lavoratori

  • 20/01/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Bologna)

    Bologna, la nuova chirurgia pediatrica metropolitana

    Attivata l'Unità operativa unica per le due chirurgie pediatriche degli ospedali Maggiore e Sant’Orsola-Malpighi. Si tratta del primo atto della riorganizzazione complessiva della rete pediatrica ospedaliera bolognese: l'obiettivo è di individuare e specializzare le vocazioni dei singoli ospedali, integrandoli tra loro in una logica di rete per garantire il massimo sviluppo delle eccellenze e offrire ai bambini cure appropriate.

  • 19/01/2010 (Azienda Usl Parma)

    Nel Complesso Sanitario Integrato Ospedaliero-Territoriale di San Secondo inaugurata la nuova radiologia

    Nuovi locali, rinnovate le attrezzature, al via la cartella radiologica informatizzata

  • 19/01/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Servizio di prenotazione telefonica, miglioramenti dal 19 gennaio 2010

    Servizio di prenotazione telefonica, miglioramenti dal 19 gennaio: un messaggio ogni minuto per ricordare la possibilità del re-call automatico e tempo massimo trascorso in linea diminuito da 10 a 5 minuti. Si ricorda che il costo della chiamata varia a seconda dei singoli piani tariffari predisposti dai diversi gestori di rete.

  • 19/01/2010 (Azienda Usl Modena)

    “Due volte buono”: l’eccedenza del buono pasto si trasforma in risorsa per nutrire, curare e istruire

    PER AIUTARE I BAMBINI DEL VILLAGGIO AFRICANO DI TOMA - Parte oggi, presso la mensa dell’Ospedale di Baggiovara, il progetto a sostegno di Fondation Diban Promo-Salus che opera nel Burkina Faso

  • 19/01/2010 (Azienda Ospedaliero-Universitaria Ferrara)

    Diario di Bordo su Ictus

    A distanza di due anni dall’uscita della II Edizione del “Diario di bordo” per i famigliari delle persone con grave lesione cerebrale acquisita, esce la I Edizione del “Diario di bordo” per le persone con esiti di ictus cerebrale e per i loro famigliari.

  • 18/01/2010 (Azienda Usl Imola)

    Aperte le iscrizioni gratuite al laboratorio teatrale “TEATRO E SALUTE MENTALE”

    Aperte ai cittadini le iscrizioni gratuite al laboratorio teatrale promosso dal DSP/DP dell’ASL Imola in collaborazione con il gruppo teatrale TABU? dell’Associazione E PAS E TEMP e l’associazione TILT.

  • 18/01/2010 (Azienda Usl Bologna)

    Primo atterraggio dell’eliambulanza sulla pista al 16 piano dell’edificio D dell'Ospedale Maggiore

    Maggiore tempestività nell’arrivo all’ospedale con una riduzione di 10 minuti per l’ingresso in Pronto Soccorso grazie alla possibilità per l’eliambulanza di atterrare sulla pista al 16° piano dell’edificio D dell’ospedale Maggiore.

  • 15/01/2010 (Azienda Usl Rimini)

    Il laboratorio antiblastici per l'assistenza in oncologia e oncoematologia

    Inaugurata la struttura dell'Ospedale Infermi per la preparazione dei farmaci antitumorali da utilizzare nell'ospedale di Rimini e di Cattolica. Il direttore sanitario, Stefano Busetti: "Questo servizio consente di elevare ulteriormente i margini di sicurezza, sia nella somministrazione dei farmaci ai pazienti, sia rispetto alla loro preparazione da parte degli operatori".

  • 15/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Ricerca e innovazione per il miglioramento dei servizi: se ne discute a Bologna il 18 e 19 gennaio

    Ci saranno anche il ministro della salute Ferruccio Fazio e l'assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Giovanni Bissoni al convegno che si svolge a Bologna, Palazzo dei congressi, organizzato per fare il punto sui progetti avviati in Emilia-Romagna e per discutere strategie nazionali e regionali al riguardo. Fazio e Bissoni alla tavola rotonda di lunedì alle ore 14,30.

  • 15/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    L'elenco aggiornato dei farmaci equivalenti

    Dal 15 gennaio in vigore l'elenco aggiornato con i prezzi massimi di rimborso dei medicinali non coperti da brevetto per le farmacie convenzionate dell´Emilia-Romagna. L'elenco è allegato alla determina n. 109/2010, firmata dal responsabile del Servizio politica del farmaco della Regione, ed è consultabile tra i link di questa pagina.

  • 14/01/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Il prof. Claudio Vicini in Qatar per formare medici locali

    La sanità forlivese si gemella col Qatar: il prof. Claudio Vicini, direttore del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche dell'Ausl di Forlì, invitato al “Rumailah Hospital” di Doha per formare i medici locali.

  • 14/01/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Dal primo gennaio, le domande di invalidità vanno presentate per via telematica all'INPS

    Dal primo gennaio 2010, le domande finalizzate all’accertamento dell’invalidità civile, dell’handicap ai sensi della L. 104/92, e del collocamento lavorativo dei disabili (L. 68/99) non dovranno più essere presentate all’U.O. Medicina Legale ma dovranno essere presentate all’INPS per via telematica.

  • 14/01/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Lettura del prof.Poletti al Convegno nazionale di Berlino organizzato dallo Scientific WATL

    Il prof.Venerino Poletti, direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica dell’ospedale di Forlì, sarà l’unico medico italiano a partecipare al Convegno nazionale della Società tedesca di Pneumologia e Medicina Respiratoria, che si svolgerà per la prima volta a Berlino dal 22 al 23 gennaio 2010.

  • 13/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Il "Rapporto sociale sulle giovani generazioni"

    Il documento, realizzato dalla Regione, costituisce un bilancio sociale sulle politiche giovanili in Emilia-Romagna. L'obiettivo è di fare il punto sugli interventi realizzati e avviare un confronto con i diversi soggetti della società. Il presidente Vasco Errani: «Questa Regione negli anni ha molto investito sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza, ma ora vogliamo compiere un ulteriore salto di qualità ».

  • 13/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Ricerca e innovazione nel Ssr: il 18 e 19 gennaio convegno a Bologna

    Il punto sulle attività di ricerca in Emilia-Romagna e un confronto sulle prospettive dei programmi avviati a livello nazionale. Sono gli obiettivi dell'iniziativa organizzata dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale, con la collaborazione dell'Azienda Usl di Imola e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, in programma lunedì e martedì al Palazzo dei congressi del quartiere fieristico. Tra i partecipanti, il ministro della salute Ferruccio Fazio.

  • 12/01/2010 (Regione Emilia-Romagna)

    Gruppo di verifica della Regione sul bilancio dell'Azienda Usl di Forlì: "Disavanzo di 30,5 milioni"

    La relazione illustrata alla Giunta regionale ha evidenziato l’effettiva consistenza dello scostamento tra il risultato esposto nel bilancio d’esercizio 2008 deliberato dall’Azienda Usl e quello rideterminato. L'assessore alle politiche per la salute, Giovanni Bissoni: «Un fatto eccezionale che dimostra l'esistenza di un efficace sistema di controllo». «L'ufficio legale - ha aggiunto l'assessore - sta ora valutando le opportune iniziative»

  • 12/01/2010 (Azienda Usl Parma)

    Sicurezza alimentare, rapporto sull'attività 2009 dei servizi Ausl

    Controlli e accertamenti, ma anche formazione e prevenzione: tutti i dati riassuntivi del Dipartimento di sanità pubblica

  • 12/01/2010 (Azienda Usl Forlì)

    Bilancio 2008: i risultati della verifica regionale

    Incontro con vertici di Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Forlì, l'assessore regionale Bissoni e la direttrice generale Licia Petropulacos. La Regione ha fornito il massimo supporto alla Azienda Usl nel percorso di verifica e si è impegnata a farsi carico dei risultati economici negativi degli esercizi passati. Per il futuro a Forlì è richiesto lo stesso impegno delle altre Aziende sanitarie verso la sostenibilità di sistema.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali