Notizie da Regione e Aziende sanitarie

Il Dott. Nino Basaglia nominato Commendatore della Repubblica

Con decreto dello scorso 2 giugno il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito al dott. Nino Basaglia l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il costante e proficuo impegno in tanti anni di attività e ricerca medico-scientifica al servizio della Comunità”.

Errani: il 9 incontro con Berlusconi, primo passo utile

Tema dell'appuntamento la manovra economica. «Avremo modo di illustrare», ha osservato il presidente della Conferenza delle Regioni, «le nostre buone ragioni e le nostre preoccupazioni rispetto ai servizi fondamentali per le persone, le famiglie e le imprese». La notizia nell’ultimo numero della newsletter “Regioni.it”.

La salute in uno scatto, fotografie per raccontare comportamenti salutari

Concorso fotografico organizzato dalle Aziende Sanitarie modenesi. Votazione on-line per assegnare i tre premi in palio

Oculistica di Mirandola, donato un autorefrattometro

Uno strumento preziosissimo per l’indicazione del valore della lente da prescrivere a persone affette da miopia, ipermetropia e astigmatismo

Delegazione di medici di San Pietroburgo all’Ortopedia di Ravenna

Alexandr Yarovenko primario di ortopedia all’Ospedale n.26 di San Pietroburgo in Russia e altri cinque colleghi, fra cui Sergey Parfeev, primario di ortopedia al City hospital n.2, e Ivan Kucheyev primario all'Emergency institute, sono ospiti del reparto di ortopedia del S.Maria delle Croci e del suo primario Alberto Belluati.

immagine simbolica

Primi successi della terapia con Cellule Staminali per la rigenerazione del fegato malato

Presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi è stato ottenuto un primo importante successo nella cura di pazienti affetti da patologia cronica di fegato con le cellule staminali midollari. Due pazienti con cirrosi epatica in stadio avanzato sono già stati dimessi dall'Ospedale senza complicanze. Mentre per un terzo paziente, per il quale sono state raccolte le cellule staminali dal sangue, la reinfusione è prevista per fine luglio.

Nuova sede per il Centro di Salute Mentale e il Centro Diurno del Distretto del Rubicone dell’Azienda Usl di Cesena

Una maggiore accessibilità e una migliore qualità dei luoghi di cura, ascolto e assistenza, sono al centro della nuova tappa del progetto di potenziamento e riorganizzazione dei servizi di Salute mentale dell’Azienda Usl di Cesena

Riabilitazione visiva, al via il percorso dedicato di Ausl e Unione Italiana Ciechi - sezione Parma

Previsti dal protollo d'intesa servizi di assistenza e consulenza, fornitura di sussidi, accessi facilitati per non o ipovedenti sul territorio provinciale

Overland 12, spedizione conclusa

Presentati i risultati dell'iniziativa che ha attraversato l'Africa. Ospedale e Università di Parma hanno messo a disposizione le proprie competenze professionali. Alla missione hanno partecipato anche quattro medici dell'area Emergenza-Urgenza.

Per vincere abbiamo detto SI ai trapianti

"In gara per la vita, per vincere abbiamo detto SI ai trapianti", questo lo slogan che Serenissima ITA 12984 porta al Festivela 2010, dal 9 all'11 luglio a Marina di Ravenna.

Operativo il piano anticaldo nella provincia di Ravenna

Anche quest’anno, l’Azienda Usl di Ravenna in collaborazione con i Comuni della provincia, le associazioni di volontariato e il privato sociale, ha attivato un piano di intervento allo scopo di prevenire rischi per la salute delle fasce più fragili, come le persone anziane dai 75 anni in poi, legati alle ondate di caldo.

Aggiornato il Prontuario terapeutico regionale

Le integrazioni riguardano la scheda di valutazione del medicinale Prasugrel (allegato n. 102) e le linee guida terapeutiche "Trattamento della epatite cronica B nell’adulto con particolare riferimento agli analoghi nucleosidici/nucleotidici (NUC)" (allegato n. 103). L'elenco degli elaborati, allegati al prontuario, è consultabile anche per principio attivo e per classe anatomico-terapeutica.

Completato il vertice aziendale nel segno della continuità

Dopo la conferma del dottor Cencetti come direttore generale, e’ arrivata quella di Maurizio Pirazzoli e Maurizio Miselli rispettivamente direttore amministrativo e direttore sanitario

Consigli per l’ondata di calore

Indicazioni utili per affrontare al meglio le ondate di calore estive

Nuova sede per l’attività di consulenza alcologica

Mercoledì 7 luglio primo giorno di apertura nella Piastra Servizi del Bufalini. Orari e accesso al servizio.

Nuova sede per l’attività di consulenza alcologica

Mercoledì 7 luglio primo giorno di apertura nella Piastra Servizi del Bufalini. Orari e accesso al servizio.

Angelo Fioritti nuovo direttore del dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna

Precedentemente era stato il responsabile del Servizio di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Salute nelle Carceri della Regione Emilia-Romagna.

Grazie all’Aned, 24 nuovi televisori per il centro dialisi dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi

L’Aned, l’associazione Nazionale Emodializzati, scende in campo a favore dei pazienti del centro dialisi dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Sauro Urbini. Il comitato dell’Emilia-Romagna, attraverso i suoi delegati, si è infatti attivato per dotare il reparto di 24 televisori, già provvisti di digitale terrestre. L’acquisto è stato possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Il dott. Lijoi primo italiano al Corso di chirurgia mini-invasiva della caviglia di Amsterdam

Per la prima volta, un italiano al Corso annuale di chirurgia mini-invasiva della caviglia di Amsterdam, in qualità di relatore e moderatore. Si tratta del forlivese Francesco Lijoi, direttore dell’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” che, nei giorni scorsi, è intervenuto alla decima edizione della prestigiosa assise olandese, uno degli appuntamenti mondiali più importanti sull’argomento.

Sclerosi multipla: incontro tra il gruppo tecnico regionale e l'equipe di Paolo Zamboni

Nella riunione sono stati discussi tutti gli aspetti critici della sperimentazione clinica e identificate le questioni ancora da specificare. Al termine, raggiunto un consenso generale sul contenuto del protocollo per la valutazione del trattamento proposto dal professor Zamboni. Nei tempi più rapidi possibili il protocollo verrà sottoposto alla valutazione dei Comitati etici dei centri partecipanti.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali