Notizie da Regione e Aziende sanitarie

L’Unità di valutazione multidimensionale dell’Ausl di Forlì approda in Europa

In questi giorni, il dottor Germano Pestelli presenterà l’attività dell’Uvm al 17° Congresso Europeo di Medicina Fisica e Riabilitazione

La Cocif onora la memoria di Vincenzo Bellavista sostendo l'Irst e la ricerca genetica

Venerdì 21 maggio 2010, terzo anniversario della scomparsa dello storico Direttore Generale della società di Longiano, è stata consegnata una borsa di studio ai giovani ricercatori dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola, impegnati nel progetto “Genetic counselling”, diretto ad individuare i fattori genetici che possono predisporre al cancro.

Parte la nuova campagna informativa del Percorso Nascita con veste grafica rinnovata

Il Percorso Nascita si rifà il look. La campagna informativa e di orientamento del progetto, che ha ricevuto una menzione speciale al “Premio amico della famiglia 2007”, cambia veste grafica e forme, per veicolare ancora meglio le proprie potenzialità. Sono stati, infatti, prodotti nuovi manifesti, locandine, pieghevoli, cartoline per i nuovi nati, quadernini personali per i genitori, totem, penne, adesive, cartelline...

Citrullina, nuovo indice di integrità intestinale

Uno studio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma pubblicato su “Clinical Nutrition” caratterizza le modalità con cui riconoscere e monitorare le enteriti

L’Associazione Chiara Tassoni sostiene la ricerca oncologica

25mila euro raccolti durante iniziative solidali devoluti a sostegno di un progetto di ricerca sui tumori polmonari

Il Medico di riferimento presentato su Rai3

Mercoledì 26 maggio, dalle ore 7.30 alle ore 8.00, su Rai3, il programma Buongiorno Regione presenta il servizio sul progetto del Medico di riferimento girato la settimana scorsa all'interno dei reparti di Medicina e Neurologia dell'Ospedale di Ravenna con le testimonianze di alcune persone ricoverate.

Cresce la domanda di sangue nel territorio cesenate

Ma rimane alto il numero dei donatori e la nuova Officina Trasfusionale di Pievesestina è una garanzia in più per le emergenze. Da Azienda Usl e Avis di Cesena un invito a donatori nuovi e abituali. Per coloro che donano al Bufalini è stato messo a disposizione un parcheggio riservato

Zanzara tigre: il concorso "Tigre contro tigre" nell'ultimo numero di "Saluter notizie"

I bambini degli ultimi due anni della scuola primaria chiamati a realizzare un logo e uno slogan sul tema della lotta alla zanzara tigre: questo il tema dell'approfondimento in esclusiva rivolto agli abbonati, nell'ultimo numero della newsletter del portale web del Servizio sanitario regionale. Nel servizio, le interviste a a Paola Angelini del Servizio sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna e a Claudio Venturelli dell’Azienda Usl di Cesena. Per abbonarsi a "Saluter notizie" basta compilare l’apposito modulo nella sezione “Newsletter” della home page di Saluter e inviarlo direttamente on line.

Alcol e droga, ne parlano i ragazzi su www.radiofficina.it

Un'iniziativa dell'Unità di Strada dell'Ausl, in collaborazione con Radiofficina-progetto SMS e Istituto d'arte “Toschi” di Parma

Libri di fiabe dall’IKEA per il Rizzoli

Sono stati raccolti 1600 libri, grazie ai clienti IKEA che hanno risposto all’invito lanciato dal negozio di Bologna, consegnando cinque libri da donare all’Ortopedia Pediatrica del Rizzoli in cambio di un buono acquisto. I libri raccolti sono stati consegnati dal personale IKEA al direttore del reparto, Onofrio Donzelli, alla presenza dello staff infermieristico e delle maestre della Scuola in Ospedale.

Duemila9: 365 giorni di trasformazioni. L’Azienda USL di Bologna a Exposanità 2010

Realizzazioni importanti, tutte caratterizzate da innovazione tecnologica e strutturale, per una migliore qualità e sicurezza delle cure e dell’assistenza

Il Ministro della Sanità albanese in visita all’Ospedale Maggiore

Francesco Ripa di Meana, accogliendo il Ministro, ha delineato il profilo dell’Azienda USL di Bologna

Nuova sede per l’ambulatorio vaccinazioni adulti e rilascio certificazioni medico legali

Da oggi l’ambulatorio si trova al secondo piano della sede di piazza Anna Magnani. Il trasferimento è avvenuto a seguito dell’incendio che si è sviluppato sabato scorso all’interno delle Palazzine di via Brunelli

"Il Rosa in fumo" Per la salute delle donne: un marketing di genere

Oggi un seminario al Policlinico di Modena

Sicurezza nei cantieri, continua la collaborazione tra Ausl di Parma e Cassa Edile

Siglato un accordo per mantenere operativo l’Osservatorio Cantieri Attivi

Pec, l’Azienda Usl di Parma seconda in Italia per caselle attive

Con sei indirizzi pubblicati, è tra le più virtuose e sollecite Aziende Sanitarie a livello nazionale

Al via la contrattazione integrativa per 6800 operatori dell’Azienda Usl di Bologna

Azienda e Organizzazioni Sindacali hanno espresso giudizio positivo sull’avvio del confronto

Associazioni in festa per Io come noI

Domenica 23 maggio, al Parco per Fabio, pomeriggio di divertimento e incontri a conclusione della Settimana della Salute Mentale di Cesena

Servizio estivo di assistenza medico-generica per turisti

Dal 28 maggio al 12 settembre 2010 è attivo il Servizio di guardia medica turistica che assicura interventi medici ambulatoriali e a domicilio a turisti italiani, stranieri e lavoratori stagionali che si trovino occasionalmente sul territorio costiero dell’Azienda Usl di Ravenna.