Notizie da Regione e Aziende sanitarie

Corso di formazione in medicina generale: prova d'esame il 16 settembre al Paladozza

Si svolgerà alla Land Rover Arena del palazzetto dello sport di piazza Azzarita a Bologna il concorso pubblico per l´ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2010/2013. La sede riguarda tutti i candidati dell´Emilia-Romagna. I candidati sono convocati per le 8.30 di giovedì 16 settembre, muniti di un valido documento di riconoscimento.

Mercoledì 11 agosto ore 20.30 "Lascia respirare la tua mente" all'Hype Cafè di Milano Marittima

Mercoledì 11 agosto, alle ore 20.30, Hype, Casablanca e Vanquish con la collaborazione di Estados Cafè, ospiteranno nei locali dell’Hype Cafè di via Gramsci, a Milano Marittima, il prof.Venerino Poletti, direttore di Pneumologia di Forlì e presidente dell’AMMP di Forlì (Associazione Morgagni Malattie Polmonari) per l’iniziativa “Lascia respirare la tua mente”.

Aggiornato il Prontuario terapeutico regionale

I nuovi allegati riguardano la scheda di valutazione del farmaco Racecadotril (allegato n. 104), del farmaco Ustekinumab (n. 105), le linee guida terapeutiche sul "Trattamento sistemico della psoriasi cronica a placche moderata-grave: il posto in terapia di Ustekinumab" (n. 106), la scheda di valutazione dell'Ormone Paratiroideo (n. 107). Aggiornate inoltre la scheda di valutazione del farmaco Posaconazolo (n. 45) e il documento relativo al trattamento dell'ipertensione arteriosa polmonare (n. 77). Con la determina di aggiornamento è stato cancellato l'allegato n. 11 (documento relativo al farmaco Adalimumab), superato dall'allegato n. 97.

Telethon finanzia un progetto dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena

Il progetto studia lo sviluppo di nuove terapie molecolari per curare le malattie ereditarie del fegato

Proibiti i massaggi sulle spiagge e sui litorali

La misura ministeriale mira a evitare infezioni e allergie causate da pratiche e ambienti non idonei

Premiati i vincitori del concorso "La salute in uno scatto"

Ieri, nell'ambito de “I Giardini d’Estate”, la premiazione del concorso fotografico organizzato dalle Aziende Sanitarie modenesi. Le foto di Bojana Pavlovic, Alessandra Aveta e Bianca Rubino le più votate online

Bilancio positivo per l’attività dell’Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia

Ospedale "Ramazzini" di Carpi - In aumento il numero di interventi oncologici effettuati dall’équipe del dottor Marchesin. Il direttore Accorsi: “Clima di grande fiducia”

Parma - Posizione AUSL di Parma sull’arresto per corruzione dell’ex dipendente

Completa la collaborazione dell'Azienda sanitaria con Guardia di Finanza e autorità giudiziari

Montecatone: l'assemblea dei soci nomina Maria Lazzarato alla presidenza

Nominato il Consiglio Di Amministrazione della Montecatone R.I. SpA

Il Policlinico di Modena studierà il follow up di pazienti cui verrà impiantato un sistema di assistenza ventricolare distribuito da una azienda del biomedicale modenese

L’apparecchio potrà rappresentare una valida alternativa di vita per i pazienti che soffrono di scompenso cardiaco e che non hanno prospettiva di trapianto

Corso di laurea in infermieristica, 92 i posti disponibili a Cesena

Aperte fino al 23 agosto le iscrizioni alla prova di ammissione per il Corso di Laurea in Infermieristica con sede formativa a Cesena

Manovra: da Regioni parere negativo

No all'unanimità delle Regioni alla manovra finanziaria varata dal Governo. Il nuovo pronunciamento negativo nella seduta del 22 luglio.

Assistenza, ricerca, didattica: nuovo accordo tra Rizzoli e Università di Bologna

Siglato l'Accordo attuativo locale che riorganizza i rapporti tra Istituto e Università. Chiarezza di ruoli a garanzia di un migliore funzionamento delle strutture e dei servizi assistenziali, della ricerca, della formazione, dell'innovazione. La sigla alla presenza dell'assessore Lusenti, del rettore Dionigi, del direttore del Rizzoli Baldi.

Il servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) di Monte San Pietro si trasferisce dal 26 al 31 luglio nella sede di Casalecchio di Reno per lavori di manutenzione

Dal 1° agosto il servizio di Continuità Assistenziale riprenderà regolarmente la propria attività nella sede di Monte San Pietro.

L'elenco aggiornato dei farmaci equivalenti

Dal 22 luglio in vigore l'elenco aggiornato con i prezzi massimi di rimborso dei medicinali non coperti da brevetto per le farmacie convenzionate dell´Emilia-Romagna. L'elenco è allegato alla determina n. 7930/2010, firmata dal responsabile del Servizio politica del farmaco della Regione

Intervento di Guardia Finanzia e Ausl: sequestro di totani e di additivi chimici

Presentata in conferenza stampa l’operazione di Guardia di Finanza e Azienda USL di Ferrara che ha portato nei giorni scorsi al sequestro di 970 kg di totano e 1800 litri di additivi scaduti, alcuni dei quali non consentiti nel trattamento di prodotti alimentari, quali il perossido di idrogeno (acqua ossigenata).

Diplomati 11 nuovi mediatori culturali formati dall’Azienda USL di Bologna

L’Azienda USL di Bologna è capofila di PASS progetto per la promozione dell’accesso delle popolazioni immigrate ai servizi socio sanitari nelle ASL italiane.

Eseguita per la prima volta al Maggiore di Bologna una nuova tecnica di intervento di chiusura dell’auricola

Una alternativa per quanti soffrono di fibrillazione atriale e non possono utilizzare farmaci anticoagulanti.

Assegnate le 5 borse di studio per giovani medici finanziate da Luca Barilla

Per i professionisti l'opportunità di trascorrere un anno di studio e lavoro presso importanti centri pediatrici europei

Gioco d'azzardo patologico, il 24 dibattito in Piazzale della Pace, a Parma

"Quando al gioco ci si gioca la vita", con questo tema prosegue il ciclo d'incontri di Ausl e Comune di Parma sulle dipendenze patologiche