mercoledì 20.03.2019
caricamento meteo
Sections

Notizie da Regione e Aziende sanitarie

Aggiornato il Prontuario terapeutico regionale

Le integrazioni riguardano la scheda di valutazione del medicinale Prasugrel (allegato n. 102) e le linee guida terapeutiche "Trattamento della epatite cronica B nell’adulto con particolare riferimento agli analoghi nucleosidici/nucleotidici (NUC)" (allegato n. 103). L'elenco degli elaborati, allegati al prontuario, è consultabile anche per principio attivo e per classe anatomico-terapeutica.

Completato il vertice aziendale nel segno della continuità

Dopo la conferma del dottor Cencetti come direttore generale, e’ arrivata quella di Maurizio Pirazzoli e Maurizio Miselli rispettivamente direttore amministrativo e direttore sanitario

Consigli per l’ondata di calore

Indicazioni utili per affrontare al meglio le ondate di calore estive

Nuova sede per l’attività di consulenza alcologica

Mercoledì 7 luglio primo giorno di apertura nella Piastra Servizi del Bufalini. Orari e accesso al servizio.

Nuova sede per l’attività di consulenza alcologica

Mercoledì 7 luglio primo giorno di apertura nella Piastra Servizi del Bufalini. Orari e accesso al servizio.

Angelo Fioritti nuovo direttore del dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna

Precedentemente era stato il responsabile del Servizio di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Salute nelle Carceri della Regione Emilia-Romagna.

Grazie all’Aned, 24 nuovi televisori per il centro dialisi dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi

L’Aned, l’associazione Nazionale Emodializzati, scende in campo a favore dei pazienti del centro dialisi dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Sauro Urbini. Il comitato dell’Emilia-Romagna, attraverso i suoi delegati, si è infatti attivato per dotare il reparto di 24 televisori, già provvisti di digitale terrestre. L’acquisto è stato possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Il dott. Lijoi primo italiano al Corso di chirurgia mini-invasiva della caviglia di Amsterdam

Per la prima volta, un italiano al Corso annuale di chirurgia mini-invasiva della caviglia di Amsterdam, in qualità di relatore e moderatore. Si tratta del forlivese Francesco Lijoi, direttore dell’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” che, nei giorni scorsi, è intervenuto alla decima edizione della prestigiosa assise olandese, uno degli appuntamenti mondiali più importanti sull’argomento.

Sclerosi multipla: incontro tra il gruppo tecnico regionale e l'equipe di Paolo Zamboni

Nella riunione sono stati discussi tutti gli aspetti critici della sperimentazione clinica e identificate le questioni ancora da specificare. Al termine, raggiunto un consenso generale sul contenuto del protocollo per la valutazione del trattamento proposto dal professor Zamboni. Nei tempi più rapidi possibili il protocollo verrà sottoposto alla valutazione dei Comitati etici dei centri partecipanti.

Pronto il piano contro l’emergenza caldo

Anche quest'anno, in vista di eventuali ondate di calore durante la stagione estiva, è stato definito un piano di intervento, che nasce dalla collaborazione dell’Ausl cesenate e dei Comuni del circondario cesenate con Enti, Istituzioni e Associazioni di Volontariato del territorio

A Soliera un nuovo appartamento protetto per pazienti psichiatrici

Sarà collocato in locali dell’Azienda USL che saranno ristrutturati grazie a un finanziamento di 90mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. I pazienti, grazie alla presenza di operatori qualificati, riceveranno assistenza terapeutica e riabilitativa e inizieranno il percorso di reinserimento sociale.

Linea Rosa presenta un cortometraggio nell'insolita cornice dell'Ospedale S.Maria delle Croci

Il film "Basta Poco" e stato ideato e realizzato per comunicare efficacemente le attuali procedure di accoglienza e quelle auspicabili per favorire l'emersione degli episodi di maltrattamento sulle donne.

Regioni ed Enti locali uniti contro la manovra

Critiche alla manovra finanziaria e la richiesta di un incontro al presidente del Consiglio Berlusconi. E’ il contenuto di un ordine del giorno approvato da Regioni, Province e Comuni. Il testo contenuto in una nota stampa della Conferenza delle Regioni e Province autonome.

A Forlì, in calo il numero dei traumi cranici nei giovani. Studio della Medicina d’Urgenza su Injury

A Forlì, in calo il numero dei traumi cranici nei giovani: lo rivela uno studio epidemiologico della Medicina d’Urgenza forlivese, pubblicato sulla prestigiosa rivista inglese Injury.

Il Rizzoli di Bologna premiato a Washington

Per lo sviluppo di BioMIMs, sistema informatico che riesce a gestire dati clinici comlpessi, l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna è stato premiato dal Computerworld Honour Program, istituzione formata da tutte le principali aziende del settore informatico che ogni anno attribuisce riconoscimenti a chi, nel panorama internazionale, si è distinto per l’impiego dell’informatica per il progresso sociale. Il Rizzoli è l’unica realtà italiana premiata per la categoria “Salute”. Luca Sangiorgi, responsabile del Laboratorio CLIBI (BioInformatica Clinica) e della Genetica Medica del Rizzoli, ha ricevuto il premio durante la cerimonia tenutasi nella sede del Ministero dell’Industria degli Stati Uniti, a Washington. Il progetto BioMIMs sviluppato dai ricercatori della Genetica Medica e del Laboratorio CLIBI del Rizzoli e dal Research Lab di IBM è nato nell’ambito di un Protocollo di Intesa tra la Regione Emilia-Romagna e il Ministero per l’Innovazione e lo Sviluppo di Israele.

Festa d'estate 2010

Giovedì 1 Luglio ore 19.30 si ripete il tradizionale appuntamento al Centro socio-riabilitativo S. Martino

Corpo Forestale dello Stato e Ausl Ferrara insieme nell’attività di controllo degli allevamenti di equini della provincia di Ferrara

Dal 1 Luglio 2010 parte l’attività congiunta di verifica della sicurezza alimentare degli equini destinati alla macellazione

In vacanza per imparare a gestire l’emofilia

Sono 32 i ragazzi che stanno partecipando al campo scuola di Madonna di Pugliano organizzato dall’Azienda Usl di Cesena e dall’Associazione Emofilici e Talassemici Vincenzo Russo Serdoz con il contributo della Regione Emilia Romagna

“Punto di ascolto… psicologi in strada!”, apre lo sportello d'ascolto psicologico gratuito

Il nuovo servizio del Comune di Parma e dell'Ausl sarà inaugurato il 2 luglio in Piazzale della Pace

Cambiano gli orari delle cooperative di Medici di famiglia

Da sabato 3 luglio - Sono attive a Modena, Mirandola, Carpi, Castelfranco e Nonantola. Garantiscono l'apertura di uno studio medico nei giorni festivi e prefestivi per patologie non gravi e per evitare di ricorrere al Pronto Soccorso quando non è necessario.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali