mercoledì 19.09.2018
caricamento meteo
Sections

Notizie da Regione e Aziende sanitarie

“Dalla parte di chi subisce una guerra”: incontro pubblico all’Ospedale Bufalini di Cesena
L’esperienza di una professionista dell’Azienda Usl di Cesena in un ospedale afgano al centro del secondo dei tre incontri-testimonianza dedicati a umanità ed emergenze organizzati dall’Unità Operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ausl di Cesena. Mercoledì 9 marzo, dalle 14.30 alle 16.30, la testimonianza dell’infermiera Sara Salvigni
Settimana nazionale della tiroide. Gli ospedali di Carpi e Baggiovara aderiscono con visite gratuite
Per prenotarsi basta telefonare al numero verde nazionale 800 199 894
Il dottor Guidetti porta in Messico la vestibologia modenese
Giorgio Guidetti dirige il Servizio di Audio-Vestibologia e Rieducazione Vestibolare dell’Azienda USL di Modena. Parlerà delle ricerche modenesi sui disturbi dell’equilibrio
Al Rizzoli una scoperta per la cura dei tumori delle ossa
Una scoperta, fatta da un gruppo di sei ricercatrici dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, apre una nuova strada per il trattamento dei tumori delle ossa: individuando l’origine del processo che porta le cellule a diventare maligne, si può tentare di intervenire sulla causa. Le cellule di sarcoma di Ewing non sviluppano più masse tumorali se si “toglie” una proteina di membrana nota come CD99. per raggiungere questo risultato,il gruppo del Laboratorio di Oncologia Sperimentale del Rizzoli ha collaborato con un gruppo statunitense dello Utah e, in Italia, con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l’Istituto Superiore di Sanità La ricerca, anticipata online da Le Scienze, è pubblicata sul Journal of Clinical Investigation, prestigiosa rivista scientifica internazionale, nel numero di marzo.
Chirurghi da tutto il mondo a lezione da oggi all’Ospedale Bellaria in occasione dell’XI° Workshop di Chirurgia endoscopica transfenoidale
Il Workshop ha l’obiettivo di diffondere la pratica della tecnica endoscopica nella rimozione dei tumori ipofisari alla base e al centro del cranio.
Noi da voi. A Monteveglio medici di famiglia, specialisti, medici della Sanità Pubblica e amministratori insieme per parlare di salute.
Primo incontro, martedì 9 marzo, dedicato alla prostata
CUP in Farmacia: firmata oggi la nuova convenzione
Tutte le farmacie del territorio aderiscono
Neuropsichiatria infantile: inaugurata la nuova sede
Il Sindaco di Parma e il Presidente CTSS all'inaugurazione della struttura dove si integrano i servizi di due Unità Operative
Castelsangiovanni - Presentato alla cittadinanza il nuovo Pronto soccorso
Nuovi locali, spazi più ampi per le attività e l’attesa, un raddoppio della superficie disponibile e la definizione di percorsi più agevoli per l’utenza.
Al via, giovedì 11 marzo, il “Laboratorio teatrale di base”, del Dipartimento di Salute Mentale
La malattia mentale si cura anche sul palcoscenico. E’ quanto si prefigge il “Laboratorio teatrale di base”, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, nell’ambito del progetto regionale “Teatro e salute mentale”. Il progetto, rivolto soprattutto a giovani e pazienti pschiatrici, prevede 9 incontri, in programma tutti i giovedì dalle 15 alle 18, a partire dall'11 marzo, all’interno del laboratorio teatrale di via Maceri Malta.
Prosegue il trasferimento delle attività dal Bufalini alla Piastra Servizi
CUP, Centro Prelievi, Poliambulatori, Oculistica, Diabetologia e Dermatologia traslocheranno nella nuova struttura durante i mesi di marzo e aprile
Visita della IV Commissione Consiliare alle strutture del Centro Salute Mentale dell’Ausl
"Le donne e il lavoro": convegno regionale lunedì 8 marzo
La condizione della donna nel lavoro, approfondito nei diversi ambiti (sicurezza, forme di tutela, sistemi di previdenza), è il tema del convegno che si svolge a Bologna nell'Aula Magna di viale Aldo Moro 30. L'iniziativa si rivolge agli operatori dei Servizi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro delle Aziende Usl, ai responsabili dei lavoratori per la sicurezza e più in generale a tutti gli operatori del Servizio sanitario regionale e della Regione Emilia-Romagna. Nel programma, anche testimonianze di donne lavoratrici.
Rizzoli:firmata una convenzione con il Polo Universitario di Colle Val d’Elsa
Per i prossimi tre anni l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e il PUC, il Polo Universitario di Colle Val d’Elsa (Siena), collaboreranno in attività di ricerca. Grazie all’accordo,firmato oggi a Bologna , i due Centri svilupperanno in particolare valutazioni di materiali innovativi per applicazioni mediche e protocolli di ricostruzione dei tessuti con cellule staminali.
Il primo rapporto regionale sulle malattie rare
La pubblicazione contiene dati epidemiologici e dati di attività delle reti di assistenza per ogni malattia o gruppo di malattie. Da questi dati, tratti dal Sistema informativo istituito dalla Regione Emilia-Romagna nel 2007, emerge che la maggioranza delle diagnosi è nell’età pediatrica e nella fascia tra i 30 e i 44 anni e riguarda quattro gruppi di patologie (sangue, sistema nervoso, malattie delle ghiandole endocrine e malformazioni congenite). Il rapporto presentato al convegno di Bologna “Formazione, informazione e ascolto”, organizzato per la Giornata mondiale delle malattie rare.
Back to the future
Il 5 e il 6 marzo un convegno per i 50 anni della Cardiologia del Maggiore
11 marzo, Giornata Mondiale del Rene, la inziative al Policlinico di Modena
Esauriti in due giorni i posti per lo screeing gratuito. Salgono a 54 i trapianti eseguiti nel 2009 mentre sono stati 633 i ricoverati nella Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi
La chirurgia di domani a Forlì: dal 20 al 23 giugno 2010, XXIII° Congresso nazionale della Spigc
Il futuro della chirurgia italiana si dà appuntamento a Forlì. Dal 20 al 23 giugno 2010 è infatti in programma il XXIII° Congresso Nazionale Spigc, Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, associazione aperta a specializzandi e specialisti sotto i 40 anni d’età. Forte di una storia ventennale, la Spigc sta diventando una delle più importanti società scientifiche in ambito chirurgico.
Dal 15 al 19 marzo, settimana della tiroide. Visite gratuite all’ospedale “Morgagni-Pierantoni”
Dal 15 al 19 marzo, settimana nazionale della tiroide. L’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì aderisce con visite gratuite per diagnosi precoci e cure mirate. Per prenotarsi c’è tempo sino a venerdì 5 marzo, numero di telefono 0543 735230.
Mercoledì 3 marzo 2010, l’Irst e lo Ior su Striscia la Notizia
Mercoledì sera 3 marzo, l’Irst di Meldola e lo Ior sbarcano su Striscia la Notizia. Il tg satirico di canale 5, in programma alle 20.45, manderà, infatti, in onda il servizio realizzato in occasione della cerimonia di consegna al mago Antonio Casanova della “Medaglia IOR” e di una targa di ringraziamento.
Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali