Notizie da Regione e Aziende sanitarie

Incontro con i Comitati dei Dipartimenti ad Attività Integrata
E’ stata la nuova Sala Congressi del polo Ospedaliero di Cona ad ospitare, venerdì 26 febbraio, l’incontro per presentare l’attività dei Dipartimenti ad attività integrata del nuovo S. Anna.
Sabato 27 febbraio terza giornata mondiale delle malattie rare
Modena all’avanguardia per il trattamento di queste diffuse patologie spesso fatali od invalidanti
Pubblicato su rivista Radiology uno studio realizzato da Pneumologia interventistica di Forlì
Un’altra pubblicazione internazionale per l’ Unità Operativa di Pneumologia Interventistica di Forlì, diretta dal Prof Venerino Poletti. Il gruppo forlivese ha infatti contribuito alla realizzazione dello studio, dal titolo "Biopsy-proved Idiopathic Pulmonary Fibrosis: Spectrum of Nondiagnostic Thin-Section CT Diagnoses", pubblicato sul numero di Marzo 2010 della prestigiosa rivista Radiology.
Piacenza - Attivo un ambulatorio per la malattie del respiro correlate al sonno
a capo all'unità operativa di Pneumologia dell'ospedale di Piacenza
Assessore Bissoni risponde alle persone con sclerosi multipla: concordato percorso per studio sperimentale di verifica del metodo terapeutico proposto da Zamboni
L'assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Giovanni Bissoni ha risposto alle numerose lettere inviate da ammalati di sclerosi multipla e loro familiari facendo il punto della situazione: concordato, nell'incontro del 19 febbraio scorso, il percorso per uno studio sperimentale di verifica del metodo terapeutico proposto dal professor Zamboni e dai suoi collaboratori.
Eseguito l’impianto di nuovi stimolatori del Nervo Vago (SNV) in due bambini affetti da epilessia
Eseguiti i primi impianti di stimolatori vaso vagali a due bambini di 14 e 7 anni affetti da epilessia farmaco-resistente non candidabili alla neurochirurgia
Prossima destinazione Muyeye in Kenya
Parte venerdì 26 febbraio la nuova missione di solidarietà del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna
27 Febbraio, Ospedale Magati di Scandiano - Inaugurazione Poliambulatori e presentazione nuovo Reparto di Medicina
Sabato 27 febbraio 2010, alle ore 11.30, presso l’Ospedale Magati (via Martiri della Libertà 6, Scandiano - mappa) si terrà l’inaugurazione dei nuovi Poliambulatori.
Policlinico: nel 2009 1.127 elogi, 399 reclami e 79 richieste di risarcimento danni
Report 2009 sulla soddisfazione degli utenti. 10.425 contatti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Giornata delle Malattie Rare 2010. Pazienti e ricercatori insieme per la vita
Venerdì 26 febbraio un banchetto informativo all'ingresso dell'Ospedale Maggiore
Rizzoli: Centro Artriti precoci
Il Rizzoli attiva un nuovo percorso dedicato alle persone affette da sospetta artrite con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale di Bologna e provincia.Il percorso riunisce in due appuntamenti al Centro Artriti gli accertamenti necessari per diagnosticare e curare l'artrite reumatoide
Nuovo progetto sosta e viabilità al Santa Maria della Scaletta
Da lunedì oltre 100 nuovi posti auto dedicati ai dipendenti liberanno posti per i cittadini e tante novità per favorire pedoni, ciclisti e utenti “fragili”
Educazione alla salute nelle scuole: liberi dal fumo e sicurezza stradale
Al via gli incontri di sensibilizzazione promossi dall’Azienda Usl di Parma all’Istituto Melloni di Parma e all’Istituto Paciolo-D’Annunzio di Fidenza
Studio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma pubblicato su una prestigiosa rivista internazionale
Pubblicato su Critical Care Medicine lo studio coordinato dalla 1° Anestesia e Rianimazione dell'ospedale Maggiore sull' utilizzo dell’ecografia nel controllo dei cateteri venosi centrali posizionati al paziente ricoverato in terapia intensiva.
Dalla Regione 460mila euro all’Ausl di Forlì per ridurre i tempi di attesa
Dalla Regione 460mila euro all’Ausl di Forlì per migliorare l’accesso alle prestazioni specialistiche e ridurre i tempi di attesa. Le nuove risorse andranno a implementare le misure già intraprese, fra cui il “percorso di garanzia”.
Errani: preoccupazione per risorse nazionali destinate alla non autosufficienza
Sensibilizzare il Governo sulla questione dei tempi del trasferimento alle Regioni delle risorse destinate alla non autosufficienza. E’ l'obiettivo di una lettera inviata dal presidente della Conferenza delle Regioni e Provincie autonome, Vasco Errani, ai ministri Raffaele Fitto e Maurizio Sacconi. Lo rende noto con un comunicato stampa la Conferenza delle Regioni e Provincie autonome.
Ambulanza all'avanguardia per i Vigili del fuoco di Ferrara
Presentati i dati dell’attività 2009 del Sistema di Emergenza Territoriale 118 durante la consegna della nuova ambulanza donata dalla Fondazione Carife per la sede operativa 118 - Vigili del Fuoco di Ferrara
Il Policlinico di Modena è Centro di riferimento regionale per la cura delle complicanze da fillers del volto
La struttura complessa di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sarà il secondo centro del genere in Italia, dopo quello di Roma. I fillers sono materiali iniettabili impiegati comunemente nella chirurgia e medicina estetica; il loro uso non controllato ha portato negli ultimi anni ad un aumento esponenziale delle complicanze. Il Policlinico modenese ha sperimenato una terapia basata sull’azione della chirurgia associata al laser chirurgico.
AVIS, presentati i dati della raccolta sangue 2009 a Forlì e nel comprensorio
Aumentano le donazioni e i donatori ma per l’autosufficienza servono nuovi gesti di solidarietà. Presentati questa mattina in conferenza stampa i dati della raccolta sangue 2009 a Forlì e nel comprensorio, nonché i progetti futuri dell’Avis comunale di Forlì.
Sclerosi multipla: condivisa necessità di sperimentazione
Condivisa tra rappresentanti di Regione, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Associazione italiana sclerosi multipla e il professor Paolo Zamboni, la necessità di una sperimentazione clinica "per verificare l'efficacia del metodo terapeutico" proposto dal professor Zamboni. Un gruppo di esperti esaminerà le condizioni di fattibilità di tale studio.
Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali