Metodo "Lean" da oggi si parte anche al S. Anna in collaborazione con Assobiomedica

Al S. Anna ha preso il via il primo dei quattro corsi di formazione finalizzati ad applicare la progettualità “Lean” con l’obbiettivo di ridurre il fenomeno delle infezioni correlate all’assistenza.

Cona (Ferrara), 9 gennaio 2018 - Ha preso il via ieri - giovedì 8 febbraio - presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, il primo dei quattro corsi di formazione finalizzati ad applicare la progettualità “Lean” con l’obbiettivo di ridurre il fenomeno delle infezioni correlate all’assistenza.

Il progetto, denominato Lean4Health, lanciato da Assobiomedica e implementato dalla società di consulenza Telos Consulting, si prefigge di reingegnerizzare i processi di flusso del paziente, rilevando quelle fasi di assistenza potenzialmente critiche per la diffusione delle infezioni.

Il metodo Lean può rappresentare un approccio efficace per ridurre drasticamente il tasso di pazienti contaminati, incidendo su sprechi ed errori, anche nascosti. Questa metodologia, sempre più spesso applicata al mondo sanitario, aiuta nell’ottimizzazione dei processi e dell’organizzazione per ridimensionare il fenomeno, introducendo ruoli e responsabilità nei reparti che seguono procedure standardizzate di rilevazione, controllo e prevenzione delle infezioni.

Al Sant’Anna si partirà con le Unità Operative di Medicina Riabilitativa, Gravi Cerebrolesioni, Chirurgia 1, Chirurgia 2 e Ortopedia.

Il corso si suddivide in due distinte fasi: una prima attività di formazione alla metodologia e una successiva applicazione della stessa nei reparti. Ogni fase prevede un attivo coinvolgimento del personale sanitario, che è invitato a ripensare i processi che esegue quotidianamente.

Pubblicato il 09/02/2018 — ultima modifica 09/02/2018