"Sei un capolavoro. Proteggiti"

Una mostra degli studenti di Medicina sulla prevenzione del tumore al seno.
"Sei un capolavoro. Proteggiti"

La mostra allestita nel 2017

Cona (Ferrara), 9 ottobre 2018 - Da martedì 9 ottobre 2018 è possibile ammirare nell’Area Accoglienza dell’Ingresso 1 dell’Ospedale di Cona la mostra “Sei un capolavoro. Proteggiti” realizzata dalla Società Italiana degli Studenti di Medicina (SISM), aperta per tutto il mese di ottobre.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del Pink October “Ottobre Rosa”, è finalizzata alla sensibilizzazione allo screening per una precoce diagnosi del tumore al seno.

Il progetto consiste nell'esposizione di una serie di opere d'arte contenenti nudi femminili (come la Venere di Botticelli e del Tiziano, le “Tre Età della Donna” e “Giuditta I” di Klimt e “La Danza” di Matisse) opportunamente modificati per simulare una cicatrice da mastectomia. Per ogni opera un seno femminile è stato coperto con una piccola striscia di scoth, dove è stata disegnata la finta cicatrice.

A fianco dei quadri si può trovare anche un contenitore con i classici fiocchi rosa (simbolo dell’iniziativa) e un quaderno dove poter lasciare la propria firma e un commento.

Pubblicato il 09/10/2018 — ultima modifica 09/10/2018