Situazione di iperafflusso all'Ospedale di Cona

Numero di ricoveri nettamente superiore alle dimissioni, saturazione dei posti letto.

Cona (Ferrara), 8 gennaio 2019 - In questi giorni l’Ospedale di Cona si trova a vivere una situazione di grande pressione di ricovero, dovuta ad una condizione di iperafflusso. Data la complessità di diversi casi trattati in pronto soccorso, unitamente alle difficoltà di dimissione legate alle recenti festività, il numero di ricoveri è nettamente superiore alle dimissioni, creando una situazione di saturazione dei posti letto.

Ad esempio, solo da PS Generale, il 24 dicembre scorso si sono registrati 36 ricoveri, il 25 dicembre 40, il 26 dicembre 41 e il 4 gennaio 40; la media del 2018 era di circa 32 ricoveri giornalieri.

Nel corso del 2018 si è verificato un notevole incremento dell’accesso di pazienti nel Pronto Soccorso (circa 4mila accessi in più rispetto al 2017). Anche il numero di accessi al PS di persone con età superiore ai 65 anni è in crescita, rispecchiando la composizione demografica della popolazione e, nello specifico, l’elevato indice di vecchiaia che contraddistingue la cittadinanza ferrarese. In forte crescita anche il numero di ricoveri (produzione ospedaliera) sia di tipo medico che di tipo chirurgico.

Questo incremento di accessi e ricoveri, costante nel corso dell’anno, unito al fisiologico aumento di questa stagione, ha causato una saturazione della capacità di accoglienza dell’AOU.

Alle azioni previste per contrastare l’iperafflusso già messe in atto l’anno precedente, la Direzione Generale ha recentemente aggiunto la ricollocazione dell’Unità Operativa di Chirurgia d’Urgenza (dall’1B1 al 3B0), permettendo di guadagnare altri 7 posti letto nei nuovi locali (al 3B0) e di liberarne contestualmente 17 negli spazi all’1B1. L’azienda ha previsto la possibilità di espandere ulteriormente lo spazio di ricovero, fin dall’inizio dell’anno, e ha realizzato le ristrutturazioni necessarie. Tuttavia per rendere operativi questi posti letto è necessaria la disponibilità di personale infermieristico (già acquisito in previsione delle necessità), e dalla disponibilità di personale clinico (medici) la cui reperibilità è meno immediata. La difficoltà di reperire personale medico aggiuntivo rende possibile, ad oggi, utilizzare esclusivamente i 7 posti letto aggiuntivi nel blocco 3B0. Questi letti saranno utilizzati per la prima volta oggi, lunedì 7 gennaio, per rispondere alle richieste di ricovero non assorbibili con i posti letto ordinari.

Per quanto riguarda le azioni già in essere, si tratta di:

-      monitoraggio dell’andamento dei ricoveri e del sovraffollamento in Pronto Soccorso;

-      ampliamento della capacità ricettiva nei blocchi di ricovero dei dipartimenti medici;

-      sfruttamento delle eventuali disponibilità nei posti letto chirurgici senza rimandare gli interventi programmati;

-      intensificazione delle comunicazioni con l’azienda Unità Sanitaria Locale per la gestione della pressione di ricovero.

L’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara (AOU) è il punto di riferimento della sanità ferrarese per la presa in carico della patologia acuta; esercita le proprie funzioni assistenziali in integrazione con l’Università di Ferrara e con l’Azienda USL.

L’AOU di Cona ha una capacità di 658 posti letto ordinari, 22 in regime di Day Hospital e 30 in regime di Day Surgery.

Pubblicato il 08/01/2019 — ultima modifica 08/01/2019