mercoledì 23.05.2018
caricamento meteo

Le iniziative della Nefrologia del S. Anna

Grande partecipazione per la giornata di screening delle malattie renali tenutasi l'8 marzo nella sede dell'AVIS provinciale
Le iniziative della Nefrologia del S. Anna

i professionsiti che hanno collaborato all'iniziativa

Cona (Ferrara), 12 marzo 2018 - Quest’anno presso la sede AVIS di Ferrara i Medici nefrologi e gli infermieri dell’Unità Operativa di Nefrologia diretta dalla dott.ssa Alda Storari in collaborazione con CRI (Croce Rossa Italiana), hanno effettuato gratuitamente esami di screening quali misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine.

La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra dal 2006, nasce dalla volontà di diffondere informazioni riguardanti le malattie renali spesso insospettate o ignorate ed è sostenuta dalla Fondazione Italiana del Rene, dalla Società Italiana di Nefrologia e in collaborazione con International Society of Nephrology.

La prevenzione e la diagnosi precoce possono scongiurare il rischio di incorrere in gravi patologie che, se trascurate, possono anche portare alla dialisi.

L'attività svolta dai sanitari è stata un'occasione importante di sensibilizzazione e di prevenzione per i cittadini - in particolare per i “Donatori di sangue” in merito alle patologie renali – ed ha permesso di controllare circa 300 persone.

Pubblicato il 12/03/2018 — ultima modifica 12/03/2018