Camere ardenti, a Baggiovara i lavori di ristrutturazione

All'ospedale civile passeranno da cinque a otto, tutto l’ambiente sarà più confortevole e accogliente
Camere ardenti, a Baggiovara i lavori di ristrutturazione

Ospedale Civile di Baggiovara

Modena - Saranno rinnovate le camere ardenti dell’Ospedale Civile di Baggiovara che diventeranno più confortevoli grazie alla creazione di spazi più intimi dove poter salutare per l’ultima volta un amico o un parente. Il primo stralcio dei lavori, iniziato lo scorso 24 luglio 2017, si concluderà in ottobre.

Il secondo stralcio, che comincerà al termine del primo e si concluderà entro l’inizio del 2018, vedrà la creazione di tre nuove sale espositive e la ristrutturazione delle sale esistenti , e la sistemazione di tutti gli ambienti di servizio. A fine lavori, quindi, il numero delle sale di esposizione passerà da cinque a otto. Il progetto complessivo è stato suddiviso in distinte fasi esecutive in modo da permettere la continuità del Servizio durante i lavori che vedrà sempre in funzione almeno cinque sale di esposizione.
L'intervento - che si estende ad una superficie di circa 400,00 mq. - comprende la realizzazione di un nuovo percorso interno destinato ai visitatori diretti alle Sale di esposizione , nonché il riassetto funzionale dei locali di supporto ad uso del personale del servizio. La ristrutturazione prevede anche il rifacimento delle attuali sale di esposizioni di un nuovo corridoio per i visitatori, del locale destinato ai necrofori e del nuovo servizio igienico accessibile ai disabili. L'intervento prevede il restyling delle Sale di Esposizione esistenti affinché questi luoghi siano accoglienti, decorosi e possano favorire il raccoglimento e il commiato dalla persona defunta.

L'intento è migliorare la qualità percepita dai visitatori in questi locali la cui funzione si avvicina a un luogo di culto, piuttosto che ad un ambiente ospedaliero. Non potendo intervenire sulla dimensione delle Sale, l'intervento prevede la riqualificazione con una nuova pavimentazione e con il rivestimento delle pareti con materiali a texture morbide. Infine, si provvederà all'istallazione di corpi illuminanti a Led a luce calda.

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/08/2017 — ultima modifica 11/08/2017

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali