Seguici su

Notizie Azienda Ospedaliero-Universitaria Modena

Marcatori predittivi della malattia COVID, due studi di UNIMORE pubblicati su Critical Review in Laboratory Sciences e su Medical Hypothesis

È possibile identificare quali possono essere i pazienti maggiormente a rischio di sviluppare la forma più severa di complicanze da COVID19? I ricercatori della Patologia Clinica di UNIMORE, guidata dal prof. Aldo Tomasi, hanno studiato le potenzialità dell’Omocisteina quale marcatore predittivo di malattia Covid severa
08/06/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Danni polmonari da fumo di Cannabis studio Unimore e Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

Il fumo di Cannabis crea danni polmonari simili a quelli provocati dal tabacco, ma in un tempo decisamente inferiore, è quanto è emerso da uno studio condotto dai ricercatori di Unimore e dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena. L'aspetto che maggiormente preoccupa è che i pazienti sono giovani. Alla guida della ricerca il prof. Alessandro Stefani di Unimore e la dott.ssa Simona Guerzoni dell'AOU di Modena.
08/06/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Porfiria, farmaco innovativo all'AOU di Modena

Il Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi e la Cura della Porfirie, afferente all'UO di Medicina Interna diretta dal prof. Antonello Pietrangelo, ha ricevuto l'autorizzazione da parte di AIFA l'autorizzazione a sperimentare Givosiran (Givlaari®) per un giovane paziente affetto da una forma particolarmente grave di Porfiria Acuta Intermittente, una malattia rara, ereditaria, del fegato, la forma più comune (circa l'80% dei casi) di porfiria epatica acuta. Il farmaco è stato somministrato a un paziente di origini marocchine di 12 anni, nato e residente nella nostra provincia. Il Centro Porfirie dell'AOU di Modena è l'unico in Italia a partecipare alla sperimentazione di fase tre del farmaco, cominciata due anni fa e che finirà entro il 2020. Ad oggi, al Policlinico, sono stati trattati 6 pazienti con questo farmaco con risultati assolutamente eccellenti in termini di efficacia e di tollerabilità.
08/06/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Hub nazionale terapie intensive: cominciano i lavori al Policlinico di Modena

Proseguono i lavori per la realizzazione dei nuovi reparti di Terapia Intensiva che vede l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modenaparte dell'HUB nazionaleche verrà realizzato per l'emergenza COVID . Mentre la struttura da 18 posti realizzata nei pressi dell'Ospedale Civile è ormai compiuta, mercoledì 3 giugno cominceranno i lavori per quella da 30 posti letti che sorgerà a fianco della Chiesa del Policlinico, sul lato di via Campi e che sarà pronta entro fine di luglio.
08/06/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

5,3 milioni di grazie dai nostri ospedali

L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena desidera ringraziare pubblicamente tutti coloro che in due mesi hanno donato 5,3 milioni di euro, tra contanti, beni e attrezzature, agli ospedali cittadini . Si è trattato di uno sforzo comune, che ha unito privati cittadini, associazioni, imprese in una gara per sostenere il nostro sistema sanitario che in questo momento è in prima linea nella battaglia contro il COVID-19. Circa2,8 milioni di euro sono donazioni in denaro ,oltre 500 mila euro sono donazioni in natura (non solo mascherine, gel igienizzante e presidi, ma anche pizze, gelati, focacce, uova e colombe pasquali),quasi 2 milioni sono attrezzature mediche.
08/06/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Alleanza tra ENGIE Italia e gli Ospedali della Provincia di Modena

L'Ospedale Civile di Baggiovara dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena e gli Ospedali di Carpi e di Mirandola dell'Azienda USL sono tra le strutture sanitarie a cui ENGIE Italia ha offerto energia e servizi tecnici per aiutare la Sanità pubblica impegnata nell'emergenza COVID19. In totale, sono 95 strutture sanitarie interessate, presenti sull'intero territorio nazionale da Nord a Sud, isole comprese.
26/05/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Coagulazione e Coronavirus: due nuove sperimentazioni in Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena in prima linea nella sperimentazione di nuovi approcci terapeutici per affrontare il COVID19. Nei giorni scorsi, l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha dato parere positivo all’attivazionedi due protocolli di ricerca che riguardano i farmaci che intervengono sul rischio di trombosi : quello sull’usodell’Eparina e degli steroidi coordinato dal prof.Massimo Girardis direttore dell’Anestesia e Rianimazione 1 del Policlinico e quellosull’Enoxaparina, coordinato dott. Marco Marietta, Responsabile della Struttura Semplice di Malattie della Coagulazione, attiva all’interno della Struttura Complessa di Ematologia del Policlinico, diretta dal prof. Mario Luppi.
26/05/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Da uno studio modenese, una speranza per nuove e più efficaci terapie contro il carcinoma polmonare non a piccole cellule

Una scoperta dei ricercatori della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, diretta dal professor Uliano Morandi di Unimore, e dei colleghi del Laboratorio di Terapie cellulari, diretto dal professor Massimo Dominici di Unimore. Lo studio, prima autrice la dottoressa Beatrice Aramini, pubblicato sulla rivista scientifica Oncotarget.
20/05/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Sperimentazione Tocilizumab - Analisi preliminari sui dati

Sono positivi i riscontri che si hanno dalle analisi preliminari relative allo studio clinico di Fase 2 del Tocilizumab, il farmaco specifico per artrite reumatoide, sperimentato nel contrasto a COVID-19 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia. Le speranze sono legittimate, soprattutto dai risultati di letalità a 30 giorni conriduzione della mortalità senza effetti collaterali significativi sui pazienti.
19/05/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

L’Accademia Militare vicina al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena

L’Accademia Militare vicina ancora una volta all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. Questa mattina, il generale Rodolfo Sganga, accompagnato dal generale Guido Casalgrandi dell’Associazione Nazionale ex Allievi ha consegnato al dottor Antonio Luciani, Direttore della Struttura Complessa di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza del Policlinico la donazione da 5.670 euro frutto della “sfida” simbolica tra gli Allievi del 200° corso “Dovere” e del 201° corso “Esempio”, oltre che di una donazione dell’Associazione Nazionale ex Allievi.
15/05/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

La Croce Blu di Bastiglia dona un ecografo al Pronto Soccorso del Policlinico

La Croce Blu di Bastiglia, vicina al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena. Grazie alla donazione di 50.000 euro, infatti, è stato possibile acquisire sia un ecografo portatile multidisciplinare dedicato al percorso dei pazienti/ utenti COVID o sospetti COVID che accedono al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena sia un "simulatore ecografico" atto alla formazione continua dei professionisti della Struttura Complessa Pronto Soccorso e Medicina d'urgenza diretta dal dott. Antonio Luciani.
15/05/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Terapia genica, per il secondo anno consecutivo il prof. Massimo Dominici nella power list 2020 degli opinion leader mondiali

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e UNIMORE ancora una volta nella classifica di The Medicine Maker, pubblicazione globale leader nella terapia genica, dei 100 migliori leader e opinion maker nel settore. Il prof. Massimo Dominici di UNIMORE, Direttore della Struttura Complessa di Oncologia del Policlinico è l’unico italiano presente nella categoria Advance Medicine. Per il prof. Dominici è stata una conferma, visto che era stato incluso anche nella classifica 2019.
11/05/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

L’Urologia al tempo del COVID19

L’Ospedale Civile unico centro italiano a partecipare, martedì 28 aprile a una 24 ore di incontri internazionali, da remoto
04/05/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

L'impatto del COVID19 sul sistema emostatico

Il dott. Marco Marietta dell'AOU di Modena primo autore del Position Paper della Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e Trombosi
04/05/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Noduli tiroidei: molti modenesi li sviluppano negli anni solitamente piccoli e clinicamente non preoccupanti

Uno studio sull’andamento della patologia tiroidea in Provincia di Modena, realizzato dalla Struttura Complessa di Endocrinologia dell’Ospedale Civile di Baggiovara, è stato pubblicato sul numero di gennaio 2020 della prestigiosa rivista internazionale, Frontiers in Endocrinology. L’indagine ha coinvolto 100 soggetti volontari sani, tra quelli già arruolati in uno studio precedente pubblicato nel 2013, in cui l'ecografia aveva dato esito negativo, per verificare eventuali mutazioni nella tiroide a distanza di 6 anni. Di questi 100 pazienti, il 50% ha manifestato nuove alterazioni della tiroide, ma nessuna grave.
27/02/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-31T15:16:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?