Archivio "il fatto"

Un frame del video della nuova campagna

"Serve a tutti, serve anche a me": la nuova campagna del Fascicolo sanitario elettronico

Una ‘carta d’identità della salute’ che racchiude tutta la storia clinica e sanitaria di una persona, che permette di accedere on line a tanti documenti e a tanti servizi. L'assessore Venturi: "Un servizio di grandissima utilità per cittadini e medici"

Influenza in arrivo, parte la campagna di vaccinazione

Per proteggere le persone a rischio dalle complicanze della malattia che possono essere anche gravi. Novità di quest'anno: vaccino gratis anche contro lo pneumococco per donne e uomini di 65 anni (i nati nel 1952). Venturi: "Le coperture aumentano, siamo sulla strada giusta. Ma dobbiamo migliorare ancora"

Fertilità e salute sessuale, più servizi per i giovani

Presentate in Commissione consiliare le indicazioni per le Aziende sanitarie. Definiscono le caratteristiche degli Spazi Giovani, istituiscono gli Spazi Giovani Adulti (20-34). Contraccezione gratuita nei Consultori per donne e uomini di età inferiore ai 26 anni. Venturi: "Preservare e proteggere, fin dalla più giovane età"

Farmaci plasmaderivati, quasi 8 milioni di euro di risparmio all'anno

Con la nuova gara di Intercent-ER. Gli effetti: riduzione dei costi medi di lavorazione del plasma, resa minima garantita più alta, maggior numero di prodotti ottenuti. Venturi: "Accanto al risparmio in termini di denaro, c'è un'ulteriore valorizzazione della donazione da parte dei cittadini"

Dalla Regione 2,8 milioni di euro per le persone con disabilità rimaste sole

Prosegue l'attuazione della legge sul 'Dopo di noi': via libera al bando che destina risorse per favorire la permanenza dei disabili soli nella propria casa, in appartamenti per piccoli gruppi o in nuove forme di coabitazione. Gualmini e Venturi: "Una risposta concreta ai bisogni di tanti"

Dialisi sempre più a domicilio in Emilia-Romagna

La sera, oppure in pausa lavoro. Da soli, o con l’aiuto di un familiare. Via libera dalla Giunta regionale alle Linee di indirizzo per le Aziende sanitarie. Venturi: "Una terapia che vogliamo diffondere, per garantire ai pazienti una qualità della vita migliore". I dializzati in regione sono circa 3.900, di cui oltre 300 già in trattamento a casa

Il nuovo Piano socio-sanitario della Regione Emilia-Romagna

Presentato a Reggio Emilia lo strumento che ridisegna l'intero sistema per il triennio 2017-2019. Attenzione puntata su anziani, donne, adolescenti, disabili e famiglie in gravi difficoltà economiche. Il presidente Bonaccini: "La persona al centro, per coniugare sviluppo e solidarietà innovando e potenziando il sistema di welfare regionale".

un momento del flash mob 2016 a Rimini

Flash mob per promuovere l'allattamento al seno

Iniziativa di Regione, Aziende sanitarie, Enti locali e associazioni. Aumentano le donne che lo praticano a tre mesi dal parto (55%) e a cinque mesi (37%). Venturi: "I dati confermano il grande lavoro che tanti stanno svolgendo nelle nostre strutture sanitarie". Tutte le piazze di sabato 7 ottobre

Punti nascita, il ministero accoglie la richiesta di deroga per Scandiano, Mirandola e Cento