Archivio "il fatto"

La Regione continua a investire

Pacchetto da 56 milioni di euro per costruire nuovi ospedali, riqualificare strutture e acquistare macchinari all'avanguardia nel trattamento delle patologie tumorali. Bonaccini-Venturi: "Spazi, tecnologie e personale per servizi di qualità che guardino al futuro"

Farmaci inutilizzati, stop allo spreco

Regione, Hera e Last Minute Market insieme per incentivare raccolta e redistribuzione. Venturi: "Sono beni preziosi, l'utilizzo responsabile è un forte richiamo etico alla solidarietà"

La Regione abolisce il superticket: risparmio di 22 milioni di euro l'anno per i cittadini dell'Emilia-Romagna

Le famiglie con due o più figli non pagheranno più il ticket base da 23 euro sulle prime visite. Dal primo gennaio 2019

Al via la campagna informativa della Regione "Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici"

Consigli utili per proteggersi dalle punture e contrastare la diffusione di questi insetti, che possono trasmettere malattie virali pericolose

Cooperazione sanitaria internazionale, la Regione conferma per il 2018 1 milione e 500 mila euro

Interventi e cure di alta specialità verso i pazienti extra Ue. L'assessore Venturi: "Risorse per assistere malati, bambini soprattutto, che nei propri Paesi rimarrebbero privi di cure adeguate. Giusto tendere la mano a chi sta peggio e non ha alternative"

La Regione investe oltre 655mila euro per garantire l'ingresso di nuovi veterinari nel servizio pubblico

Intesa con Unibo: riapre la scuola di specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche ferma dal 2009

Farmaci a base di cannabis, oltre 1.000 pazienti trattati e 4.000 prescrizioni mediche effettuate

I dati settembre 2016-aprile 2018. Venturi: "In Emilia-Romagna massima attenzione a questo tema"

Il Ministero chiede alle Regioni la situazione liste di attesa

In Emilia-Romagna il 98% delle prestazioni entro i termini di legge. Bonaccini e Venturi: "Disponibili a spiegare come siamo riusciti a passare, in tre anni, dal 54 al 98%"

Via libera al riparto dei fondi: 8,2 miliardi per il Sistema sanitario regionale dell'Emilia-Romagna

Rispetto al 2017 sono 74 milioni in più. Bonaccini-Venturi: ""Risorse in crescita per rafforzare i servizi nei territori, potenziare gli organici e valorizzare le professionalità"

Al via la nuova campagna di comunicazione di Regione, Avis e Fidas

Con #IoTiRaccontoChe le testimonianze di chi il sangue lo dona e lo riceve, per rendere contagioso un gesto di altruismo. Oltre 16mila nuovi donatori nel 2017. Venturi: "Il nostro sistema è solido, autosufficiente ed innovativo, ma non possiamo abbassare la guardia"

Quasi 400 nuove stabilizzazioni in arrivo, soprattutto di medici

Nuovo accordo con i sindacati sulla dirigenza. Oltre 5mila assunzioni di professionisti, infermieri, ostetriche e tecnici nel 2016-2017

Prevenzione a 360 gradi in Emilia-Romagna

Prorogato fino a dicembre 2019 il Piano regionale. Venturi: "I progetti messi in campo in questi anni hanno funzionato, ora li rafforziamo perché per la tutela della salute la prevenzione è fondamentale"

A Piacenza, incontro con i sindaci per il nuovo ospedale e gli investimenti nel territorio

Il presidente Bonaccini e l'assessore Venturi alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria: "Insieme per dare sempre migliori servizi ai cittadini, massima disponibilità al dialogo"

Sanità, conti in regola: tutti in pareggio i bilanci 2017 di Ausl e Aziende ospedaliere

Più investimenti per farmaci innovativi, vaccini, personale. Centrale unica acquisti, risparmi per 131 milioni. L'assessore Venturi: "Alto livello dei servizi e gestione efficace delle risorse. Continuano gli investimenti sul personale"

Malattie rare, aumentano in Emilia-Romagna i Centri di riferimento

Dal 2004 attiva su tutto il territorio la Rete regionale per la prevenzione, la diagnosi e la terapia, a cui si affiancano reti assistenziali specifiche.L'assessore Venturi: "Prosegue il nostro impegno per garantire ai pazienti percorsi diagnostici e terapeutici adeguati"

Quarant'anni della Legge Basaglia, Regione e Aziende sanitarie celebrano l'anniversario

Nel 2017 in regione 80.225 pazienti assistiti dai Centri di salute mentale. Venturi: "Riforma sempre attuale, in Emilia-Romagna lavoriamo da anni per la tutela dei diritti, l'inserimento lavorativo e la permanenza della persona nel proprio contesto di vita"

La Regione prima in Italia per numero di progetti di ricerca finanziati

35 progetti con quasi 15 milioni di euro, dall'oncologia alla neurologia, Bonaccini: "Orgogliosi di questo risultato, che premia i nostri ricercatori e tutto il sistema sanitario regionale"

La Regione accelera sulla prevenzione

670 mila euro stanziati dalla Giunta per finanziare programmi specifici a valenza regionale, a sostegno del Piano della Prevenzione 2015-2018. Venturi: "Fare più prevenzione vuol dire garantire buona sanità"

Nasce in Emilia-Romagna la Rete regionale dei Centri di senologia

12 Centri di riferimento in tutta l'Emilia-Romagna.Venturi: "Qualifichiamo ulteriormente il servizio di assistenza lungo l'intero percorso, diagnostico e terapeutico. Grazie a team multiprofessionali e a standard di qualità eccellenti e uniformi"

Spending review. In tre anni, 445 milioni di euro di risparmio in Emilia-Romagna

Nel solo 2017, 147 milioni di cui oltre 131 in sanità. Bonaccini: "Risultato straordinario, gestire bene le risorse pubbliche è possibile. Dal taglio agli sprechi i fondi per investire in servizi migliori, occupazione, riduzione del precariato"