Archivio "il fatto"

La Regione investe oltre 655mila euro per garantire l'ingresso di nuovi veterinari nel servizio pubblico

Intesa con Unibo: riapre la scuola di specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche ferma dal 2009

Farmaci a base di cannabis, oltre 1.000 pazienti trattati e 4.000 prescrizioni mediche effettuate

I dati settembre 2016-aprile 2018. Venturi: "In Emilia-Romagna massima attenzione a questo tema"

Il Ministero chiede alle Regioni la situazione liste di attesa

In Emilia-Romagna il 98% delle prestazioni entro i termini di legge. Bonaccini e Venturi: "Disponibili a spiegare come siamo riusciti a passare, in tre anni, dal 54 al 98%"

Via libera al riparto dei fondi: 8,2 miliardi per il Sistema sanitario regionale dell'Emilia-Romagna

Rispetto al 2017 sono 74 milioni in più. Bonaccini-Venturi: ""Risorse in crescita per rafforzare i servizi nei territori, potenziare gli organici e valorizzare le professionalità"

Al via la nuova campagna di comunicazione di Regione, Avis e Fidas

Con #IoTiRaccontoChe le testimonianze di chi il sangue lo dona e lo riceve, per rendere contagioso un gesto di altruismo. Oltre 16mila nuovi donatori nel 2017. Venturi: "Il nostro sistema è solido, autosufficiente ed innovativo, ma non possiamo abbassare la guardia"

Quasi 400 nuove stabilizzazioni in arrivo, soprattutto di medici

Nuovo accordo con i sindacati sulla dirigenza. Oltre 5mila assunzioni di professionisti, infermieri, ostetriche e tecnici nel 2016-2017

Prevenzione a 360 gradi in Emilia-Romagna

Prorogato fino a dicembre 2019 il Piano regionale. Venturi: "I progetti messi in campo in questi anni hanno funzionato, ora li rafforziamo perché per la tutela della salute la prevenzione è fondamentale"

A Piacenza, incontro con i sindaci per il nuovo ospedale e gli investimenti nel territorio

Il presidente Bonaccini e l'assessore Venturi alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria: "Insieme per dare sempre migliori servizi ai cittadini, massima disponibilità al dialogo"

Sanità, conti in regola: tutti in pareggio i bilanci 2017 di Ausl e Aziende ospedaliere

Più investimenti per farmaci innovativi, vaccini, personale. Centrale unica acquisti, risparmi per 131 milioni. L'assessore Venturi: "Alto livello dei servizi e gestione efficace delle risorse. Continuano gli investimenti sul personale"

Malattie rare, aumentano in Emilia-Romagna i Centri di riferimento

Dal 2004 attiva su tutto il territorio la Rete regionale per la prevenzione, la diagnosi e la terapia, a cui si affiancano reti assistenziali specifiche.L'assessore Venturi: "Prosegue il nostro impegno per garantire ai pazienti percorsi diagnostici e terapeutici adeguati"

Quarant'anni della Legge Basaglia, Regione e Aziende sanitarie celebrano l'anniversario

Nel 2017 in regione 80.225 pazienti assistiti dai Centri di salute mentale. Venturi: "Riforma sempre attuale, in Emilia-Romagna lavoriamo da anni per la tutela dei diritti, l'inserimento lavorativo e la permanenza della persona nel proprio contesto di vita"

La Regione prima in Italia per numero di progetti di ricerca finanziati

35 progetti con quasi 15 milioni di euro, dall'oncologia alla neurologia, Bonaccini: "Orgogliosi di questo risultato, che premia i nostri ricercatori e tutto il sistema sanitario regionale"

La Regione accelera sulla prevenzione

670 mila euro stanziati dalla Giunta per finanziare programmi specifici a valenza regionale, a sostegno del Piano della Prevenzione 2015-2018. Venturi: "Fare più prevenzione vuol dire garantire buona sanità"

Nasce in Emilia-Romagna la Rete regionale dei Centri di senologia

12 Centri di riferimento in tutta l'Emilia-Romagna.Venturi: "Qualifichiamo ulteriormente il servizio di assistenza lungo l'intero percorso, diagnostico e terapeutico. Grazie a team multiprofessionali e a standard di qualità eccellenti e uniformi"

Spending review. In tre anni, 445 milioni di euro di risparmio in Emilia-Romagna

Nel solo 2017, 147 milioni di cui oltre 131 in sanità. Bonaccini: "Risultato straordinario, gestire bene le risorse pubbliche è possibile. Dal taglio agli sprechi i fondi per investire in servizi migliori, occupazione, riduzione del precariato"

Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS. Annunziata di Cento (Fe)

Bonaccini: "Una struttura moderna, bella, tecnologicamente avanzata, che sarà in grado di elevare ulteriormente l'asticella della qualità del servizio"

A tutti i neonati lo screening della funzione visiva

Dalla Regione le linee guida per dare ulteriore impulso al test del 'riflesso rosso', un esame importante per agire tempestivamente in caso di patologie come la cataratta e il glaucoma congeniti. Venturi: "La prevenzione è una nostra priorità"

Nasce a Forlì la Farmacia unica oncologica

All'Istituto Tumori della Romagna cerimonia con il presidente Mattarella. Prima in Italia per la produzione di radiofarmaci sperimentali

Regione e Ausl a Exposanità: risultati, video, progetti. Dal 18 al 20 aprile a Bologna

L’assessore Venturi: “5.000 assunzioni, 671 milioni di investimenti: questi i numeri con cui ci presentiamo”

Umanizzazione delle cure, premiata la sanità dell'Emilia-Romagna

Da Cittadinanzattiva per i progetti 'Oncologia territoriale' dell’Ausl di Piacenza e 'MyAUSL' dell’Ausl di Modena, Venturi: "Orgogliosi dei nostri professionisti e operatori".