Archivio "il fatto"

Sanità sempre più integrata tra Bologna e Imola

Accordo tra Azienda Usl di Imola, Azienda Usl di Bologna e Policlinico di Sant’Orsola per la gestione della chirurgia interaziendale. Le competenze specialistiche di alto livello saranno disponibili in tutte le strutture delle tre Aziende sanitarie e verrà garantita una migliore ottimizzazione nell’uso delle tecnologie

Appalti, accordo Regione-sindacati sulla legalità

Tra i contenuti: aggiudicazione sulla base dell'offerta economicamente più vantaggiosa, applicazione dei contratti di lavoro, incentivi alle imprese iscritte negli elenchi di merito e clausola sociale a garanzia della continuità occupazionale. Bonaccini e Venturi: "Un passo significativo, in linea con il nostro impegno per la promozione della legalità"

Stop precariato, in arrivo altre 850 stabilizzazioni

Nuovo protocollo firmato con i sindacati: riguarda infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, operatori tecnici e amministrativi. Negli ultimi due anni 5.000 assunzioni a tempo indeterminato. Il presidente Bonaccini: "Insieme le cose si fanno davvero. Il nostro impegno per alzare ancora di più la qualità delle prestazioni fornite ai cittadini"

La Regione investe sui medici specializzandi

Finanziati con 1.3 milioni di euro 52 contratti di formazione specialistica nei quattro atenei dell'Emilia-Romagna. L'assessore Venturi: "Percorso condiviso con le università. Abbiamo scelto i settori in cui c'è maggior necessità come l'emergenza-urgenza.

Salvata la vita di un paziente greco, "ritrapiantato"

Presentato il caso avvenuto al Policlinico di Modena. Il presidente Bonaccini: "Orgogliosi di aver messo l'esperienza dell'Emilia-Romagna a servizio di un altro Paese". Per l'occasione fatto il punto sull'attività dei trapianti in Emilia-Romagna e sulla modalità di donazione "a cuore fermo"

Sant'Orsola: dalla Regione 120 milioni di euro per il Policlinico del futuro

Nuovi Poli, ristrutturazioni dei padiglioni e una qualità dell'accoglienza più alta. Un piano di investimenti che in cinque anni permetterà di riqualificare fino al 70% dei posti letto, arrivando così a 1.000 posti letto rinnovati. Bonaccini: "Il nostro impegno per una sanità capace di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi"

Il nuovo Piano sangue e plasma

Obiettivo: continuare a garantire l'autosufficienza regionale. Si punta anche al mantenimento dei massimi livelli di sicurezza nelle trasfusioni, a una rete informatica omogenea, al sostegno ancora più forte alle associazioni di donatori. Venturi: "Il nostro è un sistema che funziona bene. Vogliamo consolidare i tanti punti di forza ed essere ancora più efficienti"

Amianto, il nuovo Piano della Regione

Bonaccini: "Sicurezza al primo posto, soprattutto se si parla di luoghi di lavoro. Un importante risultato, frutto dell'azione comune portata avanti con sindacati e territori". Disponibili oltre 3 milioni di euro per il 2018. Amianto totalmente rimosso nel 70% dei siti mappati, il restante 30% sotto controllo e in sicurezza

Vaccini, nasce un servizio ambulatoriale ad alta specializzazione

Per gestire la profilassi in modo consapevole e sicuro anche in presenza di problematiche complesse. Sarà attivato a breve al Sant'Orsola di Bologna. Venturi: "Una delle prime esperienze in Italia. L'obiettivo è garantire la massima sicurezza ai bambini e assicurare ai genitori la dovuta tranquillità"

La Giornata mondiale contro l'Aids

In Emilia-Romagna casi di Hiv in costante calo, ma aumenta chi arriva alla diagnosi in fase avanzata dell'infezione o già malato. La Regione in campo con una campagna d'informazione. L'assessore Venturi: "Di Aids si può ancora morire e, anche se si agisce in tempo, è comunque una malattia cronica. Importante fare il test"

Arresto cardiocircolatorio, ecco l'App che "allerta" i soccorritori

Con DAE RespondER defibrillatori semiautomatici a portata di click. Il progetto finanziato dalla Regione con 127mila euro, cui se ne aggiungono 30mila dalla Fondazione del Monte. Venturi: "Orgogliosi, perché si tratta della prima App in Italia integrata con il 118 regionale"

Pronto soccorso, le linee di indirizzo contro il sovraffollamento

Le Aziende sanitarie dovranno adottare piani ad hoc con la definizione di indicatori e soglie di criticità uniformi per tutta la regione e individuazione di specifiche strategie organizzative che coinvolgano l'intero ospedale. Venturi: "L'obiettivo è migliorare ulteriormente la tempestività delle cure o del ricovero"

Un frame del video della nuova campagna

"Serve a tutti, serve anche a me": la nuova campagna sul Fascicolo sanitario elettronico

Una ‘carta d’identità della salute’ che racchiude tutta la storia clinica e sanitaria di una persona, che permette di accedere on line a tanti documenti e a tanti servizi. L'assessore Venturi: "Un servizio di grandissima utilità per cittadini e medici"

Influenza in arrivo, parte la campagna di vaccinazione

Per proteggere le persone a rischio dalle complicanze della malattia che possono essere anche gravi. Novità di quest'anno: vaccino gratis anche contro lo pneumococco per donne e uomini di 65 anni (i nati nel 1952). Venturi: "Le coperture aumentano, siamo sulla strada giusta. Ma dobbiamo migliorare ancora"

Fertilità e salute sessuale, più servizi per i giovani

Presentate in Commissione consiliare le indicazioni per le Aziende sanitarie. Definiscono le caratteristiche degli Spazi Giovani, istituiscono gli Spazi Giovani Adulti (20-34). Contraccezione gratuita nei Consultori per donne e uomini di età inferiore ai 26 anni. Venturi: "Preservare e proteggere, fin dalla più giovane età"

Farmaci plasmaderivati, quasi 8 milioni di euro di risparmio all'anno

Con la nuova gara di Intercent-ER. Gli effetti: riduzione dei costi medi di lavorazione del plasma, resa minima garantita più alta, maggior numero di prodotti ottenuti. Venturi: "Accanto al risparmio in termini di denaro, c'è un'ulteriore valorizzazione della donazione da parte dei cittadini"

Dalla Regione 2,8 milioni di euro per le persone con disabilità rimaste sole

Prosegue l'attuazione della legge sul 'Dopo di noi': via libera al bando che destina risorse per favorire la permanenza dei disabili soli nella propria casa, in appartamenti per piccoli gruppi o in nuove forme di coabitazione. Gualmini e Venturi: "Una risposta concreta ai bisogni di tanti"

Dialisi sempre più a domicilio in Emilia-Romagna

La sera, oppure in pausa lavoro. Da soli, o con l’aiuto di un familiare. Via libera dalla Giunta regionale alle Linee di indirizzo per le Aziende sanitarie. Venturi: "Una terapia che vogliamo diffondere, per garantire ai pazienti una qualità della vita migliore". I dializzati in regione sono circa 3.900, di cui oltre 300 già in trattamento a casa

Il nuovo Piano socio-sanitario della Regione Emilia-Romagna

Presentato a Reggio Emilia lo strumento che ridisegna l'intero sistema per il triennio 2017-2019. Attenzione puntata su anziani, donne, adolescenti, disabili e famiglie in gravi difficoltà economiche. Il presidente Bonaccini: "La persona al centro, per coniugare sviluppo e solidarietà innovando e potenziando il sistema di welfare regionale".

un momento del flash mob 2016 a Rimini

Flash mob per promuovere l'allattamento al seno

Iniziativa di Regione, Aziende sanitarie, Enti locali e associazioni. Aumentano le donne che lo praticano a tre mesi dal parto (55%) e a cinque mesi (37%). Venturi: "I dati confermano il grande lavoro che tanti stanno svolgendo nelle nostre strutture sanitarie". Tutte le piazze di sabato 7 ottobre

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali