Archivio "il fatto"

Via libera al riparto dei fondi: oltre 8 miliardi all’Emilia-Romagna

Rispetto al 2016 sono 64 milioni in più. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: “Risorse per continuare a rafforzare il servizio sanitario regionale a beneficio dei cittadini”

Accordo sulle farmacie: per 100mila cittadini medicinali più vicini

Intesa tra Regione, Federfarma e Assofarm. Investimento di 5 milioni e 650mila euro. Sostegno alle farmacie rurali e a bassa redditività. Campagne vaccinali e per l'uso appropriato dei farmaci. Bonaccini-Venturi: "Valorizziamo la rete delle farmacie sul territorio"

Bologna, il nuovo Pronto soccorso del Maggiore

Più grande e funzionale, una nuova area rossa con 11 posti letto, percorsi più rapidi e tempestivi. Potenziato il personale infermieristico e socio-sanitario, arriva il flussista. Ristrutturazione e ampliamento secondo il modello dell'intensità di cura

Donazioni di sangue, nuova convenzione tra Regione, Avis e Fidas

Definisce ruolo, attività e partecipazione delle associazioni nella rete regionale. Confermata l'autosufficienza dell'Emilia-Romagna. Venturi: "Consolidato e rafforzato il ruolo dell'associazionismo nella raccolta di questo bene così prezioso"

Emilia-Romagna fra le 5 Regioni scelte per determinare costi e fabbisogni

Sulla base della valutazione della qualità dei servizi erogati, sulla appropriatezza ed efficienza. Venturi: "Premiato il buon lavoro e gli investimenti che abbiamo fatto per la qualità del Servizio sanitario regionale"

Siglato l'accordo tra Regione ed Hesperia Hospital

L'intesa con l’ospedale privato accreditato valida per il triennio 2016-2018 sia per l'attività di "non alta specialità" che di "alta specialità". Venturi: "Risultato importante anche come supporto all'impegno della Regione nella riduzione delle liste d'attesa"

La nuova sede Avis Mirandola

Dopo il sisma, una nuova sede per l'Avis di Mirandola

Più spazio e funzionalità per aumentare la raccolta e migliorare il lavoro del personale. Venturi: “E’ la conferma che in questo territorio sono fortemente radicati solidarietà e senso di appartenenza”

"Ho deciso! Prenderò un cane"

Campagna informativa regionale per l'adozione e l'acquisto consapevoli. Senza dimenticare che in Emilia-Romagna ci sono 66 canili dove si trovano migliaia di cani curati, dotati di microchip e sterilizzati, che aspettano solo di essere adottati

L'elisoccorso raddoppia: servizio attivo anche nelle ore notturne

La Regione ha deciso di destinare al rafforzamento del servizio 3,2 milioni di euro in più l’anno. Avviato il programma per abilitare le prime 17 elisuperfici. Venturi: "Interventi più tempestivi in caso di emergenze e urgenze, soprattutto nelle zone più decentrate e di difficile accesso"

frame dal video dall'Azienda Usl di Piacenza per la campagna di vaccinazione contro l'influenza

Via libera al nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale

In Conferenza Stato-Regioni. Bambini, adolescenti e anziani tra i maggiori destinatari. Aumenta l'offerta vaccinale gratuita. Venturi: "Maggiore copertura, cultura della prevenzione, meno disuguaglianze"

Sanità, al via i nuovi Lea: "Orgogliosi di aver fatto da apripista sui vaccini"

Dopo il via libera del Governo ai Livelli essenziali di assistenza e al Piano nazionale vaccini. Bonaccini e Venturi: "Un passo avanti straordinario per la prevenzione e la tutela della salute. Ora saranno estese a tutto il Paese prestazioni che in Emilia-Romagna sono già un diritto. Già pronti a fornire le nuove vaccinazioni"

Nessun allarme meningite, no a vaccinazioni indifferenziate last minute

Dalla Regione l'invito ad aderire alle campagne di vaccinazione. La miglior risposta è rispettare i calendari vaccinali per bambini e adolescenti. Per adulti ed anziani vaccinazione solo se ci sono fattori di rischio

Concorso farmacie, al via la fase per scegliere 129 sedi

L’8 gennaio 2017 inizia il secondo interpello per esprimere l’ordine di preferenza. Poi la Regione farà le nuove assegnazioni. Sono 55 le farmacie aperte finora

Ai nidi e ai servizi per l'infanzia solo con le vaccinazioni, le linee guida

Obbligo di vaccinazione per i bambini da 0 a 3 anni che frequentano le strutture educative, pubbliche e private. Anche i bambini che già frequentano devono essere vaccinati. Venturi: "Vogliamo proteggere i bambini, i vaccini sono uno strumento straordinario per farlo"

Medicina convenzionata: domande solo on line per le graduatorie 2018

Dall'1 gennaio 2017 per la prima volta la procedura per chiedere l'iscrizione alle graduatorie regionali dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta avviene esclusivamente attraverso una piattaforma sul web. Informazioni nell'area dedicata di ER Salute

Ricerca e assistenza, dalla Regione oltre 68 milioni di euro

Per Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), 118 e progetti sovraziendali (dai Trauma Center alla cura delle malattie rare in età evolutiva). L'assessore Venturi: "Il nostro impegno per una sanità sempre più efficiente e vicina ai bisogni delle persone"

Antibiotici: in Emilia-Romagna diminuiscono consumi e prescrizioni

Con 18,2 dosi medie giornaliere ogni mille abitanti, nel 2015 si è registrata una decisa riduzione dei consumi a domicilio. Venturi: "Stiamo lavorando nella direzione giusta. Ma bisogna insistere per ridurre le antibioticoresistenze: un problema che riguarda tutti". La campagna regionale per un uso responsabile

La Regione lancia il nuovo Fascicolo sanitario elettronico

Più facile da usare, con più servizi e un linguaggio più semplice e completo. L'assessore Venturi: "Velocizza i processi ed evita spostamenti inutili: è uno strumento utile, che sarà sempre più importante, anche per migliorare l'assistenza"

Case della salute, le nuove indicazioni regionali

Più vicine ai cittadini, più integrazione tra professionisti della sanità e del sociale, più continuità dell'assistenza con l'ospedale. Venturi: "Lavoriamo perché siano sempre più luoghi della comunità, dove si va incontro ai bisogni delle persone con risposte efficaci e innovative"

In Emilia-Romagna 2.581 nuovi medici, infermieri, operatori

Attuati gli accordi con Cgil, Cisl e Uil e le rappresentanze della dirigenza medica dipendente e convenzionata. Dalla Regione un investimento da 25 milioni di euro. Bonaccini: "Ottimo lavoro di squadra". Venturi: "Puntiamo alla valorizzazione del personale

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali