mercoledì 13.11.2019
caricamento meteo

“Fate il nostro gioco”

Conferenza Spettacolo rivolta alle scuole in programma a Cesena venerdì 13 dicembre - Aula Magna della Facoltà di Psicologia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna informativa sul Gioco d’azzardo patologico recentemente lanciata dal Comune di Cesena – Consiglio Comunale e Azienda Usl di Cesena

Sensibilizzare i giovani sui rischi legati al gioco d’azzardo patologico, svelare, attraverso ragionamenti matematici, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro a questo fenomeno e, ancor più, utilizzare la matematica come terapia preventiva per “immunizzarsi” dal rischio degli eccessi da gioco e prevenire forme di dipendenza patologica.

E’ questo l’obiettivo della conferenza spettacolo “Fate il Nostro Gioco” in programma a Cesena venerdì 13 dicembre dalle ore 8.30 alle 12.30 nella Aula Magna della Facoltà di Psicologia (Piazza Aldo Moro, 90). Una iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione sui danni del gioco d’azzardo - promossa dall’Azienda Usl di Cesena assieme al Comune di Cesena, in collaborazione con l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Distretto Cesena Valle Savio” - rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori della città.

Dopo i saluti dell’Assessore alle Politiche per il Benessere dei Cittadini Simona Benedetti ed una breve introduzione di Gianluca Farfaneti, Coordinatore Progetti Gambling SERT Azienda Usl di Cesena, entrerà nel vivo la conferenza – spettacolo. Un viaggio affascinante dove un fisico e un matematico torinesi, Paolo Canova e Diego Rizzuto, attraverso il gioco, spiegheranno ai ragazzi i ragionamenti matematici che sono alla base del gioco d’azzardo con aneddoti curiosi e giochi coinvolgenti a cui gli studenti stessi sono chiamati a partecipare attivamente. Giochi estremamente popolari e di ampia diffusione come Win for life, Gratta e vinci, Superenalotto e Slot Machine verranno sottoposti ai raggi x della matematica per toccare con mano quanto evanescenti siano le possibilità di successo e scoprire perché, alla fine, il “banco vince sempre”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna informativa “Gioco, gioco….Ma cosa mi gioco? Non giocarti il futuro. Il gioco d’azzardo patologico è un problema che si può affrontare” recentemente lanciata per iniziativa del Comune di Cesena – Consiglio comunale e Ausl di Cesena – Servizio per le Dipendenze Patologiche (Ser.T.), con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui possibili rischi legati al gioco d’azzardo patologico e contrastare la piaga di questa dipendenza sempre più diffusa, anche nel cesenate.

Il progetto di sensibilizzazione ha visto la stretta collaborazione di Acli, Fiepet, Confesercenti, Fipe, Confcommercio, Arci e l’Associazione Mim (Molecole in Movimento), l'adesione della Prefettura di Forlì-Cesena ed il coinvolgimento diretto degli esercizi commerciali della città.

Pubblicato il 12/12/2013 — ultima modifica 12/12/2013