Fascicolo Sanitario Elettronico, a Cesena la storia clinica è consultabile on line

Per consultare da pc e smartphone la propria storia sanitaria in modo protetto e riservato. Per ritirare i referti medici tramite web. Modalità, sedi ed orari dell’AUSL di Cesena dove recarsi per l’attivazione

Passi avanti verso una sanità sempre più “a portata di mano” per i cittadini. Sta infatti divenendo operativo, in tutta la Regione Emilia Romagna, il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), che consiste nell'opportunità, per il paziente, di consultare e ricevere, attraverso il proprio computer, i referti delle prestazioni sanitarie a lui erogate, e più in generale, le informazioni cliniche che lo riguardano. In sintesi il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta di documentazione sanitaria che nel corso del tempo va a costituire la “storia clinica personale”, disponibile su internet in forma rigorosamente protetta e riservata, e consultabile dall’interessato in qualsiasi momento, collegandosi alla rete Internet attraverso l'utilizzo di credenziali personali.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico va ad affiancare e integrare il sistema Sole, il servizio telematico che già da alcuni anni collega le strutture del Sistema Sanitario Regionale ed i Medici di Famiglia, e da quel sistema trae i propri dati: informazioni anagrafiche del paziente, medico o pediatra di famiglia scelti, eventuali esenzioni ticket, prescrizioni di farmaci e prestazioni, referti, verbali di Pronto Soccorso ed informazioni su avvenuti ricoveri ospedalieri.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è alimentato, in maniera continuativa, dai soggetti che prendono in cura l’assistito nell’ambito del servizio sanitario nazionale e dei servizi socio sanitari regionali. Inoltre il cittadino può arricchire il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico di dati e documenti medici in suo possesso - ad esempio appunti sulle cure, agenda degli appuntamenti sanitari, referti di strutture non convenzionate o rilasciati da altri specialisti - ed ha accesso ad ulteriori servizi on line, come il pagamento di ticket, e, in un prossimo futuro, saranno possibili anche la scelta e la revoca del medico o del pediatra e  la prenotazione di alcune prestazioni specialistiche.

L’inserimento dei referti all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico consente, previo consenso dell’interessato, di sostituire la tradizionale consegna dei referti in versione cartacea, evitando al cittadino di recarsi ogni volta personalmente agli sportelli per il ritiro. Infatti, copia informatica dei referti sarà inserita automaticamente nel Fascicolo Sanitario Elettronico dalla struttura sanitaria che li emette. Il ritiro del referto cartaceo per i cittadini che sceglieranno il ritiro on-line tramite Fascicolo Sanitario Elettronico non è più obbligatorio. Va a questo proposito chiarito, che in questa prima fase di avvio, è possibile effettuare il ritiro on line dei referti relativi alle prestazioni di laboratorio e di radiologia, in attesa  che il sistema, in continua implementazione, sia a completo regime.   

Va infine sottolineato che quella di attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico è una scelta libera, personale e facoltativa. Possono attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico tutte le persone maggiorenni iscritte al Servizio Sanitario Nazionale e possono farlo anche per i loro figli minori.

Come fare per attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico? È opportuno in primo luogo connettersi al sito web http://support.fascicolo-sanitario.it ed effettuare, seguendo le istruzioni, la preiscrizione, richiedendo le credenziali di autenticazione. Successivamente è necessario recarsi, per l'abilitazione e la sottoscrizione in originale del consenso , agli sportelli dell'Azienda USL di Cesena di seguito riportati. Il Fascicolo Sanitario Elettronico si attiverà quindi nel momento in cui verrà effettuato il primo accesso al sistema.

ORARI E SPORTELLI PER L’ATTIVAZIONE DEL Fascicolo Sanitario Elettronico

Sede

Orario

Sportello Unico Cup Cesena – Montefiore

Da Lun a Ven 8.30 - 19.00
Sab 8.30 - 14.00

Punto Informativo – CUP San Mauro in Valle

Da Lun a Ven 7.30-13.30 Mar 13.30 -18.00 Gio 13.30 -16.30 prefestivi chiusura ore 12.00

Sportello Unico Cup Mercato Saraceno Da Lun a Ven 10 – 12.30 Sab e prefestivi 10– 12 Mer 14 – 16.30
Sportello Unico Cup San Piero Da Lun a Ven 10– 12.30 Sab e prefestivi 10– 12 Lun 14 – 16.30
Sportello Unico Cup Savignano Da Lun a Ven 10 – 18 Sab e prefestivi 10 – 12
Sportello Unico Cup Cesenatico Da Lun a Ven 10 – 13 Mer e Ven 13 – 16.30 Sab e prefestivi 10 – 12
Sportello Unico Cup Gambettola Da Lun a Ven 10 – 13 Sab e prefestivi 10 – 12
Sportello di Comunità Sogliano al Rubicone da Lun a Ven 10 – 13

 

Maggiori informazioni sul FSE sono disponibili sui siti www.fascicolo-sanitario.it, http://guidaservizi.saluter.it   e nel sito internet dell’Azienda Usl di Cesena, all’indirizzo www. ausl-cesena.emr.it. E’ possibile telefonare al numero verde del servizio Fascicolo Sanitario Elettronico 800448822 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18), al numero verde del Sistema Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna  800033033 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:30), o ancora inviare una mail al servizio assistenza assistenza@fascicolo-sanitario.it. E' comunque in corso una campagna informativa regionale attraverso locandine e pieghevoli distribuiti presso le strutture sanitarie aziendali. 

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/11/2013 — ultima modifica 29/11/2013

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali