I Gruppi di Cammino donano 3.300 euro ai piccoli pazienti del Bufalini

Ieri mattina in Pediatria si è tenuta la cerimonia di consegna della somma raccolta nei mesi scorsi con l’iniziativa “Fai camminare un sorriso” a sostegno del progetto “Pediatria a Misura di Bambino”

Colorate bandane e magliette solidali per regalare un sorriso ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Bufalini di Cesena. Ne sono state acquistate a centinaia dai Gruppi di Cammino di Cesena, Cesenatico, Gambettola, Longiano e Savignano sul Rubicone, che nei mesi scorsi hanno promosso l’iniziativa benefica “Fai camminare un sorriso” a sostegno del progetto “Pediatria a Misura di Bambino”.

L’iniziativa ha permesso di raccogliere una somma di 3.300 euro, che questa mattina è stata consegnata ufficialmente al reparto di Pediatria nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato il vice presidente del Club Alpino Italiano CAI sezione di Cesena Ercole Brighi, il direttore della UISP Forlì - Cesena Davide Ceccaroni, il consigliere CAI Giorgio Bosso, il socio Cai Tarcisio Pollini, gli accompagnatori dei Gruppi di Cammino Renato Lucchi e Rino Romagnoli, il direttore del reparto pediatrico dottor Augusto Biasini, socio dell’associazione cesenate dal 1982, la coordinatrice infermieristica Paola Sama, i clown dottori dell’Associazione di Iqbal “dottoressa Campanella” e “dottoressa Camomilla”, da anni impegnate ad aiutare i bambini ricoverati e le loro famiglie ad affrontare con minor angoscia la degenza, le cure e le terapie necessarie.

La raccolta fondi solidale è partita da “Cesena Cammina”, il consolidato progetto promosso dall’Azienda Usl di Cesena e dal Comune di Cesena in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) per incentivare i cesenati a praticare una regolare attività fisica. Da fine giugno scorso, i partecipanti ai Gruppi di Cammino, prima della partenza del percorso serale, hanno ricevuto una bandana o una maglietta personalizzate con il logo del gruppo donando così parte del ricavato al progetto promosso dall’Ausl di Cesena  per migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti ricoverati all’ospedale Bufalini.

L’iniziativa solidale si è poi allargata nei mesi successivi coinvolgendo i Gruppi di Cammino di Longiano, Gambettola,  Cesenatico e Macerone Quartiere al Mare.

L’Azienda USL di Cesena ringrazia pubblicamente il Club Alpino Italiano di Cesena, la UISP Forlì – Cesena e tutti i camminatori che hanno contribuito con generosità a questa importante donazione, che servirà, in particolare, a sostenere le attività dei clown dottori dell’Associazione l’Aquilone di Iqbal all’ospedale Bufalini di Cesena e ad acquistare giocattoli per la ludoteca della Pediatria.

Pubblicato il 05/12/2013 — ultima modifica 05/12/2013