Ospedale Bufalini, nuovi direttori per Anestesia - Rianimazione e Neurochirurgia

Il dottor Giorgio Gambale alla guida dell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione, il dottor Luigino Tosatto nominato a capo dell’unità operativa di Neurochirurgia

Due nuovi direttori all’ospedale Bufalini di Cesena. Si tratta del dottor Giorgio Gambale dal 1 dicembre alla guida dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione e del dottor Luigino Tosatto, da oggi, lunedì 9 dicembre, a capo dell’Unità Operativa di Neurochirurgia.

Cinquantotto anni, pesarese per nascita ma bolognese per impegno professionale, il dottor Giorgio Gambale si è laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dove si è poi specializzato in Anestesia e Rianimazione e in Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio. Il dottor Gambale ha maturato un’esperienza pluriennale in tutte le branche anestesiologiche, partecipando al gruppo ristretto di Rianimatori delle emergenze traumatiche dell’ospedale Maggiore di Bologna dal 1990 come dirigente medico presso le Unità Operative di Anestesia e Rianimazione prima e Rianimazione-118 poi, fino al 2005. Dal 1997 al 1998 è stato inviato in comando dall’Azienda USL di Bologna presso il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Bufalini, come esperto organizzativo per l’allora costituendo "Trauma Center" di Cesena. Nell’aprile 2002 è diventato responsabile del Trauma Service dell’ospedale  Maggiore di Bologna. Un ruolo che ha ricoperto fino al 2005, anno in cui è stato nominato direttore dell’U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Nel 2011 ha assunto l’incarico di Direttore del Dipartimento Emergenza all’Ausl di Forlì. E’ autore di circa 100 pubblicazione scientifiche su riviste nazionali ed internazionali di cui 50 su riviste indicizzate di settore.

“Sono felice e lusingato per questo nuovo incarico – dichiara il dottor Giorgio Gambale – Il motivo che mi ha spinto a Cesena è principalmente legato ad aspetti emozionali e motivazionali . Dopo anni di attività “full immersion” al Centro Traumi di Bologna, ritornare in un ospedale, sede di Trauma Center, mi offre l’opportunità di occuparmi nuovamente di emergenza traumatologica, ambito che da sempre rappresenta la mia vocazione professionale”.

Sposato e padre di 2 figli, vive da sempre a Bologna con la famiglia. Appassionato di sport, nel tempo libero ama la corsa, il tennis e la vela.

Arriva invece da Cagliari il nuovo direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia il dottor Luigino Tosatto. Nato a Dolo, in provincia di Venezia, nel 1961, il dottor Tosatto vanta una significativa esperienza nell’ambito neurochirurgico per il trattamento e la cura di malattie cerebrali, tumorali e vascolari, traumatiche craniche e spinali, arrivando ad effettuare oltre 2500 interventi chirurgici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l' Università  studi di Padova  nel 1989  si è poi specializzato in Neurochirurgia presso lo stesso Ateneo.  Ha prestato servizio nell'Azienda Ospedaliera-università di Padova, in qualità di dirigente medico presso la Divisione di Neurochirurgia fino al 2010, anno in cui è stato nominato direttore della struttura complessa di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari, ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione.

Incarico di docenza in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari dal 2011 ad oggi, il dottor Tosatto ha partecipato a progetti di ricerca in ambito neuro-oncologico ed è autore di numerosi lavori scientifici tra pubblicazioni  su riviste nazionali e internazionali e partecipazioni a congressi.

Del nuovo incarico a Cesena il dottor Tosatto si dichiara “contento e pronto a dirigere un reparto con un alto grado di specializzazione e un’ottima reputazione costruita negli anni”. “Lavorerò per sviluppare ulteriormente le diverse specificità di un’unità operativa che rientra nell’articolato percorso del Trauma Center e per potenziare il trattamento delle patologie tumorali e cerebrovascolari, secondo gli standard di riferimento internazionali.

Credo che Cesena sia una bella città in cui vivere, in particolare, sono stato colpito dalle bellezze storiche di questa terra e dallo spirito di accoglienza dei cesenati ”.

Sposato, non ha figli, il dottor Tosatto ama trascorre il suo tempo libero con la famiglia. E’ appassionato di golf e barca a vela.

Pubblicato il 09/12/2013 — ultima modifica 09/12/2013