Notizie Azienda Usl Ferrara

L'Azienda USL di Ferrara è al Local Fest di Bondeno il 22-23 e 24 Giugno 2018. Lunedì 25 tutti in movimento con la "PASSEGGIATA AL TRAMONTO!"

Al Local Fest per controllare glicemia, pressione arteriosa e ricevere informazioni sui più adeguati stili di vita. Lunedì 25 giugno tutti in movimento con la "PASSEGGIATA AL TRAMONTO!" ore 19 al F.lli Borselli.

Guardia Medica Turistica Estate 2018

Attiva da Sabato 23 Giugno a Domenica 2 Settembre. Garantite anche le visite mediche a domicilio in caso di urgenze.

Copparo: Il Cuore ha sempre ragione Ascoltiamolo

Mercoledì 20 Giugno 2018 dalle ore 17 alle 19. Incontro al Centro Sociale PARCOVERDE di Via Garibaldi

Un nuovo Ambulatorio Infermieristico Territoriale della Cronicità nel Comune di Voghiera

Un nuovo modello di presa in carico del cittadino e della sua famiglia in stretta sinergia con la Casa della Salute di Ferrara e in integrazione con i MMG del territorio locale

Una nuova sala polivalente per la Neuropsichiatria Infantile di Ferrara

Nuovi arredi e giochi interattivi per la Neuropsichiatria della casa della salute di Ferrara, grazie all’aiuto di Aeronautica Militare di Ferrara e Associazione Onlus Vola nel Cuore

Il Centro di Salute Mentale di Cento si trasferisce nella Casa della Salute di Pieve di Cento

dal 18 giugno 2018 sarà pienamente operativo in via Campanini 8 a Pieve di Cento

Stagione turistica 2018: da sabato 9 giugno potenziato il sistema sanitario sui lidi ferraresi

Prende il via il potenziamento dell’offerta sanitaria su tutta la costa ferrarese. In linea con la tradizionale vocazione turistica di Comacchio e i suoi Lidi – già da sabato 9 giugno aumentano i servizi offerti ai turisti.

"Leggermente Atletici" al via la tredicesima edizione del Meeting per persone con disabilità

Primo appuntamento il 30 maggio alle ore 10 alla Bocciofila La ferrarese a Ferrara

Casa della Salute di Comacchio: dal 24 maggio 2018 attivo lo Sportello Sociale

Frutto di un percorso sinergico, condiviso tra il Comune di Comacchio e l'Azienda USL di Ferrara, lo Sportello Sociale diventa il punto di riferimento territoriale, dove i cittadini possono rivolgersi per bisogni di natura socio-sanitaria

La nuova Medicina di Gruppo "Fiscaglia" operativa nella Struttura Sanitaria di Migliarino

Da lunedì 21 maggio 2018 operativa nella struttura Sanitaria di Migliarino in via Fiorella la nuova Medicina di Gruppo costituita dai Medici di famiglia Stefano Grandi, Marco Vaccari, Giovanna Pennacchio, Raffaella Giagnorio

Morte improvvisa nello sport

La morte improvvisa negli atleti: realtà e realtà percepita di un evento così eclatante. L’arresto cardiaco su campi da gioco: quali strategie di primo intervento e come lo sport può essere prevenzione della morte improvvisa cardiaca. Sono i temi che saranno presentati durante il convegno in programma il 19 maggio 2018.che si terrà a Comacchio a Palazzo Bellini e anticipati agli organi della stampa questa mattina.

OSPEDALE MAZZOLANI VANDINI DI ARGENTA

Il Salute Donna dentro all’Ospedale di Argenta si arricchisce di nuovi servizi . Dall’11 maggio 2018 operativo il Day Service Ambulatoriale per donne gravide.

Da Sinistra: Cardelli, Vagnini, Ferraresi, Bacchi

Presentati i Nuovi Direttori dei Distretti Centro-Nord e Ovest

Claudio Vagnini Direttore Generale dell’Azienda USL di Ferrara ha presentato in Conferenza Stampa i nuovi Direttori dei Distretti Centro Nord Dr. Renato Cardelli e Ovest Dr.ssa Anna Maria Ferraresi.

Nuova strumentazione per il Centro del Glaucoma della Casa della Salute di Comacchio

Cresce l’offerta delle prestazioni di tipo diagnostico all’interno della Casa della Salute di Comacchio. E’ stato acquisito infatti per il Centro Glaucoma di secondo livello – attività ambulatoriale seguita dal dott. Giuseppe Lamberti, oculista della Unità operativa diretta dal Prof. Paolo Perri - un Analizzatore computerizzato delle fibre nervose retiniche, della retina della cornea e dell’angolo camerulare utile per la diagnosi precoce e il monitoraggio del glaucoma.

Taglio del nastro per il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS. Annunziata di Cento

Una struttura di oltre 1.000 metri quadrati, con un’area esterna altrettanto grande, dotata di nuovi spazi e nuove tecnologie che permetteranno di potenziare la qualità dei servizi e di accrescere il comfort per i pazienti: circa 20mila all’anno, in aumento nel 2017 (oltre 22mila)

Storica unione tra il Registro Tumori di Ferrara e quello della Romagna e Imola: diventera’ il piu’ grande della Regione

Si amplia l’area di copertura del Registro Tumori della Romagna e Imola che d’ora in poi abbraccerà anche Ferrara diventando così il più grande della Regione. Un valore aggiunto derivante anche dalla significativa esperienza del territorio ferrarese soprattutto rispetto alla caratterizzazione biologica e morfologica dei tumori.

Ottimi risultati della Centrale di Dimissione e Continuità Assistenziale - CDCA

A 9 mesi dall’avvio della CDCA di Cona e a 6 mesi dall’avvio delle CDCA dei distretti Ovest e Sud-Est, i risultati ottenuti in termini di pazienti valutati e trasferiti è certamente soddisfacente.

La Stanza dei Culti e del Silenzio negli Ospedali di Lagosanto, Argenta e Cento

Sottoscritto il protocollo d’intesa tra Azienda USL di Ferrara e le Comunità religiose, Fedi Viventi , Associazioni Ideologiche e Morali .

Consegnato un nuovo pulmino al Centro Diurno “Il Convento” di San Bartolo a Ferrara

Il veicolo acquistato per svolgere tutti i servizi svolti dalla Residenza e dal Centro Diurno del Dipartimento Salute Mentale, nell'ambito dei progetti sanitari di inserimento ed assistenza che richiedono spostamenti sul territorio provinciale ed extra-provinciale è un Iveco Daily, che può trasportare fino a 16+1 persone, compreso il conducente, dotato dei migliori comfort previsti per questa tipologia di veicoli. L'importo d'acquisto, IVA e messa in strada, è pari a 64.000,00 €.

L’Azienda USL di Ferrara diventa sede di Formazione specifica in Medicina Generale

Presentato alla stampa locale, il nuovo corso di formazione Specifica in Medicina Generale che avrà come sedi di formazione oltre agli Ospedali di Cona e gli Ospedali del territorio anche gli ambulatori seguiti dai Medici di Medicina Generale della nostra provincia, con i Direttori Generali Claudio Vagnini, per l’Azienda USL e Tiziano Carradori per l’Azienda Ospedaliera di Ferrara erano presenti i componenti del gruppo di progetto per la formazione dei nuovi medici in Medicina Generale.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali