Strutture residenziali, Ausl e Collegio infermieri promuovono la sicurezza

Un corso per la presa in carico della persona con demenza e per prevenire le cadute

Ferrara, 7 dicembre 2017 - Si è concluso ieri -  6 dicembre - l’evento formativo rivolto al personale infermieristico delle strutture residenziali della provincia di Ferrara che aveva come tema “Presa in carico della demenza e prevenzione delle Cadute”.

Il percorso formativo è stato fortemente voluto e finanziato dal Collegio Infermieri di Ferrara, che ha avviato uno stretto coordinamento con la Direzione delle Attività Socio Sanitarie dell’Azienda USL di Ferrara.

Una collaborazione sinergica tra Collegio Infermieri e Azienda USL di Ferrara, avviata già nel 2016, per raggiungere obiettivi comuni: promuovere la tutela, la sicurezza e la qualità dell’assistenza nelle strutture residenziali.

Tra gli scopi del progetto lo sviluppo del ruolo e delle competenze infermieristiche nell’assistenza in ambito geriatrico.

Con il contributo dello Psicologo Clinico Tiziano Gomiero, si sono approfonditi i principali approcci per la presa in carico della persona con demenza; con i Fisioterapisti Luca Marzola e Sonia Martinotta, ci si è focalizzati sull’attenzione nell’approccio multidimensionale al tema della caduta e degli strumenti riabilitativi e protesici che si possono mettere in atto alternativamente alla contenzione.

Il percorso formativo, oltre a seguire la scia delle attività messe in atto già nel 2016, ha interessato 50 professionisti impegnati nelle strutture socio sanitarie per anziani della provincia di Ferrara. Un momento formativo che ha permesso agli stessi organizzatori di  confermare il buon livello culturale e le concrete modalità di  approccio integrato nell’assistenza alla persone anziane presente nelle strutture  socio sanitarie per anziani.

Pubblicato il 07/12/2017 — ultima modifica 07/12/2017