Cartella Clinica Elettronica: il Progetto di Ferrara all’Ospedale Delta-Lagosanto

Il successo del progetto grazie alla collaborazione e all'entusiasmo del personale

Ferrara, 06 Dicembre 2018. Nel mese di novembre si è conclusa la seconda fase di formazione relativa alla Cartella Clinica Elettronica (CCE) con l’avvio, dal 26 novembre presso la piattaforma chirurgica dell’Ospedale del Delta quale area pilota individuata dalla Direzione Strategica Aziendale, delle attività di gestione di anamnesi medica, diario clinico assistenziale integrato, parametri vitali, prescrizione e somministrazione sul Foglio Unico di Terapia (FUT), oltre a quelle già in precedenza attivate su tutto l’Ospedale: ricovero dimissione e trasferimento, SDO, stampa braccialetto identificativo, order entry (richieste e referti) laboratorio analisi, radiologia e anatomia patologica.

A supporto dell’avvio del nuovo applicativo è stata strutturata una assistenza “in presenza” da parte della ditta NBS Group presso la piattaforma chirurgica Ospedale del Delta, ad affiancare tutti i professionisti in servizio; a supporto del personale, è stato inoltre attivato un servizio di raccolta delle richieste di assistenza (Heldpesk) integrato nel nuovo portale, oltre all’attivazione di un numero telefonico dedicato per eventuali segnalazioni.

E’ stato poi predisposto un piano di continuità, in caso di indisponibilità totale o duratura del sistema, in modo da garantire un salvataggio automatizzato e la prosecuzione in sicurezza delle attività clinico assistenziali.

L’obiettivo strategico ulteriore è di estendere entro il 2019 i medesimi moduli della documentazione clinica informatizzata a tutte le piattaforme di degenza aziendali sia dell’Ospedale del delta che delle strutture di Argenta e Cento; in particolare già da gennaio 2019 si riprenderà la formazione, per estendere alle aree intensiva e medica dell’ospedale del Delta i moduli già attivati presso la piattaforma chirurgica dell’Ospedale, in modo da completare l’implementazione della CCE entro il primo semestre 2019 per la struttura del Delta.

Rilevante ed indispensabile per la buona riuscita dell’operazione, è stata la collaborazione e l’entusiasmo di tutto il personale, sia durante la formazione che nelle giornate di avvio sul campo, che hanno comportato un grande impegno ed anche qualche sacrificio.

È stata condivisa ed apprezzata da tutti i professionisti l’importanza del progetto, sia per la sicurezza di operatori ed utenti sia per l’ausilio all'organizzazione delle cure, in termini di tracciabilità delle informazioni e di garanzia del diritto dell'utente di poter disporre di una documentazione chiara, completa, facilmente leggibile oltre che sintetica ed utile anche per garantire una corretta ed immediata comunicazione tra i professionisti interessati al caso clinico-assistenziale, nonché con una elevata riduzione del rischio di errore nella gestione della terapia.

ll team di progetto aziendale (L. Chiarini, D. Duo e S. Beghelli per ICT, P. La Porta e S. Nola per la Direzione Medica, M. Colombi e I. Finessi per la Direzione Infermieristica e F. Gentili per la Farmacia Ospedaliera), su mandato della Direzione Strategica Aziendale, ha seguito direttamente sul campo lo svolgimento delle attività, in stretta collaborazione con i Direttori di Struttura Complessa coinvolti nella fase pilota (Dott. E. Righini, Prof. C. Feo, Dott. C. Ippolito, Dott. G. Massini, Dott. F. Corazza), i coordinatori assistenziali (S. Volpi, C. Beccari, AM. Fabbri) e tutti i professionisti tutti.

Pubblicato il 06/12/2018 — ultima modifica 07/12/2018