Il Centro di Salute Mentale di Cento si trasferisce nella Casa della Salute di Pieve di Cento

dal 18 giugno 2018 sarà pienamente operativo in via Campanini 8 a Pieve di Cento

Ferrara, 08.06.2018. La Direzione Generale dell’ Azienda USL di Ferrara ha presentato alle Organizzazioni Sindacali il programma di trasferimento del Servizio Psichiatrico Territoriale del Distretto Ovest, ad oggi operativo in via F. Gallerani a Cento, nella Casa della Salute di Pieve di Cento. All’incontro erano presenti il Direttore Amministrativo, Stefano Carlini, il Direttore del Distretto Ovest,  Annamaria Ferraresi e Paola Carozza Direttore del Dipartimento Salute Mentale.

Con il trasferimento nella Casa della Salute di Pieve di Cento, si avrà per il servizio Psichiatrico Territoriale un importante salto di qualità soprattutto da un punto di vista  organizzativo, ma anche strutturale e logistico, condizione importante per gli stessi utenti che usufruiscono del servizio.

La Casa della Salute di Pieve di Cento dista di appena 1500 metri dalla vecchia sede, e la rinnovata struttura di via Campanini, che si trova a due passi dall'elegante piazza del Comune di Pieve, è puntualmente servita dai mezzi pubblici. Inoltre, i nuovi ambienti dedicati al servizio Psichiatrico sono stati totalmente ristrutturati e presentano ampi spazi e funzionalità.

Questo trasferimento costituisce il primo passo del più complessivo progetto di creazione della Casa della Salute Interaziendale tra l’Azienda USL di Ferrara e L’Azienda USL di Bologna.

I professionisti del Servizio Psichiatrico territoriale diretti da Paola Carozza, e da Mario Sacco, Responsabile per i servizi di Salute Mentale del distretto Ovest dell’Azienda USL di Ferrara, continueranno a garantire la gestione dei Servizi nei territori di Bondeno, Terre del Reno e Cento; un territorio costituito da  circa 60.000 abitanti, in cui vengono svolte  24.000 prestazioni annue e che vede 800 utenti stabilmente in carico.

Si ricorda che le attività ordinarie del Servizio Psichiatrico Territoriale del Distretto Ovest, ad oggi operativo in Via F. Gallerani, 18 a Cento, saranno sospese dal  13 al 15 giugno per le operazioni di trasloco.

La gestione di eventuali urgenze sarà garantita attraverso la collaborazione  con il Pronto Soccorso dell'Ospedale “SS.ma Annunziata” di Cento, dove sarà attiva la reperibilità di un medico Psichiatra.

Il Servizio riprenderà le attività programmate lunedì 18 giugno all’interno della Casa della Salute di Pieve di Cento - Via Campanini, 8. 

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/06/2018 — ultima modifica 08/06/2018

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali