Influenza, aggiornamento sulle condizioni dei pazienti ricoverati

La vaccinazione è l’unico metodo per contrastarla: rivolgersi senza appuntamento all'ambulatorio di via Fausto Beretta 15

Ferrara, 10 gennaio 2018 - Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara intende fornire alcune informazioni relative a due pazienti ricoverati in ospedale a causa dell’influenza:

Nel primo caso (definito GRAVE) si tratta di un uomo di 59 anni iperteso e non vaccinato, la diagnosi è di influenza da virus H1N1.
Dopo qualche giorno di febbre in peggioramento, con dolori diffusi e astenia, il paziente si è recato al Pronto Soccorso di Cona il 3 dicembre per forti dolori toracici e insufficienza respiratoria. È stato ricoverato in OBI dal 1° al 4 gennaio e successivamente trasferito in rianimazione. Il 7 gennaio - per l'aggravarsi delle condizioni - è stato trasferito a Bologna all'Ospedale S.Orsola in terapia intensiva. La prognosi è tuttora riservata.

Nel secondo caso (significativo per la condizione) è coinvolta donna di 25 anni, gravida alla 33° settimana e non vaccinata. Non le era stata consigliata la vaccinazione antinfluenzale come prevenzione, pur appartenendo a quello che l’OMS definisce come il “più importante dei gruppi a rischio (quello delle donne in gravidanza), per loro stesse e per il feto”.
Da qualche giorno ha febbre, tosse e dolori diffusi ed è ricoverata in Ostetricia all'ospedale di Cona da ieri (8 gennaio 201 ndr) dopo essersi rivolta al Pronto Soccorso ostetrico.

I professionisti della Sanità Pubblica sottolineano che in entrambi i casi le persone coinvolte avevano l'indicazione alla vaccinazione raccomandata e gratuita. Ricordano, inoltre, che la vaccinazione è l’unico metodo per contrastare l’influenza ed invitano chiunque desideri vaccinarsi a rivolgersi senza appuntamento nell'ambulatorio della Sanità Pubblica di Ferrara - Via Fausto Beretta 15, inserendosi fra gli appuntamenti ordinari.

Pubblicato il 10/01/2018 — ultima modifica 10/01/2018