“Interno notte - Esterno giorno” Scene di una vita

L’arte al centro di un percorso di cura

Una Sala delle Stagioni gremita quella che ha ospitato il seminario “Interno notte – Esterno giorno” Scene di una vita, un corso di formazione per gli operatori dell’Ausl di Imola, ma soprattutto un incontro su arte, terapia e malattia per i molti cittadini presenti.

Il seminario è stato aperto dall’Assessore alla Cultura Valter Galavotti e dal Direttore Sanitario dell’Ausl Gianbattista Spagnoli, a cui sono seguiti gli interventi di Rosaria Mignone, psicologa, psicoterapeuta e arte terapeuta,   docente e supervisore presso l’Istituto di psicoterapia espressiva di Art Therapy Italiana; Giuseppe Damassa medico oncologo e palliativista dell’Ausl di Imola e di Malvina Mazzotta psicologa e psicoterapeuta, responsabile del Settore Psicologia Ospedaliera dell’Ausl di Imola. Prima protagonista del pomeriggio è stata però Francesca Falsetti, una giovane donna che dalla sua esperienza di malattia oncologica ha tratto ispirazione per la produzione di un video documentario, l’allestimento di una mostra e la stesura di un libro.

Nel corso del pomeriggio Francesca Falsetti ha presentato la sua testimonianza ed il documentario, girato in presa diretta, che lei stessa definisce “metafora della malattia come trasformazione, percorso emozionale e di riflessione-immersione nella propria vita”, mentre al termine del seminario si è tenuta - presso la sala polivalente Gianni Isola della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola - l’inaugurazione della mostra.

Il libro della Falsetti verrà invece ufficialmente presentato martedì 28 settembre 2010 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale (via Emilia, 80) alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Imola, Valter Galavotti e del dott. Alceste Masina, medico oncologo.

Pubblicato il 27/09/2010 — ultima modifica 01/10/2010