Giornata dell'infermiere, presidente FNOPI a Piacenza

Barbara Mangiacavalli ha tenuto a battesimo il nuovo ambulatorio infermieristico di Terapia del dolore. Presentate anche altre esperienze significative in ambito assistenziale in vari reparti e in Casa della Salute

In occasione della giornata dell’#infermiere, il presidente nazionale dell'Ordine Barbara Mangiacavalli ha tenuto a battesimo il nuovo ambulatorio infermieristico di Terapia del dolore. Il taglio del nastro in reparto è stato solo uno degli appuntamenti della visita della prestigiosa ospite. "Simbolicamente - ha messo in evidenza il direttore assistenziale Ausl Mirella Gubbelini - inauguriamo tutti gli ambulatori a gestione infermieristica già attivi in ospedale e sul territorio". 
"Sono molto orgogliosa di voi e di come interpretate la sfida che si pone oggi alla nostra professione - ha detto Mangiacavalli - ovvero quella di non sostituire le altre figure ma di affiancarsi, per essere complementari e integrate. Questi sono ottimi esempi di come si possano ridisegnare i percorsi partendo dai bisogni dei pazienti. Noi siamo sempre di più chiamati a ricomporre le frammentazioni, la dicotomia tra ospedale e territorio, a dare risposte integrate, a essere registi e gestori". Il presidente FNOPI ha visitato anche l'ambulatorio della cronicità nella Casa della Salute di #Carpaneto, gli ambulatori di Chirurgia, Otorinolaringoiatria, Urologia e Cardiologia in ospedale e ha incontrato il Picc team di Oncologia. 
Nella prima parte della mattina Mangiacavalli ha salutato anche il direttore generale Luca Baldino, mentre nel pomeriggio è protagonista di un interessante confronto sula trasformazione della professione infermieristica in Sala Colonne.

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/05/2018 — ultima modifica 16/05/2018

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali