Vaccinazione contro il meningococco: potenziata l'attività a Piacenza

L'Azienda Usl ha incrementato le aperture degli ambulatori per far fronte alla crescente richiesta, pur ricordando che non c'è allarme

In seguito alle numerose richieste di vaccinazione contro il meningococco, pur ricordando che non c’è in Italia (tantomeno nella nostra Regione) un allarme meningite, l’Azienda  Usl di Piacenza ha predisposto un piano di potenziamento dell’attività degli ambulatori dedicati. L’obiettivo è quello di dare l’opportunità ai cittadini adulti che lo desiderano di sottoporsi alla vaccinazione.

È stata quindi ampliata, per i mesi di gennaio e febbraio, l’attività degli ambulatori vaccinali nel capoluogo e nelle sedi territoriali di Fiorenzuola e Borgonovo, per garantire una capillarità distrettuale alle aperture.
In particolare, nel mese di gennaio, a Piacenza l’ambulatorio è disponibile tutte le mattine da lunedì a sabato, tranne il giovedì, e per tre pomeriggi. A Fiorenzuola la sede vaccinale è aperta quattro mattine alle settimana  e Borgonovo due mattine e un pomeriggio. Anche a febbraio è già stato messo in calendario un potenziamento degli ambulatori a Piacenza, Fiorenzuola e Borgonovo.
Le vaccinazioni vengono effettuate anche negli altri ambulatori periferici seguendo le consuete  aperture. Per informazioni: www.ausl.pc.it. Per prenotare la vaccinazione occorre telefonare al numero verde di prenotazione aziendale 800.651.941 o rivolgersi agli sportelli Cup. I tempi di attesa sono di circa 40/ 50 giorni a seconda delle diverse sedi. Non è necessaria l’impegnativa del medico curante. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero dedicato 0523.317826. Per quanto riguarda adulti e anziani, la vaccinazione contro il meningococco C è raccomandata solo in presenza di fattori di rischio, quali per esempio determinate patologie croniche che comportano deficit immunitario (mancanza o malfunzionamento della milza, gravi emoglobinopatie, uso di anticorpi monoclonali ecc.) o il fatto di recarsi in maniera continuativa in Toscana per motivi di lavoro o studio.
Viceversa, per gli anziani sono raccomandate la vaccinazione antinfluenzale e antipneumococco, malattie che possono colpirli molto più della meningite da meningococco.

·        Si ricorda che le strategie vaccinali nazionali e regionali prevedono già l'offerta attiva e gratuita della vaccinazione a 13°-15° mese e a 13-14 anni, per proteggere le fasce di età più a rischio. Per i bambini e i ragazzi fino a 13 anni (nati dall’anno 2004 in avanti) la vaccinazione deve essere prenotata direttamente alla Pediatria di Comunità telefonando dal lunedì al venerdì:

- per i residenti nella città di Piacenza al 0523.317571 dalle 12 alle 13.30
- per i residenti nel distretto di Levante al 0523. 989828 dalle 11.30 alle 12.30
- per i residenti dei Comuni di Podenzano, Vigolzone, San Giorgio, Rivergaro, Ponte dellolio, Bettola, Farini e Ferriere al 0523.538505 (Casa della Salute di Podenzano) dalle 12.30 alle 13.30
- per i residente nel distretto di Ponente al 0523.880552 dalle 12.30 alle 13.30.
É possibile altresì scrivere una mail di richiesta all’indirizzo di posta elettronica vaccinazionipc@ausl.pc.it
I tempi di attesa sono di circa 30 giorni a seconda delle diverse sedi.
Per la vaccinazione di bambini e ragazzi è necessaria una richiesta scritta del pediatra o medico curante.

·        Il vaccino tetravalente (che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y) ha un costo di 60 euro. Per il vaccino contro il meningococco B sono previste almeno due dosi e la spesa è di 71 euro a dose sopra i 18 anni e di 50 euro a dose per i minorenni.

Pubblicato il 11/01/2017 — ultima modifica 11/01/2017