mercoledì 13.11.2019
caricamento meteo
Sections

“Per la salute di tutti: laviamoci le mani!”

La raccomandazione delle due Aziende sanitarie di Parma, in occasione della giornata mondiale dell’igiene delle mani

04/05/2016 - A lavarsi le mani si impara da piccoli, la mamma e la maestra lo dicono di continuo, fino a che diventa un’abitudine da ripetere nel corso della giornata, magari in modo un po’ sbrigativo. In  realtà, lavarsi le mani è un gesto molto importante per la salute di tutti a tal punto che l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – ha istituito la giornata mondiale dell’igiene delle mani, che si celebra il 5 maggio. In occasione di questo evento, le due Aziende Sanitarie di Parma – Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria – richiamano l’attenzione su  questo gesto semplice ma così efficace per prevenire le infezioni.

Le mani, infatti, sono un ricettacolo di germi: alcuni sono innocui, altri no, come i virus e i batteri responsabili di diverse malattie, (influenza,  raffreddore, ma anche epatite A, ecc.). Entrare in contatto con questi germi patogeni (cioè in grado di causare una malattia) è facile. Infatti, oltre che nell’aria, si possono trovare sulle superfici di telefoni, maniglie, tavoli, tastiere del computer, giocattoli, … da qui possono essere trasmessi al naso, alla bocca o agli occhi, semplicemente attraverso le nostre mani. E' per questo motivo che lavarsi spesso e bene le mani è il modo più semplice ed efficace per prevenire la diffusione delle infezioni.

Basta un minuto e servono solo acqua (meglio se tiepida) e sapone (meglio se liquido). In mancanza di acqua, va bene il gel igienizzante. Le occasioni sono  tante: prima di mangiare, di prendere o somministrare farmaci, ecc.; e ancora: dopo aver starnutito o tossito, dopo aver toccato animali, dopo essere stati fuori casa, in luoghi pubblici e affollati… Un’attenzione particolare all’igiene delle mani va posta nei luoghi di cura, (ospedali, ambulatori, case della salute). Lavarsi le mani è un dovere per chi presta attività sanitaria, poiché è un diritto dell’assistito ricevere la prestazione da mani pulite e dunque sicure. L’impegno delle due Aziende è quello di rendere disponibili nei luoghi sanitari locandine che illustrano come lavarsi le mani in modo corretto e dispenser di gel igienizzante, mentre la raccomandazione nella giornata mondiale è: “Per la salute di tutti: laviamoci le mani!”.

In occasione della Giornata, gli operatori dell'Ausl di Parma hanno realizzato un simpatico video per promuovere cure sicure nelle strutture sanitarie.

Guarda il video

https://youtu.be/dWwQPBWTZeI
Azioni sul documento
Pubblicato il 04/05/2016 — ultima modifica 04/05/2016

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali