Giornata mondiale dell’epilessia: ambulatorio aperto a Vaio

Il 12 febbraio, per fornire informazioni sulla malattia. Sono 1800 le persone seguite dall’AUSL, 600 le visite in un anno

Parma, 9 febbraio 2018 - Con oltre 50 milioni di malati al mondo, l’epilessia è riconosciuta come malattia “sociale” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia, ne sono affette  5-600 mila persone, in Emilia-Romagna 22mila, con 2000 nuovi casi all’anno.

Ancora troppo spesso, la diffidenza e la non conoscenza di questa patologia minano la qualità della vita di chi ne soffre: a scuola, al lavoro, nelle relazioni affettive.

Con l’obiettivo di dare utili informazioni sulla malattia, il 12 febbraio si celebra in tutto il mondo la giornata dell’epilessia, quest’anno dedicata al tema “Non aver paura della crisi sapendo cosa fare”.

Anche l’Ospedale di Vaio partecipa a questa ricorrenza.

“Il 12 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, l’ambulatorio dedicato, al primo piano corpo B di via don Tincati 5 a Vaio, apre ai cittadini - afferma Claudia Giorgi, direttore U.O. Elettroencefalografia ed Epilessia dell’Ospedale di Vaio -  per imparare qualcosa in più su questa malattia, per saperla riconoscere e gestire. Proteggere la testa da eventuali cadute, non aprire la bocca, non tirare fuori la lingua, evitare troppe domande e attendere che la crisi epilettica finisca sono alcune delle principali raccomandazioni da seguire” – conclude la neurologa.

L’ambulatorio dell’AUSL ha in cura 1800 persone adulte ed effettua circa 600 visite l’anno, con elettroencefalogramma. E’ aperto il martedì e il giovedì, l’attività è organizzata per accogliere anche eventuali situazioni cliniche urgenti e per visite post-ricovero. L’ambulatorio lavora in stretta integrazione con altri servizi territoriali, quali la Medicina del lavoro e la Medicina legale, per la certificazione di idoneità al lavoro, di idoneità alla guida, di richiesta di invalidità e con l’U.O. di Ostetricia-Ginecologia per il percorso dedicato “epilessia e gravidanza”. Al riguardo, le donne affette da epilessia in età fertile e in dolce attesa vengono informate su come gestire la malattia in gravidanza e viene loro proposta una visita ginecologica per la presa in carico al day service dedicato, sempre all’Ospedale di Vaio. All’ambulatorio di epilessia si accede con richiesta del medico di famiglia e la prenotazione agli sportelli CUP.

Pubblicato il 09/02/2018 — ultima modifica 09/02/2018