I bambini della scuola dell’infanzia di Castell’Arquato rallegrano l’Ospedale di Vaio

Giochi ai piccoli pazienti dell’UO di Pediatria, frutto del progetto “La gioia di donare”

I bambini della scuola dell'infanzia di Castell'Arquato

Parma, 15/04/2019 - “La gioia di donare” è il progetto realizzato alla scuola dell’infanzia di Castell’Arquato (PC) che si perfeziona oggi, con la consegna all’Ospedale di Vaio di 8 scatoloni pieni di giocattoli: i doni dei bambini ai piccoli pazienti dell’U.O. di Pediatria.

Si tratta di bambole, macchinine e trattori, tantissimi peluche colorati, e ancora libricini, puzzle e giochi che ciascun bimbo ha preso dalla propria cameretta e ha scelto di regalare. Non certo il giocattolo più brutto, finito nel cassetto e mai usato, ma quello bello, magari anche un po’ rovinato, ma che davvero esprime appieno il significato del dono.

“Donare è gioia! – afferma la maestra Pinuccia Lepori, ideatrice dell’iniziativa, subito condivisa dalla dirigente scolastica Deanna Bussandri e realizzata insieme a tutte le maestre – Lo hanno imparato bene i nostri bimbi che, grazie all’aiuto dei loro genitori, hanno saputo rinunciare con il sorriso a qualcosa per loro di prezioso, con l’intento di far felice un altro bimbo. Abbiamo lavorato in classe per spiegare in modo semplice e intuitivo l’importanza della solidarietà, dell’altruismo e insieme abbiamo ragionato per decidere a chi destinare i doni. In un primo momento abbiamo pensato ai tanti bimbi poveri e senza famiglia che si vedono al telegiornale, per arrivare ad una realtà a noi più vicina: quella dei bambini che per motivi di salute devono stare in ospedale”.

"Ringrazio di cuore - afferma Elena Saccenti, direttore generale AUSL di Parma - perché è un gesto molto significativo e di grande attenzione per chi attraversa un momento di difficoltà e che quindi deve venire in ospedale. Un grazie alle maestre che hanno pensato a questo progetto"

"Un pezzetto del vostro cuore da oggi è qui con noi - si unisce al ringraziamento il dr. Pier Luigi Bacchini, direttore dell’U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Vaio - per dare aiuto ai bimbi e alle bimbe ammalati".

Pubblicato il 15/04/2019 — ultima modifica 15/04/2019