Pediatria di comunità: unica sede a Parma per vaccinazioni

Da lunedì 16 in via Da Vinci si trasferiscono gli ambulatori di via Vasari: unico polo vaccinale per garantire più efficienza
Pediatria di comunità: unica sede a Parma per vaccinazioni

Bambini

Parma, 13/10/2017 - Da lunedì 16 ottobre, a Parma città, i due servizi di Pediatria di Comunità dell’AUSL di via Vasari e di via Da Vinci saranno unificati e operativi in un’unica sede più ampia, in via Da Vinci.

Invariate le modalità di accesso al servizio. Le vaccinazioni, infatti, continuano ad essere assicurate solo su appuntamento. L’appuntamento per le vaccinazioni da calendario vaccinale è fissato dalla Pediatria di Comunità e comunicato a casa con lettera. Per tutte le altre vaccinazioni, il genitore deve, in modo attivo, prenotare l’appuntamento. Per informazioni, cambi di appuntamento (rispetto alla data indicata nella lettera) e prenotazioni di vaccinazioni a richiesta del genitore, occorre chiamare il numero 0521.396041, attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 oppure accedere direttamente al servizio di via da Vinci da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il giovedì anche dalle 14 alle 16.

La riorganizzazione in atto ha l’obiettivo di offrire un servizio più efficiente e rapido, anche per dare seguito alla recente normativa che prevede per gli alunni delle scuole dell’obbligo di essere vaccinati.

Al riguardo, grazie all’intesa tra Regione e Ufficio Scolastico dell’Emilia-Romagna, l’Azienda USL sta ricevendo dalle scuole di Parma e provincia gli elenchi con i nominativi degli studenti che frequentano elementari,  medie, fino alla seconda superiore.

I servizi della Pediatria di comunità possono fare quindi i necessari controlli e sapere chi è in regola con la nuova normativa e chi, invece, deve completare il percorso vaccinale.

Chi è in regola non deve presentare nessun documento alla scuola.

I genitori di bimbi e ragazzi che non hanno ancora completato il percorso vaccinale, riceveranno a casa una lettera di convocazione dalla Pediatria di Comunità dell’AUSL con la data dell’appuntamento per completare le vaccinazioni.

Si ricorda che il termine ultimo fissato dalla legge per assolvere all’obbligo vaccinale è fissato per il 10 marzo 2018.

Pubblicato il 13/10/2017 — ultima modifica 13/10/2017