Nuova TAC Revolution al "Morgagni - Pierantoni"

Meno radiazioni e più velocità di esecuzione (quindi alta qualità e dosaggio basso) con la strumentazione della Radiologia di Forlì
Nuova TAC Revolution al "Morgagni - Pierantoni"

Nuova TAC Revolution

Forlì (FC), 10 gennaio 2018 - E' operativa da fine dicembre e ha già eseguito oltre 500 esami ad altrettanti pazienti, la nuova Tac Revolution Evo installata all'ospedale "Morgagni -Pierantoni di Forlì, presso l'Unità Operativa di Radiologia, diretta dal dottor Mauro Bertocco.

Si tratta di una Tac a 128 strati (quella operativa fino a pochi giorni fa disponeva di 16 strati ed era in servizio, 24 ore su 24, dal 2005), che presenta caratteristiche innovative ed estremamente vantaggiose per i pazienti.

Innanzitutto la quantità degli strati.

Maggiore il numero  degli strati e maggiore è la velocità del macchinario e, di conseguenza, minore il tempo di esecuzione dell'esame e quindi l'esposizione del paziente alle radiazioni. La sfida del radiologo,  oggi,  è  infatti  quella di ottenere immagini diagnostiche di alta qualità con un dosaggio basso, trovando così la giusta via di mezzo fra la sola “bellezza formale” delle immagini ottenute con dosi elevate di radiazioni e immagini utili ,  ma ottenute con dosi contenute.

Si tratta quindi di una Tac “intelligente”, soprattutto per una sensibile riduzione della dose di radiazioni erogata a chi si sottopone all'esame, unitamente a d  un'elevata qualità diagnostica e a d  una maggior velocità di esecuzione.

Da ricordare, infine, le nuove possibilità che offrirà  ai pazienti: prestazioni di  tutte le tipologie, tra le quali l'esecuzione di esami vascolari e cardiaci, impossibili da effettuare con la precedente TAC.

Pubblicato il 10/01/2018 — ultima modifica 10/01/2018