Alimenti senza glutine: nuovo elenco dei negozi convenzionati con il Ssr

Le persone celiache possono acquistare i prodotti dietetici privi di glutine a carico del Servizio sanitario regionale, non solo nelle farmacie ma anche in negozi convenzionati in tutto il territorio regionale. L'elenco dei negozi e altri link utili sull'argomento, nella sezione "Servizi ai cittadini" - "Celiachia" di questo portale.

Bologna, 22 novembre 2011 - E' stato aggiornato l'elenco dei negozi convenzionati con le Aziende Usl dell’Emilia-Romagna dove poter acquistare i prodotti dietetici privi di glutine specifici per le persone affette da celiachia, intolleranti a questa sostanza lipoproteica contenuta nei cereali, quali frumento, orzo, farro e segale.

I negozi convenzionati con le Aziende Usl (novembre 2011)

La Regione Emilia-Romagna dal 2008 ha messo in atto un programma che permette alle persone affette da celiachia di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine, a carico del Servizio sanitario regionale, non solo nelle farmacie ma anche in negozi convenzionati in tutto il territorio regionale.
Le persone intolleranti al glutine hanno a disposizione 4 buoni spesa al mese che vengono inviati a domicilio dall’Azienda Usl di residenza.

Ciascun buono ha un valore pari ad un quarto del contributo mensile di spesa e varia in funzione del sesso e dell’età. Ciascun buono deve essere speso in un’unica soluzione e non necessariamente sino al tetto del suo valore, nell’ambito del mese di validità del buono stesso.

Gli esercizi commerciali interessati a vendere prodotti senza glutine a carico del Servizio sanitario regionale devono contattare il referente per il programma celiachia dell’Azienda Usl del territorio in cui si trova il negozio per stipulare gli accordi necessari.

Per conoscere gli alimenti dietetici contenuti nel Registro nazionale degli alimenti senza glutine, è possibile consultare l’elenco pubblicato sul sito web del Ministero della salute.

Per approfondimenti:

Celiachia