Allevamenti suini: che fare per tutelare il benessere degli animali

In un video della Regione due veterinari e un allevatore raccontano norme e requisiti di un settore tra i più importanti in Emilia-Romagna

Bologna – L’obiettivo è il benessere dell’animale e questo significa rispetto della normativa ma, soprattutto, garanzia della sicurezza alimentare. Per spiegare requisiti e regole da rispettare nell’allevamento del suino , uno dei settori più importanti in Emilia-Romagna, che conta 4000 allevamenti e 1,1 milione di animali, con evidenti risvolti in campo agroalimentare, la Regione Emilia-Romagna (area sanità veterinaria del Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica) ha realizzato un video che mette al centro questo aspetto dell’allevamento e la sua gestione nel complesso, in particolare negli allevamenti intensivi.

Due medici veterinari dell’Azienda Usl di Modena e un allevatore spiegano cosa deve essere fatto rispetto a: dimensione e pulizia degli spazi, alimentazione, disponibilità d’acqua, luce, numero di animali per metro quadro, organizzazione dei gruppi in modo omogeneo per garantire la migliore convivenza.

Giuseppe Diegoli, responsabile dell’area sanità veterinaria della Regione: “Vogliamo spiegare, nel modo più obiettivo possibile, cosa deve essere fatto negli allevamenti per tutelare il benessere animale. Abbiamo realizzato un video, diciamo tecnico, rigorosamente improntato alla normativa europea e nazionale, che cerchiamo di proporre in un modo divulgativo, per rivolgerci a tutti, non solo agli addetti ai lavori. Ci è sembrata una cosa utile, come Regione non avevamo ancora realizzato uno strumento di questo tipo. L’idea ora è di proseguire e affrontare altri specifici aspetti di tutte le filiere animali della nostra regione”.

Nel video vengono affrontati anche aspetti delicati e complessi nella gestione degli allevamenti suini: per esempio, le problematiche relative al taglio della coda (che dev’essere praticato in via eccezionale) e sull’uso del materiale di arricchimento. Si tratta di materiale che viene messo a disposizione dei suini per assecondare le loro esigenze di esplorazione e che può prevenire il rischio di aggressività tra di loro (un aspetto, questo, che può danneggiare gravemente il benessere degli animali, con danni importanti anche dal punto di vista economico).

Il benessere animale è strettamente collegato, si è detto, alla sicurezza alimentare e agisce sulla qualità dei cibi prodotti, elemento fondamentale per una regione come l’Emilia-Romagna che produce salumi e insaccati di grande qualità. Ma il benessere animale è anche un diritto dell’animale stesso, riconosciuto nella normativa sia europea che italiana. Come spiega Delio Santini, medico veterinario dell’Azienda Usl di Modena: “La ricerca scientifica ha stabilito cinque libertà fondamentali per gli animali: libertà dalla fame, dalla sete, dalla malnutrizione; dalle sofferenze, dalle ferite, dalle malattie; dalla paura, dallo stress; dai disagi determinati dall’ambiente in cui vive. E, non meno importante, la libertà di manifestare il comportamento tipico della specie”.

Per approfondimenti sui temi della sanità animale e della sicurezza alimentare, consultare il sito web regionale "Alimenti e Salute":

Di seguito, un'infografica realizzata sui temi del video dall'area sanità veterinaria della Regione:

Infografica: il benessere animale nell'allevamento intensivo suino in Emilia-Romagna

Pubblicato il 01/08/2017 — ultima modifica 08/08/2017