Regione Emilia-Romagna

La scomparsa di Arnaldo Oneto, il cordoglio della Regione: "Un maestro per tutti"

Venturi: "Ha contribuito a costruire il nostro sistema sanitario regionale, fissando le basi del nostro modo di intendere l’assistenza e l’integrazione"

Direttori generali e dirigenti, via libera alla valutazione per il 2016

E' emerso un risparmio di 426 mila euro, in un quadro di dimezzamento delle direzioni generali, dopo la riorganizzazione della “macchina” regionale

In 2 anni risparmiati in sanità 243 milioni nell'acquisto di beni e servizi

L'attività dell'Agenzia regionale Intercent-ER, centrale unica per gli acquisti. Bonaccini: "Rigore e sobrietà insieme a politiche per la crescita e lo sviluppo". Venturi: "Un sistema sanitario d'eccellenza, dove i risparmi si coniugano sempre all'altissima qualità delle prestazioni fornite ai cittadini"

Aviaria, focolaio in un allevamento di tacchini a Sorbolo (PR)

Per evitare la diffusione del virus, disposto il sequestro e l'abbattimento degli animali. Nessun rischio per il consumo di carni avicole

Allevamenti suini: che fare per tutelare il benessere degli animali

In un video della Regione due veterinari e un allevatore raccontano norme e requisiti di un settore tra i più importanti in Emilia-Romagna

Quasi 34 milioni di euro dalla Regione per progetti di alta specializzazione

Destinatari delle risorse sono le Aziende sanitarie e l'Istituto Ortopedico Rizzoli. Il presidente Bonaccini e l'assessore Venturi: "Innalziamo ulteriormente l'asticella della nostra sanità, potenziando e innovando i servizi per i cittadini"

Trapianti, dalla Giunta oltre 10 milioni di euro per rafforzare la rete regionale

Via libera al riparto dei finanziamenti alle Aziende sanitarie. Nel 2016 in Emilia-Romagna +20% dei donatori e +24,2% dei trapianti. Bene anche i primi 6 mesi 2017. Venturi: "Un'attività ad alta valenza sociale, con numeri in crescita grazie alla qualità delle competenze e a un grande lavoro di squadra"

Ricercatori Irccs, al via un tavolo di confronto con i sindacati

In Regione nuovo incontro voluto dall'assessore Venturi. Per il superamento del lavoro precario e avviare una ricognizione sul 'mondo' della ricerca

La Regione chiede la deroga per non sospendere l'attività in 6 Punti nascita

La Giunta regionale al ministero della Salute per strutture con meno di 500 parti l'anno: Castelnovo ne’ Monti (Re), Borgo Val di Taro (Pr), Pavullo nel Frignano (Mo), Scandiano (Re), Mirandola (Mo), Cento (Fe). Venturi: "Abbiamo deciso di percorrere tutte le strade possibili per evitare la sospensione dell'attività di assistenza al parto"

Assistenza residenziale agli anziani, l'impegno della Regione nelle strutture accreditate

Per garantire equità, parità di trattamento e massima preparazione del personale. Bonaccini: "Prioritario salvaguardare i diritti dei lavoratori"

Pino Gino Perini nuovo presidente del Ccrq

E' presidente del Comitato consultivo misto dell'Irst di Meldola, in rappresentanza dell'Associazione mutilati e invalidi civili (Anmic), e presidente dell'Associazione malattie autoimmuni rare (Amar)

Stop alle zanzare, parte la campagna informativa della Regione

Obiettivo: fornire accorgimenti utili per contrastarne la diffusione e proteggersi dalle punture. I consigli su opuscoli, locandine, video, siti internet e Facebook. L’assessore Venturi: “Un tema che riguarda tutti. Fondamentale l’attenzione dei cittadini”. Il sistema di sorveglianza su virus e malattie

L'aiuto ai cittadini stranieri, soprattutto bambini

Che non possono essere curati nei propri Paesi per patologie importanti come cardiopatie, tumori, nefrologie e chirurgia pediatrica. Un milione e 500 mila euro per il 2017. Venturi: "Orgogliosi di mettere le eccellenze del nostro sistema sanitario a disposizione di chi ha più bisogno"

A Reggio Emilia due nuove Case della salute e un Centro odontoiatrico

Il presidente Bonaccini: “Servizi che vanno incontro al cittadino”. Investiti quasi 5 milioni di euro

Nuovo opuscolo per saperne di più sulla leishmaniosi

Informazioni sulla malattia e sulle misure da impiegare per ridurre il rischio di trasmissione

l'immagine della nuova campagna estiva per promuovere le donazioni di sangue

Donazioni di sangue, la campagna estiva di Regione, Avis e Fidas

"Donare sangue è sempre una buona idea, soprattutto in estate. Ricordati di donare" è il messaggio rivolto ai donatori di sangue. Venturi: "Manteniamo alta l'attenzione: di sangue c'è sempre bisogno. Grazie a tutti i donatori e a chi sceglierà di diventarlo". Aumentano i nuovi donatori: +14%

Fausto Nicolini è il direttore generale della nuova Azienda Usl di Reggio Emilia

L'assessore Venturi: “Profilo e competenze ne fanno il candidato migliore per l’avvio di quest’esperienza”

Nuovo orario per il numero verde del Servizio sanitario regionale

Da luglio l'800 033033 sale a 52 ore settimanali: attivo mezz'ora in più al pomeriggio dal lunedì al venerdì e mezz'ora in meno il sabato

da sinistra, il presidente Bonaccini, l'assessore Venturi, la direttrice generale dell'Assessorato Kyriakoula Petropulacos

Nuovo accordo con i sindacati per la stabilizzazione di 400 medici

In due anni in Emilia-Romagna oltre 4.300 assunzioni a tempo indeterminato di personale medico, infermieristico e tecnico. E la Regione continua a investire sul potenziamento degli organici: siglato con i sindacati il terzo accordo in pochi mesi per l'assunzione dei medici e dirigenti sanitari con contratti "atipici"

Farmacie nei luoghi ad alto transito, domande entro il 31 agosto

I Comuni possono richiedere l'istituzione di sedi aggiuntive per esempio in stazioni ferroviarie, aeroporti, centri commerciali