Amianto, il nuovo Piano della Regione

Bonaccini: "Sicurezza al primo posto, soprattutto se si parla di luoghi di lavoro. Un importante risultato, frutto dell'azione comune portata avanti con sindacati e territori". Disponibili oltre 3 milioni di euro per il 2018. Amianto totalmente rimosso nel 70% dei siti mappati, il restante 30% sotto controllo e in sicurezza

Protocollo di collaborazione fra Emilia-Romagna e San Marino

Bonaccini e Venturi:” Si estende alla cooperazione sanitaria un rapporto già forte e consolidato"

Con il trasloco del "San Giorgio" completato il Sant'Anna

Presentazione del nuovo polo riabilitativo a Cona. Bonaccini e Venturi: "Per i pazienti, miglioramento ulteriore del servizio"

Correggio (Re), ristrutturata la parte storica del San Sebastiano

Il presidente Bonaccini e l'assessore Venturi: "Un pezzo di storia riconsegnato alla comunità cittadina"

Vaccini, nasce un servizio ambulatoriale ad alta specializzazione

Per gestire la profilassi in modo consapevole e sicuro anche in presenza di problematiche complesse. Sarà attivato a breve al Sant'Orsola di Bologna. Venturi: "Una delle prime esperienze in Italia. L'obiettivo è garantire la massima sicurezza ai bambini e assicurare ai genitori la dovuta tranquillità"

L'ospedale Maggiore di Parma sempre più "verde"

Con il nuovo impianto di tri-generazione. Venturi: "Massimo rendimento, risparmio economico e rispetto dell'ambiente"

La Giornata mondiale contro l'Aids

In Emilia-Romagna casi di Hiv in costante calo, ma aumenta chi arriva alla diagnosi in fase avanzata dell'infezione o già malato. La Regione in campo con una campagna d'informazione. L'assessore Venturi: "Di Aids si può ancora morire e, anche se si agisce in tempo, è comunque una malattia cronica. Importante fare il test"

Sunfrail: riconoscere la fragilità degli anziani per prevenirla

L'Emilia-Romagna in Europa con una storia di successo: presentato il progetto di cui è capofila. Venturi: "Esperienza innovativa"

Arresto cardiocircolatorio, ecco l'App che "allerta" i soccorritori

Con DAE RespondER defibrillatori semiautomatici a portata di click. Il progetto finanziato dalla Regione con 127mila euro, cui se ne aggiungono 30mila dalla Fondazione del Monte. Venturi: "Orgogliosi, perché si tratta della prima App in Italia integrata con il 118 regionale"

Vaccini, sì all'obbligo a scuola: la Consulta respinge i ricorsi del Veneto

Il presidente Bonaccini e l'assessore Venturi: "Grande soddisfazione per una sentenza che ribadisce quanto abbiamo sempre detto"

Pronto soccorso, le linee di indirizzo contro il sovraffollamento

Le Aziende sanitarie dovranno adottare piani ad hoc con la definizione di indicatori e soglie di criticità uniformi per tutta la regione e individuazione di specifiche strategie organizzative che coinvolgano l'intero ospedale. Venturi: "L'obiettivo è migliorare ulteriormente la tempestività delle cure o del ricovero"

Influenza, l’assessore Sergio Venturi si vaccina

“Una buona abitudine, un gesto di prevenzione importante. Noi dobbiamo dare l’esempio, così come gli operatori”

Antibiotici, in Emilia-Romagna diminuiscono consumi e prescrizioni

Nel 2016 il dato più basso da 8 anni: 17,7 dosi medie al giorno ogni 1.000 abitanti. In calo anche i consumi in ospedale

La rems di Bologna

Carceri e Opg, all’Emilia-Romagna oltre 15 milioni di euro

Via libera dalla Conferenza unificata alla ripartizione delle risorse tra Regioni e Province autonome. La soddisfazione di Bonaccini

Un frame del video della nuova campagna

"Serve a tutti, serve anche a me": la nuova campagna sul Fascicolo sanitario elettronico

Una ‘carta d’identità della salute’ che racchiude tutta la storia clinica e sanitaria di una persona, che permette di accedere on line a tanti documenti e a tanti servizi. L'assessore Venturi: "Un servizio di grandissima utilità per cittadini e medici"

Influenza in arrivo, parte la campagna di vaccinazione

Per proteggere le persone a rischio dalle complicanze della malattia che possono essere anche gravi. Novità di quest'anno: vaccino gratis anche contro lo pneumococco per donne e uomini di 65 anni (i nati nel 1952). Venturi: "Le coperture aumentano, siamo sulla strada giusta. Ma dobbiamo migliorare ancora"

"Rispettati tutti i protocolli di intervento per la tutela della madre e del bambino"

Neonato morto all'ospedale di Sassuolo, l'assessore Venturi in Commissione ha ricostruito gli eventi accaduti domenica 29 ottobre

Lotta alla zanzara tigre, dalla Regione 1 milione di euro

Obiettivo: contrastare la diffusione degli insetti e limitare il rischio di trasmissione delle malattie

Fertilità e salute sessuale, più servizi per i giovani

Presentate in Commissione consiliare le indicazioni per le Aziende sanitarie. Definiscono le caratteristiche degli Spazi Giovani, istituiscono gli Spazi Giovani Adulti (20-34). Contraccezione gratuita nei Consultori per donne e uomini di età inferiore ai 26 anni. Venturi: "Preservare e proteggere, fin dalla più giovane età"

Farmaci plasmaderivati, quasi 8 milioni di euro di risparmio all'anno

Con la nuova gara di Intercent-ER. Gli effetti: riduzione dei costi medi di lavorazione del plasma, resa minima garantita più alta, maggior numero di prodotti ottenuti. Venturi: "Accanto al risparmio in termini di denaro, c'è un'ulteriore valorizzazione della donazione da parte dei cittadini"