Politiche per la terza età, il 22 gennaio la VI conferenza del Par

A Bologna verranno presentate le innovazioni relative alle politiche regionali e i nuovi modelli di welfare e di comunità

Bologna, 11 gennaio 2018 - Confronto sulla sensibilizzazione dei temi del welfare e dell'innovazione di comunità, nonché sulle sfide legate ai nuovi modelli di sostegno alla domiciliarità: sono tra i principali ambiti che verranno affrontati nel corso della VI Conferenza del PAR (Piano di azione regionale per la popolazione anziana) in programma per lunedì 22 gennaio alle ore 9.30 a Bologna, presso la Regione Emilia-Romagna (Sala "20 maggio 2012" - Terza Torre - Viale della Fiera 8).

La riflessione partirà dai risultati dei lavori svolti nel 2017 nell'ambito dei vari tavoli tecnici e del tavolo politico. A tirare le fila degli interventi saranno l'assessore alle Politiche per la Salute Sergio Venturi, che aprirà con un intervento su "L'invecchiamento attivo come risorsa sociale" e, in chiusura, la vice presidente e assessore al Welfare Elisabetta Gualmini che esaminerà "Le sfide e i nuovi bisogni sociali in Emilia-Romagna".

Tra gli interventi, quello del Sindaco del Comune di Carpi e Coordinatore Welfare ANCI regionale Emilia-Romagna (l'associazione dei Comuni) Alberto Belelli su "Welfare e innovazione: il punto di vista degli Enti locali"; quello del responsabile Servizio Statistica e Informazione geografica della Regione Stefano Michelini che illustrerà l'utilizzo dell'indicatore Isee nelle politiche regionali; quello del responsabile Area Polizia Locale del Gabinetto del Presidente della Giunta, Gian Luca Albertazzi, che parlerà del ruolo chiave della Polizia Locale nel coinvolgimento dei cittadini sui temi della sicurezza.

Si parlerà inoltre di esperienze a sostegno della domiciliarità degli anziani come l'utilizzo della telemedicina e di come l’introduzione in Emilia-Romagna del Fascicolo sanitario elettronico possa migliorare la qualità dei servizi.

La conclusione dei lavori è affidata al presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Pubblicato il 11/01/2018 — ultima modifica 11/01/2018