Tutte le notizie

Coronavirus. Domani la decisione sulle misure precauzionali, a partire da nidi e scuole. L'assessore Donini: "Aspettiamo provvedimento dal Governo sulla base del confronto con la comunità scientifica". Il presidente Bonaccini istituisce l'Unità di crisi regionale

Oggi pomeriggio in viale Aldo Moro a Bologna summit con i sindaci dei comuni capoluogo e i presidenti delle Province per fare il punto. "Condividiamo coi territori l'idea di valutare una possibile ripresa dell'attività di musei, cinema e teatri, seppur con limitazioni negli accessi da definire. Attendiamo però le indicazioni nazionali"
28/02/2020

Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, confermato l'accreditamento al Laboratorio di Bioscienze IRST Irccs

Il Laboratorio di Bioscienze IRST IRCCS si conferma tra i motori dello sviluppo e dell’innovazione nella Regione Emilia-Romagna. È recente, infatti, la conferma dell’accreditamento come nodo della Rete Alta Tecnologia (RAT) quale Laboratorio di ricerca industriale e trasferimento dei risultati scientifici e tecnologici (tipologia A). Grazie all’appartenenza alla RAT, IRST ha potuto partecipare e aggiudicarsi finanziamenti per ben tre progetti inseriti nel settore “Industrie della salute e del benessere” dei bandi finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Programma POR FESR 2014-2020.
28/02/2020 — (Fonte: www2.irst.emr.it)

Salute. Aggiornamento Coronavirus, in Emilia-Romagna i casi positivi restano 97: oltre la metà, 54, in isolamento a casa. L'assessore Venturi: "L'andamento sul piano dei sintomi clinici è confortante e non abbiamo ragione di ritenere che ci sia un focolaio autoctono in regione"

Domani la nuova Giunta deciderà sul rinnovo o meno dell'ordinanza, a partire da nidi e scuole, che non hanno bisogno di alcuna sanificazione. Inviati alle Aziende sanitarie i presidi di protezione personale, nelle prossime ore distribuiti anche ai medici di famiglia. 1.899 chiamate al numero verde regionale
27/02/2020

Noduli tiroidei: molti modenesi li sviluppano negli anni solitamente piccoli e clinicamente non preoccupanti

Uno studio sull’andamento della patologia tiroidea in Provincia di Modena, realizzato dalla Struttura Complessa di Endocrinologia dell’Ospedale Civile di Baggiovara, è stato pubblicato sul numero di gennaio 2020 della prestigiosa rivista internazionale, Frontiers in Endocrinology. L’indagine ha coinvolto 100 soggetti volontari sani, tra quelli già arruolati in uno studio precedente pubblicato nel 2013, in cui l'ecografia aveva dato esito negativo, per verificare eventuali mutazioni nella tiroide a distanza di 6 anni. Di questi 100 pazienti, il 50% ha manifestato nuove alterazioni della tiroide, ma nessuna grave.
27/02/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Nuove terapie per il Morbo di Crohn, il Policlinico partecipa a uno studio internazionale

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena in prima linea nella lotta la Malattia di Crohn. Il Policlinico di Modena – con la Struttura Complessa di Gastroenterologia diretta dalla prof.ssa Erica Villa e con la Struttura Complessa di Chirurgia d’Urgenza e Chirurgia Generale d’Urgenza e Oncologica, diretta dalla prof.ssa Roberta Gelmini – è tra gli 11 centri italiani individuati per uno studio clinico internazionale che dovrà valutare l’efficacia delle cellule staminali nel trattamento delle fistole perianali nella Malattia di Crohn.
27/02/2020 — (Fonte: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena)

Dispositivi di protezione individuale, parla il presidente Bonaccini

"D'intesa coi presidenti Zaia e Fontana, chiediamo il blocco delle esportazioni del materiale prodotto da aziende italiane e la sua requisizione. Non possiamo correre il rischio di rimanere senza mascherine, tute, guanti e cuffie fra pochi giorni, soprattutto nelle Regioni più colpite. E' materiale che serve agli operatori sanitari, che stanno facendo un lavoro straordinario"
25/02/2020

pubblicato il 2010/05/26 15:28:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-31T14:51:07+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?