Tutte le notizie

“Uniti contro il cancro”

Domani, giovedì 9 novembre, incontro al Mast di Bologna dedicato alla nuova Rete Oncologica ed Emato-oncologica della Regione Emilia-Romagna
08/11/2023

Cure palliative, l’Ausl punta sulla formazione dei professionisti grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

Ieri pomeriggio l’incontro di ringraziamento per le donazioni dell’ente alla sanità del territorio, tra cui fondi per la frequentazione di Master in Cure palliative, computer e stampanti portatili per i professionisti del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, e un ecografo a disposizione del Consultorio familiare
08/11/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Riforma emergenza urgenza

CAU di Budrio (Bo), nei primi 6 giorni di attività 230 accessi, l’80% dei quali gestiti direttamente nella struttura e solo il 17% indirizzato al Pronto soccorso. Oggi l’inaugurazione del CAU di Vergato, sempre nel bolognese.
08/11/2023

14 novembre, Giornata mondiale del Diabete: tanti progetti in provincia per l’inserimento scolastico dei bimbi con Diabete di tipo 1

Saranno presentate in un convegno sabato 11 novembre all’hotel RMH Raffaello di Modena, metterà a confronto professionisti sanitari delle Pediatrie di Comunità, famiglie e insegnanti Domenica 12 novembre sono in programma punti informativi per i cittadini a Modena e Carpi con la possibilità di sottoporsi ai controlli gratuiti sulla glicemia
07/11/2023 — (Fonte: Azienda Usl di Modena)

Il 10 e l'11 novembre Irst organizza il quarto congresso sulla Mielofibrosi

Ematologi e ricercatori da tutto il mondo si ritroveranno a Forlì, all'ex circolo della Scranna. Guidare i progressi nella ricerca e nel trattamento della mielofibrosi con un'attenzione particolare all'innovazione. Si svolgerà dal 10 all' 11 novembre a Forlì, nelle sale del circolo Aurora (ex circolo della Scranna, in corso Garibaldi 80), la quarta edizione del congresso "Myelofibrosis: facing the future by challenging the past" (#MYFACT23). L'evento è promosso da IRST "Dino Amadori" Irccs nell’ambito delle attività formative della SSD Ematologia e Trapianti CSE, diretta dal dott. Gerardo Musuraca. La direzione scientifica del congresso, patrocinato da SOHO Italy (Society of Hematologic Oncology) e Federazione Nazionale dell'Ordine dei Biologi, è affidata al dott. Alessandro Lucchesi, ematologo e ricercatore di IRST.
06/11/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Il dott. Luca Ballanti è il nuovo direttore della Direzione Infermieristica e Tecnica di IRST "Dino Amadori" Irccs

Ha preso recentemente servizio in IRST "Dino Amadori" IRCCS il dott. Luca Ballanti, nuovo direttore della Direzione Infermieristica e Tecnica dell'Istituto. Classe 1969, il dott. Ballanti vanta un'esperienza di oltre 30 anni nella professione infermieristica e arriva da un ruolo dirigenziale ricoperto in AUSL Romagna. Ha iniziato come infermiere lavorando all'allora AUSL di Ravenna fino a maggio 2006, per poi passare a Cesena dove ha prestato servizio fino al 2013. Il suo percorso è proseguito nell'AUSL della Romagna, dove negli anni ha incrementato competenze ed esperienze fino a diventare Dirigente delle Professioni Sanitarie. Sin dal 2006 ha ricoperto incarichi di responsabilità, in particolare nell'area psichiatrica e del territorio per l'ambito di Cesena. Nel 2016 è stato nominato Responsabile del Dipartimento di Salute Mentale e di Dipendenze Patologiche dell’AUSL Romagna per l'ambito di Cesena, con ampliamento anche all'area di Forlì a partire dall'anno successivo. Oltre alla professione infermieristica e alla specializzazione, con master in management infermieristico per le funzioni di coordinamento, ha raggiunto la qualifica di assistente delle comunità infantili. In IRST va a sostituire la dott.ssa Sandra Montalti, che ha svolto con grande professionalità ed empatia il ruolo di Direttrice da maggio 2015 fino al raggiungimento della soglia di pensionamento, lo scorso settembre.
03/11/2023 — (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)

Riforma emergenza urgenza

Accordo Regione e Associazione Liberi Specializzandi (ALS) Emilia-Romagna per il contributo nei Cau degli specializzandi
02/11/2023