Donare sangue

Rete regionale sangue dell'Emilia-Romagna

Novembre 2014 Qualificazione del personale medico e infermieristico addetto alla attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti

Programma del corso: "Qualificazione del personale medico e infermieristico addetto alla attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti"
(Bologna, 10/11/13/18/20 novembre 2014)
La responsabilità professionale in ambito sanitario - Inquadramento del fenomeno (10 novembre 2014)
Relatore: Matteo Corradin
La gestione degli eventi avversi (11 novembre 2014)
Relatrice: Giuseppina Facco
Criteri di idoneità alla donazione di sangue ed emocomponenti (11 novembre 2014)
Relatore: Giorgio Gandini
Cause di sospensione temporanea e definitiva e gestione del donatore non idoneo - Algoritmi di gestione dei donatori con esami sierologici positivi - Il look-back (11 novembre 2014)
Relatore: Agostino Rossi
Il problema delle infezioni emergenti (11 novembre 2014)
Relatrice: Maria Paola Landini
L’attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti (13 novembre 2014)
Relatrice: Ivana Tomasini
La relazione con il donatore. La cura del donatore prima, durante e dopo il prelievo. Principi di disinfezione ed asepsi - Dr. Baricchi (18 novembre 2014)
Relatore: Roberto Baricchi
La relazione con il donatore - La cura del donatore prima, durante e dopo il prelievo - Principi di disinfezione ed asepsi (13 novembre 2014)
Relatore: Lidia Tedeschini
La plasmaferesi, la piastrinoaferesi, la donazione multicomponent. Apparecchiature e principi di aferesi produttiva (13 novembre 2014)
Relatrice: Annarita Belardinelli
I principi fondamentali del volontariato del sangue, la realtà associativa (10 novembre 2014)
Relatore: Aldo Ozino Caligaris
Sistemi di gestione qualità e requisiti specifici delle strutture trasfusionali e delle Udr (18 novembre 2014)
Relatore: Pilade Cortellazzi
Pulizia dei locali, igiene ambientale e corretto confezionamento e smaltimento (20 novembre 2014)
Relatore: Manuela Billi
PROCEDURE E NORMATIVE DI RIFERIMENTO PER LA IDENTIFICAZIONE E RINTRACCIABLITÀ DELLE UNITÀ DI SANGUE ED EMOCOMPONENTI – L’ETICHETTATURA Dr. Rino Biguzzi (18 Novembre 2014)
Relatore: Rino Biguzzi
Le leggi che regolano le attività in materia (10 novembre 2014)
Relatrice: Simonetta Pupella
Metodi e strumenti di interrelazione tra Servizio trasfusionale e Unità di raccolta - Gestione procedure operative standard (18 novembre 2014)
Relatore: Vanda Randi
Rilevazione e gestione delle Non Conformità (Corso 18 Novembre 2014)
Relatore: Laura Biagetti
La sensibilizzazione alla donazione ed agli stili di vita sani - Dr. Andrea Tieghi (20 novembre 2014)
Relatore: Andrea Tieghi
La determinazione dell'emoglobina eo l'esecuzione dell'esame emocromocitometrico - Dr.ssa Monica Benni (20 novembre 2014)
Relatore: Monica Benni
Elementi essenziali inerentiai requisiti qualitativied ai controlli di qualità degli emocomponenti - Dr.ssa Simonetta Poggi (20 Novembre 2014)
Relatore: Simonetta Poggi
Il progetto di intervento regionale Cartella Clinica Integrata (Dr.ssa Mongardi)
Relatore: Maria Mongardi