Screening

Cosa posso fare per ridurre il rischio di sviluppare un tumore del colon retto?

Adottare uno stile di vita sano: ossia non fumare, non eccedere con l’alcool, fare attività fisica regolare, mantenere un peso adeguato, avere una corretta alimentazione, limitando il consumo di carne rossa e insaccati e privilegiando frutta, verdura, legumi e cibi integrali. In questo modo è possibile ridurre il rischio di molte malattie, tra cui anche i tumori. Inoltre, partecipare allo screening permette di individuare lesioni del colon retto a rischio di evolvere in tumore maligno, la loro rimozione, durante la colonscopia, riduce il rischio di sviluppare un tumore maligno.

Per ulteriori informazioni sullo screening e sul tumore del colon retto è possibile consultare anche: https://www.osservatorionazionalescreening.it/sites/default/files/allegati/Sezione_3Ccr.pdf

Pubblicato il 16/01/2018 — ultima modifica 16/01/2018