Screening

Posso non fare la colonscopia, anche se l’esame delle feci è risultato positivo?

La persona è libera di scegliere se aderire alla proposta.

La colonscopia, tuttavia, è l’esame più indicato per approfondire la natura del sanguinamento rilevato dal test per il sangue occulto.

Ripetere il test non è utile perché i polipi intestinali potrebbero non sanguinare al momento del secondo test, poiché il loro sanguinamento non sempre è continuo. Anche se non c’è alcuna lesione, l’aver eseguito la colonscopia rassicura perché ha un effetto protettivo di 5-10 anni rispetto al rischio futuro di sviluppare un tumore del colon retto.

Gli operatori del programma di screening potranno fornire ulteriori informazioni su questa domanda.

Pubblicato il 16/01/2018 — ultima modifica 16/01/2018