Screening

Quali sono i rischi e i benefici del programma?

Aderire allo screening protegge dalla formazione di tumori, perché permette di individuare e rimuovere gli adenomi a rischio di evolvere verso forme tumorali maligne.

Ricordiamo che il test di screening potrebbe risultare positivo pur in assenza di lesioni significative del colon-retto, o viceversa, risulti negativo, pur in presenza di lesioni significative (che possono sanguinare in modo discontinuo).

Inoltre la colonscopia, come tutte le indagini diagnostiche, può comportare complicanze (per esempio sanguinamento o perforazione); molto raramente la colonscopia può dare risultati negativi pur in presenza di lesioni significative. è possibile che in seguito al test di screening, siano individuati e curati polipi intestinali che non sarebbero mai diventati tumori e non avrebbero dato problemi alla persona.

Pubblicato il 16/01/2018 — ultima modifica 16/01/2018